• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche Lilium

PazzOrky

Giardinauta
Ciao, apro questa discussione per condividere le foto dei miei Lilium (fioriti nel mese di giugno ma, tra una cosa e l'altra, pubblico solo ora...)
Questa varietà è quella "storica": è nel nostro terrazzo, e poi giardino, da almeno 10 anni, i bulbi comprati online da mio papà dall'Olanda. Peccato non sapere il nome...
Lilium 1.1.jpg Lilium 1.2.jpg

Poi l'anno scorso, anche visti i successi con questi, al garden che vado di solito erano in sconto all'80% e allora ho approfittato ed ecco i risultati:

Lilium 'Landini'.jpg Lilium 'Landini', con il fiore di un rosso quasi nero (ed è quello che ha fatto più steli e relativi fiori)

Lilium ''Asiatic Mix'' 1.jpg Lilium ''Asiatic Mix'' 2.jpg Lilium ''Asiatic Mix'' 3.jpg Lilium "Asiatic Mix", di tre bulbi che c'erano nel sacchetto, tre colori diversi.

E poi il più particolare: aveva fatto due fusti, un bocciolo ciascuno, ma purtroppo uno si è seccato/appassito, senza sbocciare...
Lilium 'Pink Lotus'.jpg Lilium 'Pink Lotus'

Questi tre, visto che erano dei bulbetti rinsecchiti, li avevo messi (e sono tuttora) in un vaso unico, ma mi sa che mi tocca separarli, anche se adesso non so più riconoscerli... Bisognerà aspettare prossimo anno quando torneranno a fiorire...

Ho lasciato qualche baccello sulle piante, prossimo anno proverò a seminarli...

(@peppeorchid avevo seminato L. martagon e i tuoi L. bulbiferum e alcuni erano spuntati! Poi le vacanze e tutto è andato perso:mad::banghead:...) Però mi sono rimasti dei semi per ritentare prossimo anno...
Buona giornata:ciao:
 

Allegati

  • Lilium 'Pink Lotus'.jpg
    Lilium 'Pink Lotus'.jpg
    66 KB · Visite: 1

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, apro questa discussione per condividere le foto dei miei Lilium (fioriti nel mese di giugno ma, tra una cosa e l'altra, pubblico solo ora...)
Questa varietà è quella "storica": è nel nostro terrazzo, e poi giardino, da almeno 10 anni, i bulbi comprati online da mio papà dall'Olanda. Peccato non sapere il nome...
Vedi l'allegato 789576 Vedi l'allegato 789579

Poi l'anno scorso, anche visti i successi con questi, al garden che vado di solito erano in sconto all'80% e allora ho approfittato ed ecco i risultati:

Vedi l'allegato 789582 Lilium 'Landini', con il fiore di un rosso quasi nero (ed è quello che ha fatto più steli e relativi fiori)

Vedi l'allegato 789585 Vedi l'allegato 789588 Vedi l'allegato 789591 Lilium "Asiatic Mix", di tre bulbi che c'erano nel sacchetto, tre colori diversi.

E poi il più particolare: aveva fatto due fusti, un bocciolo ciascuno, ma purtroppo uno si è seccato/appassito, senza sbocciare...
Vedi l'allegato 789597 Lilium 'Pink Lotus'

Questi tre, visto che erano dei bulbetti rinsecchiti, li avevo messi (e sono tuttora) in un vaso unico, ma mi sa che mi tocca separarli, anche se adesso non so più riconoscerli... Bisognerà aspettare prossimo anno quando torneranno a fiorire...

Ho lasciato qualche baccello sulle piante, prossimo anno proverò a seminarli...

(@peppeorchid avevo seminato L. martagon e i tuoi L. bulbiferum e alcuni erano spuntati! Poi le vacanze e tutto è andato perso:mad::banghead:...) Però mi sono rimasti dei semi per ritentare prossimo anno...
Buona giornata:ciao:
Sei un califfo.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Bravo @PazzOrky!
Hai avuto una bella stagione di asiatici. Il 'Landini' è molto serio lilium, longevo, affidabile, vigoroso. Solo fino a qualche anno fa era il piu scuro possibile ma adesso esistono ancora piu rossoneri. Mettilo in terra, non lo massacrare in vaso.
Mi confermi che quello della serie Lotus emanava un qualche profumo?
 
Alto