• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I laghetti di cyn

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ochiba

Aspirante Giardinauta
gli agettivi per descrivere le tue meraviglie non sono abbastanza,
hai creato un laghetto molto armonico sia con le piante che con i colori :hands13::hands13:

annanolina

Aspirante Giardinauta
Cooooooooooooooosa mi distraggo due giorni e che trovo? Raganelle invece che tritoni!!!???:eek:
Cinzia sù datti da fare, adesso vogliamo il tritone:mazza:
:love_4:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
OK Anna ...... mi sono data da fare un sacco ........
per il momento, lasciamo un attimo da parte il tritone, perche mi sono imbattuta in una cosa strepitosa.........
Mai e poi mai, mi sarei aspettata di riuscire a vedere la metamorfosi di una libellula ....... Già più volte mi ero ripromessa d'alzarmi all'alba nella speranza prima o poi, di poterla vedere ...... ma ovviamente, lo ritenevo altamente improbabile.
Ieri mattina invece, mi sono soffermata a guardare una giovane libellula stranamente ferma su una foglia. Mi sono avvicinata, e non ci ho messo molto a capire che stava finendo d'allungare ed asciugare le ali .......
Non mi ci è voluto molto ad individuare altre larve attaccate alle foglie e subito mi sono resa conto che a differenza di quelle che avevo osservato fino a quel momento, ce n'erano alcune ancora scure ........ e così mi sono detta :
queste, sono appena uscite dall'acqua .......
Basta parlare ........ guardate voi stessi ........

Questa è la larva che fino a poco fa era sott'acqua

Dalla schiena, comincia a fuoriuscire la testa della libellula

ecco la prima zampina

la seconda zampina

terza e quarta quarta zampina

annanolina

Aspirante Giardinauta
Cinzia non finisci di stupirmi! Ma sei bravissima con le foto (oltre che fortunata!)!!!:hands13:
Bellissima sequenza, mi ha emozionato!:ros:

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Il tuo laghetto e' strepitoso. L'ho "visitato" solo ora. Complimenti anche per le foto. Sei veramente piena di risorse..

Ho postato la foto del primo fiore della famosa ninfea senza nome (per me) a pag.8 della discussione Enciclopedia delle piante acquatiche e palustri ...
Guardando le foto delle tue ninfee la ignota mi sembra una Colorado. E' possibile ?

ochiba

Aspirante Giardinauta
ho guardato con attenzione , non so se è nella foto che la tua ninfea è quasi bianca
oppure è propio la ninfea che ha quel colore
Non è la colorado, lei è molto più salmone

GORLA

Florello Senior
me l ero persa ....ma come ho fatto,l eta ...ora me lo sto bevendo tutto di un fiato ,che meraviglia e che lavoroneeeeee si deve fare,voglio arrivare ad oggi ...........ma mi mi scappa....la pi....... e non voglio staccarmi dal pc voglio arrivare ad oggi .........brava ciao anna

Cyn 59

x agrigiardiniere: se ti riferisci alla ninfea della penultima foto a pag 8, sì .... è una Colorado, ma quello non è il suo colore vero ...... la Colorado è color Salmone ma quando ho fatto quella foto c'era un gran sole e non sono stata tanto a guardare come mettermi per farlo risaltare al meglio ..... ero concentrata sulla piantina che si era generata dal fiore.

x rowal : si è proprio una saggittaria

x ochi : è proprio una Colorado, ma il colore del fiore si è falsato a causa della tantissima luce.

x GORLA :lol::lol::lol: sei riuscita ad andare in bagno ??? :lol::lol:

Grazie a tutti ... non so più dove mettere i vostri complimenti ..... :ros:

ochiba

Aspirante Giardinauta
:fifone2:a ecco infatti dai petali mi sembrava ma il colore mi porava fuori strada, pardon :ros:

GORLA

Florello Senior
mi sono violentata , per riuscire ,quando vedo ruscelli e l aghetti fin da bambina ,li adoravo ,facevo il bagno nei canali di irrigazione ,giocando con sanguisughe ,ma esistono ancora nei fossi ?? e le libellule ,girini ,be non voglio andare fuori tema ,ma una domanda ma gli stagni grandi non le spostano le piante in inverno ,ma voi si ,come mai? perche ce piu acqua dico cosi la butto li ,

Cyn 59

x rowal la specie, non la so ..... dovrei controllare la forma della foglia e il tipo di fiore ...... mi è stata data, senza specificare quale tipo di Sagittaria sia ...... :confuso:

x GORLA ... forse hai frainteso, o hai letto un caso in particolare ........ le piante rimangono esattamente dove sono.
Si tolgono solo le ninfee tropicali, perchè ovviamente non sopportano le nostre temperature e poche altre ..... i Giacinti, il vero Papiro ....... ma la maggior parte, sono completamente rustiche e non hanno problemi. :eek:k07:

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
x agrigiardiniere: se ti riferisci alla ninfea della penultima foto a pag 8, sì .... è una Colorado, ma quello non è il suo colore vero ...... la Colorado è color Salmone ma quando ho fatto quella foto c'era un gran sole e non sono stata tanto a guardare come mettermi per farlo risaltare al meglio ..... ero concentrata sulla piantina che si era generata dal fiore.

C'e' stato un malinteso ...
Guarda ti riposto il messaggio qui

Carissimi CynZia e Zio Mazinga, sono appena nata !
Ho dietro di me anche due sorelline che stanno crescendo .. Quel cretino di Zio Agri credeva di avere ricevuto in dono la radice di certe mie cugine di un coloraccio violaceo assolutamente inguardabile. Sto posando per la prima volta per un servizio fotografico e sono emozionata. Anche se sono piccolina (la Rosenninphe vicino a me e' gia' adulta) credo di avere capito gia' tutto. Una sola cosa non so. Come mi chiamo ?

http://img163.imageshack.us/i/1000004x.jpg/
http://img98.imageshack.us/i/1000003sk.jpg/

Cyn 59

Scusa agri ... avevo proprio capito male .....
La tua ninfea, assomiglia un sacco alla mia della quale però, non si è riusciti a risalire alla varietà ..... ma non dispero ..... prima o poi, la troverò ... :eek:k07:
Dai un'occhiata ....

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Scusa agri ... avevo proprio capito male .....
La tua ninfea, assomiglia un sacco alla mia della quale però, non si è riusciti a risalire alla varietà ..... ma non dispero ..... prima o poi, la troverò ... :eek:k07:
Dai un'occhiata ....

Direi che e' esattamente la stessa.. Razzolando in internet le due che, stando alle foto, somigliano di piu' alle nostre sono la Hollandia e la pink opal (l'ultima risulta essere piccolina come la mia che pero' potrebbe esserlo a causa della giovane eta') .. boh ?

Cyn 59

:confuso: Domani, farò un controllino ...... chissà ........ magari ....... :flower:
Prova a misurare il diametro dei tuoi fiori che io lo faccio con i miei ( se ci arrivo )
poi guarda anche di che colore è la foglia nuova e quella già grande e anche il diametro ....... facciamo qualche confronto ....... :hands13:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto