Buon tutto a tutti!!
Il Gennaio scorso, avevo comprato una Ilex crenata golden, che poi non mi aveva convinto e, al suo posto, presi una Ilex, che sul cartellino, riporta la dicitura "aquifolium argenteo marginata". Di argenteo non ha niente e, da profana quale sono, mi pare un comune agrifoglio. Premetto che, oltre i semplici fiori da balcone, non ho mai provato a trattare altre piante. Ci capisco veramente poco. Per di più, il vivaista, mi spiegava che in vaso è ancora più difficile curarle. Ma io sono di stirpe montanara e di conseguenza piuttosto cocciuta
Così a Febbraio, tenendo presente la mezz'ombra dei miei balconcini, ho comprato oltre l'Ilex sopracitata, una Aucuba, una Mahonia e un Osmantus fragrans...che adesso è quello che è più triste perché perde varie foglie
L'Aucuba, mi diceva l'amica del Garden, che di questi tempi è una pianta fuori moda, e che ormai se la filano in pochi. Io l'ho presa perché mi piace. Adesso è piena di foglie nuove e ha tanti fiori. Sia l'Aucuba, sia l'Ilex, anche lei piena di fiori, sono femminucce.L'ho scoperto confrontando i fiori sul Web. Quello che mi da più dubbi è il sapere se, e quando, bisogna rinvasarle. Di ogni consiglio ne sarò grata.
Chissà se sarò in grado di curarle anche nei mesi estivi e a vederne le bacche. Spero di sì.
L'agrifoglio, quando l'ho portato a casa