• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La perenne della settimana: Anemone x hybrida (A. japonica)

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie Lisy, bellissimo servizio e Wow quante varietà :eek:. Io possiedo solo le tre più comuni, bianca e rosa semplice e la porpora doppia
Vedendo le tue belle foto sarei preso da smanie di collezionismo :D :martello: ma mi sono posto un limite altrimenti il tempo non mi basta più per curare tutte le piante :martello: (e sigh lavorando e vivendo a Milano ogni anno diminuisce sempre più :cry:)

24.jpg


30.jpg


9.jpg
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Domenica ho acquistato questo Anemone ma non ne conosco la varieta'. Qualcuno riesce ad identificarlo? Le infiorescenze sono piuttosto basse, sui 40cm, le corolle sono piccole e rosa carico, sul retro invece sono chiare con sfumature piu' scure
P9290020.jpg


P9290023.jpg
Mistero risolto: come supponevo la varieta' in questione è il Pecox :D
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
è ora il loro momento...nonostante tutta l'acqua che si sono presi, sono tutti in piedi.

PA080348.jpg
[/IMG]

PA080349.jpg
[/IMG]

PA080350.jpg
[/IMG]
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
in origine erano tre piantine (acquisto in vasetti da 12 cm di diam.), 2 Honorine Jobert e 1 Whirlwind. Ora sono dei bei cuscinoni di 40-50 cm di diam. Comperate nell'estate del 2006, non le ho mai divise, non serve, camminano da sole e vanno dove vogliono. Hanno anche superato il bordo di plastica dell'aiuola, arrivando sul prato: le tengo a bada con la falciatrice e a primavera, quando spuntano in luoghi non desiderati, le metto in vaso e le moltiplico per chi le vuole.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
In un periodo come questo in cui in giardino non ci sono grandi fioriture, Buddleja e Lhytrum Salicaria a parte, la fioritura degli anemoni è quanto mai gradita ed apprezzata. Il Preacox sta incominciando ad aprire le sue corolle:
P8170001.jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
Le mie due minipiantine dell'anno scorso stanno bene: quella più piccina è cresciuta poco, soffocata dal plumbago e da un settembrino selvatico, l'altra, quella che l'anno scorso aveva fatto 1 solo fiorellino, è invece cresciuta tanto ed oggi ha aperto il primo fiore

IMG_8510.jpg


IMG_8513.jpg


Come e quando si raccolgono i semi? Se a qualcuno interessa mi piacerebbe scambiarli con quelli dell'anemone Honorine Jobert ;)
 
Alto