riesumo questo spettacolare post, fuori tempo massimo apparentemente (ho uno speciosum rubrum in fiore oggi, addì 6 ottobre), così posso complimentarmi con tutti (è uno dei thread che più ho seguito nei mesi scorsi, ancorché in silenzio), fare il magro bilancio del mio primo anno di esperimenti con i lilium e chiedervi qualche illuminazione…
l’inizio è stato promettente, con uno
stargazer da bancarella che, messo in vaso a fine marzo, è venuto su bello alto, una decina di fiori grandi e profumatissimi mi hanno accompagnato per tutto luglio, ancora oggi verdissimo (vista la riuscita e visti i vostri mi sono poi pentito di averne messo solo uno in un vaso piuttosto grande ma credevo avessero bisogno di abbastanza terra e leggevo sempre che col tempo si allargano…)
image
(luce agghiacciante e già in fase di sfioritura, ma dà un’idea)
poi mi sono fatto tentare da tre lilium
reve in offerta, sempre in vaso, sono spuntati per non più di 20 cm e solo uno mi ha fatto 3 fiori (rosa e profumati) ma forse ho pagato la messa a dimora un po’ tardiva ed il fatto che fossero già in parte germogliati (in questo caso sarebbe stato opportuno metterli più in superficie? oramai posso lasciarli alla profondità canonica tanto si rinforzeranno e l’anno prossimo sbucheranno normalmente?)
il vero enigma però è costituito da 3 bulbi di Floriana Bulbose, 2
speciosum rubrum ed 1
speciosum album, piantati contemporaneamente il 21 aprile: un rubrum non ha superato i 40 cm, è fiorito ad agosto, 3/4 fiori molto piccoli e si è seccato abbastanza presto, l’album sarà alto 50 cm, ha fatto solo 2 fiorellini più tardi ed è ancora bello verde, l’altro rubrum è appunto in fiore in questi giorni ma mi sa che non supera i 20 cm…ora, la qualità non dovrebbe essere in discussione, in ogni caso mi erano arrivati sani, di aspetto e dimensione identici, e li avevo piantati immediatamente, il terreno è lo stesso, stessa esposizione, stesse annaffiature, stesse concimature…mi sfugge qualche spiegazione razionale o devo accontentarmi di concludere che ogni bulbo fa storia a sé? posso solo lasciarli lì e sperare in un futuro migliore?
image
(l’agghiacciante sequenza con il rubrum in fiore, alto, o meglio basso come un vaso di ciclamini, dietro l’album ancora verde ma sfiorito da 2 mesi, in fondo l’altro rubrum secchissimo)