• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I laghetti di cyn

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Oggi, comincio a raccontarvi la storia dei miei laghetti.

Nell'inverno del 2007, ho cominciato a fare qualche ricerca in internet, per vedere se era fattibile costruire un piccolo laghetto. Credevo fosse una cosa complicata da fare, difficile da gestire e soprattutto, pensavo che le ninfee, fossero " mostri " accessibili a pochi " pollici verdi " :baf::rolleyes:
La mia preoccupazione maggiore era quella d'ottenere una pozza d'acqua putrida, buona solo ad allevare zanzare. :confuso:
Leggendo giorno dopo giorno a destra e a sinistra, è successo .......... mi sono ammalata ..... mi sono beccata stò virus, che ancora oggi, insiste e non ha nessuna intenzione d'abbandonarmi. Tagliando corto, sono riuscita finalmente a liberare un pezzo di terra, nella primavera del 2009 così, siamo finalmente partiti con i lavori.

In un primo momento, avevo pensato di farmi lo scavo a vanga ( siccome sono molto modesta, vi dico che sono bravina ed è un attrezzo che mi piace molto ) :lol: però, nel delineare il perimetro, allargati un po' di qua .... allargati un po' di là, stò laghetto è diventato un po' grandino per la sola vanga e mio marito ha pensato d'andare a chiamare un piccolo escavatore per non ritrovarsi vedovo prima del tempo ... :ciglione:
Accidenti se è tardiiiiii scusate devo scappareeeeee. Dopo comincio con le fotooo:fischio:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Aspettando l'escavatore, ho pensato di delineare il perimetro in modo che l'operaio lo vedesse bene

wjevdd.jpg


Inaspettatamente, mio marito mi ha proposto di farne subito un secondo visto che arrivava l'attrezzo.
Ho preparato quindi, velocemente una seconda sagoma

wvagky.jpg


Quando si è presentato al cancello questo attrezzino formato bonsai, mi sono presa un accidente .....
Avevo detto che volevo fare un laghetto .... non le fondamenta per costruire un palazzo ......
L'escavatore piccolo si era rotto, per cui, ..........

vo27oj.jpg


Scavati i primi 30 cm, abbiamo fatto il segno per il gradone

2qx6zxu.jpg


Ecco la situazione alla fine dello scavo

i1iqkm.jpg


Ho dovuto lavorare un sacco per rifinire bene il tutto e renderlo il più liscio possibile ma alla fine, ero piuttosto contenta del risultato.

33bcsoh.jpg


Il laghettino più piccolo l'avevo pensato solo per le tropicali e quindi senza gradone

5wc6k3.jpg


L'omarello però si è sbagliato, e me l'ha fatto profondo come l'altro

2z7lp95.jpg


Dopo una bella ripulita, ecco il risultato

2s5xvva.jpg
 

bimba

Aspirante Giardinauta
'Mmazza che belle buche!

sono certa che verranno fuori 2 laghetti meravigliosi.
sono ansiosa di vedere i risultati. :hands13:


P.S.: a vederli mi viene voglia di farne uno ma non ho spazio! :(
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Abbiamo pensato di cominciare con il laghetto più piccolo, per prenderci un po' la mano ......

287glkx.jpg


Una volta steso il telo, siamo partiti con l'acqua. C'è voluto quasi tutto il giorno e mentre si riempiva, ho cercato di sistemare le pieghe al meglio.

2isfvbl.jpg


La mattina seguente, c'era già il primo inquilino .....

90vpza.jpg


Con l'acqua al pelo, ho cominciato a sistemare il livello e ho avuto il mio bel da fare perchè non era in piano ..... Durante l'inverno, ci siamo procurati dei sassi di fiume per il bordo. Ora però che i laghetti erano diventati 2, i sassi non erano più sufficienti per cui, abbiamo pensato di farli diversi .... il piccolo con i sassi, il grande con i mattoncini.

2ryqdu9.jpg


Sistemata la prima fila di sassi vicino all'acqua, gli ho creato una diga di contenimento dietro, in modo da riuscire a far salire il livello dell'acqua fino a bagnare bene il telo sotto ai sassi. In questo modo, si protegge dal sole e dal gelo.

2wqhov4.jpg


A questo punto, non mi restava far altro che aggiungere sassi, fino a nascondere tutto il telo ....... ma quanti ne servivano ....... :astonished:

2hyglep.jpg
 

bimba

Aspirante Giardinauta
i miei più vivi complimenti. E' un incanto. :hands13:
e poi l'inquilino...ma che dolce! :love:

adesso aspettiamo il grande! :D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Grazie gente ... siete troppo gentili ..... :ros:

Siamo poi passati al lago grande. Ormai, eravamo super esperti e abbiamo lavorato più rilassati.

2bph80.jpg


Una volta steso il telo, abbiamo cominciato a riempire. Che faticaccia badare tutte quelle pieghe ..... alla sera, ero distrutta ....

2q2e06x.jpg


Passata la prima notte da pieno, abbiamo tirato un sospiro di sollievo ..... Non c'erano perdite ....

cukqp.jpg


Dopo averlo riempito fino all'orlo, ho sistemato il livello.
Sono quindi passata a posizionare i mattoncini

jz90fp.jpg


Nelle curve, è stato necessario segarne qualcuno a fetta di torta e qui, è intervenuto il mio maritozzo perchè il flessibile è un attrezzo che mi fa un po' paura. Alla fine, era bianco come un fornaio ....

5wjdpd.jpg


Finito il posizionamento dei mattoncini

23u7v2w.jpg


Nei giorni seguenti, ho nascosto il telo ed ho cominciato ad inserire qualche pianta

2efi6g7.jpg


Contemporaneamente, c'è stato un vero assalto dei rospetti che hanno molto apprezzato la novità

e7coc4.jpg


infatti, qualche giorno dopo ........... l'avevo detto io che avevano molto apprezzato

2cmw84h.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Calma calma ...... ci stò arrivando .... :hehe:
Però non ho intenzione di far svenire nessuno ..... :lol::lol: anche perchè non è che le mie fioriture siano più speciali di altre ...... :fischio:
 

soniag78

Apprendista Florello
che meraviglia Cyn, complimenti!!!
avevo già visto queste foto meravigliose (su laghetti.it se non mi sbaglio) ed ero rimasta molto colpita da questi laghetti fantastici... siete stati veramente molto bravi!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Grazie Sonia sono contenta che ti piacciano ... spero comunque di migliorarli :flower:
Sì .... le foto le hai viste proprio su quel forum dove io sono la Mazinga della situazione :lol::lol::lol:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Grazie Tinozza .... ci siamo scontrate nell'inserire la risposta :tupitupi:
Adesso devo scappare, ma più tardi vado un po' avanti ..... Ciao :hands13:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
cyn è uno spettacolo:love:, ti vien voglia di non tornare più in casa quando hai il giardino col laghetto...un'amaca basterebbe a me:),che meraviglia...uffa io non ho assolutamente spazio...però chissà in futuro:rolleyes:magari...complimenti!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma quanto spazio hai a disposizione! :eek: Bellissimi i laghetti (lagoni, direi :eek:k07:), è una storia avvincente e interessante, aspetto anch'io il seguito :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io la storia ma conosco perfettamente e sò anche il finale,che siano delle meraviglie già lo sà....adesso voglio vedere le ultime novità!!!!:eek:k07: ciaoooooo
OT Cyn quando risp a più persone,al posto di mettere più mess in fila,usa il multiquote e risp ad ognuno in un unico mess,ok???:eek:k07:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Agli ordini Lore ...... :eek:k07:
A mia discolpa, posso dire che quando ho risposto a Sonia, Tinozza non lo aveva ancora fatto .... così, dopo, mi è sembrato carino ed educato farlo ...... :ros:
Capito ??? non sgridare la piccola Cyn altrimenti vengo lì e ti porto via Charlye :tupitupi:

Comunque gente, anche avessi un'amaca, non avrei il tempo di godermela .........
In tutta sincerità non ho due alberi sufficientemente robusti per sorreggere il mio dolce peso .... :lol::lol::lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto