• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lilium

jr 21

Aspirante Giardinauta
Una mia cara amica è partita per l'estero :)cry:) e mi ha lasciato i bulbi dei suoi lilium. Non avendone mai avuti non so bene cosa fare. Vorrei tanto fiorissero e vorrei curarli come si deve. Ho visto che alcuni di voi li coltiva (con successo!). Mi dareste dei consigli? Per ora li ho messi in cantina e so che devo piantarli in settembre. posto una foto che ne ritrae alcuni. :Saluto:

IMGP9057-1.jpg

(non sono troppo "secchi"?)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potresti fare una foto più da vicino?
Comunque non sono secchi....però, proprio adesso li doveva togliere la tua amica? Adesso è il periodo in cui fioriscono...
Comunque, bisogna dividerli in bulbi singoli, poi se vuoi li puoi lavare, li asciughi bene e poi dai una passata di zolfo dove ci sono i tagli, per disinfettare.
Poi li puoi riporre in buste di carta da pane con all'interno della segatura, che mantiene asciutto. Li puoi poi porre di nuovo a dimora in autunno o in primavera. Non patiscono particolarmente il freddo...io li ho in piena terra da un paio di anni e hanno sopportato benissimo i -15 di quest'inverno e adesso stanno per rifiorire.
Spero di aver detto bene...
 

jr 21

Aspirante Giardinauta
Grazie Hélène, domani farò una foto più da vicino. Non credo che la mia amica abbia tolto adesso i bulbi, li teneva in cantina! Se sono "vecchi" cambia qualcosa? :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti è per quello che ho chiesto di fare una foto da più vicino...Alcuni potrebbero esserlo, altri mi sembrano più rizomi come quelli degli iris germanica o magari di canna indica...
 

jr 21

Aspirante Giardinauta
Infatti è per quello che ho chiesto di fare una foto da più vicino...Alcuni potrebbero esserlo, altri mi sembrano più rizomi come quelli degli iris germanica o magari di canna indica...

rispondo anche a michele (come diavolo si fa a quotare due risposte simultaneamente?)
Non sono sicurissima che siano lilium; così mi ha detto la mia amica.... può essere che si sia sbagliata (parla poco italiano ed io per niente francese!). Ha usato il termine lilium e, a gesti, mi ha fatto capire che sono molto alti... :confused: domani faccio un primo piano del sedicente lilium e lo posto.
grazie
 

jr 21

Aspirante Giardinauta
ciao, vi ripropongo una foto più ravvicinata di quello che credevo essere un "bulbo" di lilium.... :martello:

IMGP9065-1.jpg

che ne dite?

e questi dovrebbero essere bulbi di muscari....
IMGP9066-1.jpg

:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

Masolino

Bannato
Ciao Jessica,
per onestà devo dirti subito che non ho grande esperienza con i bulbi, ciononostante mi sento di escludere che le''radici'' nelle due foto siano bulbi di Lilium.
A me ricordano i tuberi del Topinambur o Helianthus tuberosus, con gli steli assai alti e i margheritoni gialli, oppure anche quelli delle dalie.
Penso che Hélène e altri più esperti di me nel settore sapranno risolvere l'enigma.


:Saluto::Saluto::Saluto:
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
no il primo è tutto tranne un lilium:
250px-Illustration_Lilium_martagon0.jpg


come puoi vedere nel disegno il lilium ha un bulbo con molte scaglie attorno....

gli altri non li conosco....
 

jr 21

Aspirante Giardinauta
Ciao Jessica,
per onestà devo dirti subito che non ho grande esperienza con i bulbi, ciononostante mi sento di escludere che le''radici'' nelle due foto siano bulbi di Lilium.
A me ricordano i tuberi del Topinambur o Helianthus tuberosus, con gli steli assai alti e i margheritoni gialli, oppure anche quelli delle dalie.
Penso che Hélène e altri più esperti di me nel settore sapranno risolvere l'enigma.


:Saluto::Saluto::Saluto:

ciao masolino e grazie :flower: a questo punto a settembre li metterò a dimora, poi si vedrà!! :Saluto:
 
Alto