Grazie a tutti ...... :love_4:
Spulky il lotino che vedi nel secchio rosso, è sicuramente un loto nano perchè il seme era di un loto nano. La varietà invece è nuova perchè dal seme, non si ottiene la stessa pianta da cui sono stati raccolti ... per quello che l'ho battezzato Baby Daniela. Questo lotino l'ho seminato l'anno scorso ed essendo microscopico, ho preferito non disturbarlo a primavera ...... lo fraò la prossima.
Per ora è microscopico paragonato ad un normale loto nano ...... però non ti so dire se deve solo crescere .... è la mia prima esperienza .
La differenza d'ingombro invece che c'è fra loto grande e loto nano, è notevole ....... ( è per quello che mi meraviglio quando vedo con che facilità alcuni sul forum seminano molte piante ........ sul momento, stanno in una bottiglia ma poi ????? mi auguro abbiano pensato a come sistemarli .... )
Un loto grande, necessita di moltissimo spazio. Io infatti, seguendo il consiglio degli esperti, li coltivo in mastelloni neri del diametro di 1 metro con altezza 35 cm. Non potendo gestire questi "vasetti" all'interno dei laghetti, li ho interrati in zona laghetti, dove intervenire è molto più semplice.
I loti nani necessitano di molto meno posto. Quest'anno mi sono procurata i miei primi nani per cui, ci stiamo studiando a vicenda ...... In base allo sviluppo che faranno, saprò se le ciotole in cui li ho messi, sono sufficienti o no.
Nel tuo caso, se hai poco posto ma desideri un loto, ti consiglio certamente un nano.