• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei lilium!!

Coral

Maestro Giardinauta
Coral posso chiederti quanti bulbi hai messo in questo vaso????
ps.BELLISSIMO IL MICIONEEE!!! :love_4: ecco perchè i bulbi crescono cosi bene!!! :eek:k07:

Erano due scatolette di quelle da 2 euro, non mi ricordo quanti bulbi per scatola.
Il primo anno ha fiorito solo un tipo, ho dovuto lottare contro le lumache e il gatto; l'anno scorso sono stata più attenta ho disseminato il vaso di bastoni infilati prima che i bulbi si risvegliassero, e di lumachicida. Ho visto entrambi i colori un tipo rosa e l'altro giallo intenso.
A fine fioritura tagliato il fiore e inaffiare più raramente, poi la parte aerea si secca e in autunno ho ricoperto con un poco di foglie.
Il vaso di coccio si è preso tutta la neve e il freddo, tanto è vero che si è rotto parte del bordo in alto. Vista la buona riuscita, l'anno prossimo altri lillium.:love:
Altri utenti magari fanno divesamente.:Saluto:
Il gattone aiuta, a scaldare le piante quando si sdraia sopra le foglie:lol:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Coral posso chiederti quanti bulbi hai messo in questo vaso???? si moltiplicano molto quindi???? :food: bene bene
anche io volevo lasciare i miei dentro i vasi...cosa devo fare quando finisce la fioritura?? devo tagliare il fiore??? devo annaffiare ogni tanto anche dopo???
dopo la fioritura li devi regalare, cosi' l'anno prossimo potrai cimentarti con nuove sp.:D
 

magdalena

Giardinauta Senior
EHEHEHHEHEH bella questa!!! :lol: non sapevo che funziona cosi euganeo!!! :D furbetto!!! :eek:k07:
grazie coral per il tuo aiuto!! proverò anche io a fare cosi e poi se viene bene anche io l'anno prossimo altri lilium :lol: ma il fiore lo tagli in alto allora???e lasci tutte le foglie a seccarsi da sole come i tulipani vero??
anche io ho un guardiano!!:martello: ma il mio micione non è pericoloso..non è molto interessato,le piantine le guarda soltanto..tranne l'erba :food: :lol:
 

Coral

Maestro Giardinauta
EHEHEHHEHEH bella questa!!! :lol: non sapevo che funziona cosi euganeo!!! :D furbetto!!! :eek:k07:
grazie coral per il tuo aiuto!! proverò anche io a fare cosi e poi se viene bene anche io l'anno prossimo altri lilium :lol: ma il fiore lo tagli in alto allora???e lasci tutte le foglie a seccarsi da sole come i tulipani vero??
anche io ho un guardiano!!:martello: ma il mio micione non è pericoloso..non è molto interessato,le piantine le guarda soltanto..tranne l'erba :food: :lol:

Sì esatto come i tulipani e i narcisi, tagli il fiore e lasci le foglie..
 

magdalena

Giardinauta Senior
adesso ci provo allora!!! graziee coralll!!! :love_4: faccio come fai tu e vediamo cosi fanno l'anno prossimo...e speriamo anche di vederle fiorite quest'anno!!! non vedo l'ora..e la mia prima annata :D
:love_4: bacioni per il tuo micio..fa un buon lavoro!! :lol:
 

magdalena

Giardinauta Senior
ho una domandina...forse mi potete aiutare..ho alcuni lilium in vaso...in quelli più bassi (intendo varietà più bassa) sulla puntina si vedono già piccoli bocciolini...su quelle più alte ancora nulla...ci sono due tre piccolissime palline bianche..cosa vuol dire???che non fioriranno quest'anno??? o che devono ancora crescere..????o sono questi i boccioli che devono ancora uscire??
scusate le domande stupidi ma è il mio primo anno di lilium :D
:love_4:
 

Coral

Maestro Giardinauta
Ma i miei lillium , quelli del vaso della foto, fioriscono verso giugno. Io di fiori ancora non ne vedo, solo foglie.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
ho una domandina...forse mi potete aiutare..ho alcuni lilium in vaso...in quelli più bassi (intendo varietà più bassa) sulla puntina si vedono già piccoli bocciolini...su quelle più alte ancora nulla...ci sono due tre piccolissime palline bianche..cosa vuol dire???che non fioriranno quest'anno??? o che devono ancora crescere..????o sono questi i boccioli che devono ancora uscire??
scusate le domande stupidi ma è il mio primo anno di lilium :D
:love_4:
credo siano i boccioli,Magdi ti ricordi la gara:D
 

magdalena

Giardinauta Senior
Gara?!??!?!?! :eek::fifone2: ma quale gara!??!?! eheheeh:lol: ne ho già una di clematis...adesso anche con i lilium??!?! :lol: e va bene!!1 facciamo anche quella!!! :D
CIAO EUGIII!!!! :lol::love_4:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
uno credo sara' in fiore la prossima settimana,ma non sono sicuro,e' il suo primo anno,nn si rende ancora conto di dove sia capitato e' meglio che righi dritto
 

frinzia

Giardinauta Senior
Aggiornamento lilly

... allora si fa la gara?!?!?!?! :food:

Intanto che decidete vi mostro a che punto sono i miei:

3497251676_fb56c87a80.jpg


3496436551_a54bc63d96.jpg


3496436895_47d3bd6d27.jpg
 

magdalena

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek: mamma mia!!! cosi non valeee!!! sono troppo belli!!! :cry: uff ho già perso di nuovo!!!! ufff!!! ma è il primo anno???? sono giganteschi e poi quanti boccioli.... quando hai piantato???
:love_4:
 

Coral

Maestro Giardinauta
Perchè i miei hanno le foglie un po' smortine, non sono di quel bel verde intenso!
Cosa gli manca?
Sono all'aperto, sole fino alle 13 tutto il vaso, ed un altro paio di ore solo la chioma.

23042009-222.jpg
 
Alto