• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I laghetti di cyn

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:lol::lol: si si .. sono tritoncini super speciali ....... intanto, hanno messo fuori le zampine posteriori ... domani mi obbligo a trovare il tempo per mettere le foto :eek:k07:

Ale sono contenta che la Mayla sia partita .... visto che aveva solo freddo ?????? non mi credi quando parlo ........................ :mazza:
Behhhh a dire il vero, le foglie le osservo il giusto ...... :ciglione: poi, alcune varietà le hanno molto simili ...... preferisco osservare i fiori ...... :D:flower:

Certo che un'amica così, vorremmo conoscerla anche noi ........... :tupitupi::hands13::froggie_r

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ale sono contenta che la Mayla sia partita .... visto che aveva solo freddo ?????? non mi credi quando parlo ........................ :mazza:
Behhhh a dire il vero, le foglie le osservo il giusto ...... :ciglione: poi, alcune varietà le hanno molto simili ...... preferisco osservare i fiori ...... :D:flower:

Certo che un'amica così, vorremmo conoscerla anche noi ........... :tupitupi::hands13::froggie_r
Eh si Maz posseggo una Mayla grazie ad un'amica che vorrebbe avere un'amica cosi'...Se tutto va bene domani prendo degli avannotti di Pesciolini dei girini e dei tritoni...Cinzie ti credo e come..chi dice l'opposto...

Cyn 59

OOOOOO accidentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ma che mi diciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :eek::eek::eek:
quindi, Gedeone il tritone, non sarebbe un tritone ?????????? :confuso::confuso:
Ormai è tardi ma domani, devo assolutamente approfondire sta cosa .............:fifone2:
La cosa certa, è che ci sono le zampine posteriori ........ :storto::D
Grazie Carmel@ ........ domani studio :crazy:

Cyn 59

Come che mi importa ..........:fifone2:
certo che mi importa ..... nessuno può entrare così impunemente nei miei laghetti senza nemmeno presentarsi ...... devo quindi assolutamente sapere di che si tratta ....:D

Non ho capito che sfida dovrei accettare ....... :confuso:

Cyn 59

Ale ..... proviamo a fare sto riconoscimento ...... ma se si fa una bella fatica a riconoscere le varietà dal fiore, figuriamoci dalla foglia ....... :confuso::confuso:
Potremmo fare una cosa .... quando ti fiorisce una varietà che proprio non si riconosce, proviamo a mettere a confronto le foglie della tua, con quelle di chi ha la varietà più somigliante. Poi dobbiamo misurare il diametro, poi dobbiamo vedere se ha i lobi aperti o chiusi, se il colore cambia crescendo, se ha macchie, ecc ecc Dobbiamo fare la stessa cosa con i fiori ..... misure varie, numero dei petali, ecc ecc ...... OKKKKKK ????? :baf::storto:

Cyn 59

Allora gente ...... come già accennato da Carmel@ che ringrazio, mi hanno confermato che i cucciolini, non sono di Tritone, ma di Raganella. Quindi, cercherò di fotografare la crescita di questi girini a forma di Pesce Palla, perchè comunque, sono meravigliosi. Per i Tritoni, mi tocca aspettare ancora un po' .......

Qualche fioritura di oggi ...

Loto Baby Peony

Black Princess

Perry's Baby Red

Alba Plenissima

Hippuris Vulgaris

Iris Kaempferi Double

Mangkala Ubol

Rose Arey

Cyn 59

e poi ancora ......

Questa è una cucciolina di Massssia la bissssia che si è messa a giocare a nascondino con me ....

Morei

Colorado

Lotino Baby Daniela con 4 bocciolini

Little Sue

Laydekeri Fulgens

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissime tutte le tue piantine :D
hai un laghetto da invidia!

domandina
il lotino.. quanto è ino?
cioè sta bene lì in quel secchio vita natural durante o è solo cucciolo?
si lo so che sono una capra... abbi pietà :D

mi sto acquaticizzando anche io ma vorrei roba piccolina, per cominciare ho preso a caso al vivaio una ninfea che sembrava piccola... ma è una albratros e quindi DOPO ho visto che piccola non è :D però possiamo farcela stare....
però ho visto i loti e li trovo molto belli, ma sono anche vagamente ingombranti :)
quindi volevo capire se esistevano varietà mini per davvero e non mini solo nel nome

Grazie
:Saluto:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Cinzia ok allora aspettiamo,tanto la gomere' è a giorni...pero' quando fiorisce se non ti dispiace vorrei assieme a te prendere le misure per capire quali sono i parametri di identificazione...per il momento grazie per la pazienza...

Tinozza

Aspirante Giardinauta
mamma mia Cyn, ci vuoi far morire di invidia!!!!!!!!! :inc:
sempre più bello!!!!!!!! :eek:
comunque davanti a tutto questo ben di dio si capisce perchè le ninfee fossero l'ossessione di Monet.... :azz:

Cyn 59

Grazie a tutti ...... :love_4:
Spulky il lotino che vedi nel secchio rosso, è sicuramente un loto nano perchè il seme era di un loto nano. La varietà invece è nuova perchè dal seme, non si ottiene la stessa pianta da cui sono stati raccolti ... per quello che l'ho battezzato Baby Daniela. Questo lotino l'ho seminato l'anno scorso ed essendo microscopico, ho preferito non disturbarlo a primavera ...... lo fraò la prossima.
Per ora è microscopico paragonato ad un normale loto nano ...... però non ti so dire se deve solo crescere .... è la mia prima esperienza .
La differenza d'ingombro invece che c'è fra loto grande e loto nano, è notevole ....... ( è per quello che mi meraviglio quando vedo con che facilità alcuni sul forum seminano molte piante ........ sul momento, stanno in una bottiglia ma poi ????? mi auguro abbiano pensato a come sistemarli .... )
Un loto grande, necessita di moltissimo spazio. Io infatti, seguendo il consiglio degli esperti, li coltivo in mastelloni neri del diametro di 1 metro con altezza 35 cm. Non potendo gestire questi "vasetti" all'interno dei laghetti, li ho interrati in zona laghetti, dove intervenire è molto più semplice.
I loti nani necessitano di molto meno posto. Quest'anno mi sono procurata i miei primi nani per cui, ci stiamo studiando a vicenda ...... In base allo sviluppo che faranno, saprò se le ciotole in cui li ho messi, sono sufficienti o no.
Nel tuo caso, se hai poco posto ma desideri un loto, ti consiglio certamente un nano.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto