• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei lilium!!

frinzia

Giardinauta Senior
Scusa... non ti ho risposto perchè non so che dirti! Anche i miei sono in vaso ma prendono il sole al pomeriggio (dalle 13 il al tramonto), ma non credo che la causa possa essere questa. Probabilmente dipende dalla varietà o forse (scusami se dico una cavolata) dall'acqua troppo calcarea?!?! Io di solito riempio l'annaffiatoio la sera e uso l'acqua l'indomani così il calcare si deposita sul fondo...
In effetti i miei hanno un fogliame di un bel colore verde brillante... ma sono sempre stati così, giuro che oltre a dargli l'acqua non faccio nient'altro (come invece sostiene qualcuno :fischio: :lingua:).
ciaoo
 

magdalena

Giardinauta Senior
ehehhheheh :lol:
mi dispiace Coral ma io non posso aiutarti...come sai è il mio primo anno di lilium...ma prova a darli un po' di concime.. :love_4:
frinzia....i tuoi bulbi sono troppo.... :cry: qualcosa mi dice che io ho già perso :cry: :lol: ehheheheh
 

Coral

Maestro Giardinauta
Scusa... non ti ho risposto perchè non so che dirti! Anche i miei sono in vaso ma prendono il sole al pomeriggio (dalle 13 il al tramonto), ma non credo che la causa possa essere questa. Probabilmente dipende dalla varietà o forse (scusami se dico una cavolata) dall'acqua troppo calcarea?!?! Io di solito riempio l'annaffiatoio la sera e uso l'acqua l'indomani così il calcare si deposita sul fondo...
In effetti i miei hanno un fogliame di un bel colore verde brillante... ma sono sempre stati così, giuro che oltre a dargli l'acqua non faccio nient'altro (come invece sostiene qualcuno :fischio: :lingua:).
ciaoo

non vogliono l'acqua calcarea? non lo sapevo.
Grazie. :flower:
 

frinzia

Giardinauta Senior
ciao Magdalena.... non disperare...... tutto può succedere....
..ma ... tu non ti sei mai chiesta come mai qualcuno :)fischio:) non ci ha ancora mostrato i suoi lilly?? :D
 

frinzia

Giardinauta Senior
non vogliono l'acqua calcarea? non lo sapevo.
Grazie. :flower:

..Non prendermi troppo alla lettera Coral, in realtà non so se è così, sto soltanto ipotizzando.
So però che il calcare in alcune piante fa assumere un colorito un pò "smortizzo". Sarà il caso anche dei lilium? Secondo me dobbiamo approfondire il discorso.... e comunque come dice Magdalena... dagli anche un pò di concime ogni tanto...
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
io sinceramente,nn saprei e' sucesso anche a me di avere dei Lilium con le foglie anemiche,stessa varieta' stesso terreno uno bello un altro anemico,
potrebbe anche essere la sp. probabilmente fioriranno comunque,Frinzi ha ragione con l'acqua,gran parte dei Lilium nn sopporta il calcare e vogliono terreno acido,quando si prende una sp. di Lilium bisogna informarsi che tipo di terreno amano
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
ciao Magdalena.... non disperare...... tutto può succedere....
..ma ... tu non ti sei mai chiesta come mai qualcuno :)fischio:) non ci ha ancora mostrato i suoi lilly?? :D
sono stato un po' tradito,questo e' uno nuovo il L. tenuifolium,pensavo fiorisse invece il bocciolo si e' aperto e adesso ha tanti piccoli boccioli
nn riesco a capire che matriosca di Lilium sia
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Frinzi
riesci a trovare semi della Scilla hughii? E' endemica di Marettimo
 
Alto