• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i fiori delle mie creature

marco837

Florello Senior
Zattera + orchidea le puoi comprare di solito alle mostre dei orchidee (questo fine settimana ne fanno una a Bolzano, ma mi sa che é un po lontanuccio per te)
Altrimenti diversi rivenditori su internet le vendono.
In ogni caso la cosa migliore é farla da se.
Claudio aveva fatto anche un buon tutorial con tanto di foto su come si fanno le zattere. Non é difficile, ed in questo modo hai la possibilitá di scegliere sia il supporto che la pianta da metterci sopra.
Tutte le zattere che ho sono fatte da me (alcune con l'aiuto di Claudio).
Io sinceramente mi trovo piú comodo a fare una zattera che a rinvasare un orchidea .-)
 

Sasti

Florello
Zattera + orchidea le puoi comprare di solito alle mostre dei orchidee (questo fine settimana ne fanno una a Bolzano, ma mi sa che é un po lontanuccio per te)
Altrimenti diversi rivenditori su internet le vendono.
In ogni caso la cosa migliore é farla da se.
Claudio aveva fatto anche un buon tutorial con tanto di foto su come si fanno le zattere. Non é difficile, ed in questo modo hai la possibilitá di scegliere sia il supporto che la pianta da metterci sopra.
Tutte le zattere che ho sono fatte da me (alcune con l'aiuto di Claudio).
Io sinceramente mi trovo piú comodo a fare una zattera che a rinvasare un orchidea .-)

io pure!!!!! e' divertente e rilassante fare le zatterine, una volta che c'hai preso la mano e' proprio bello!:froggie_r
tra un po' lo insegno a una mia amica che mi ha chiesto aiuto:love:

l'unica scocciatura, e' che io trovo il sughero a pezzi lunghissimi e devo segarlo io, mica e' tanto facile, l'ultima volta mi e' partito un dito:astonishe
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
'mazza... attenzione allora!
e i siti che vendono zattere con orchidea cmq quali sono? potete darmi una dritta? ;)
 

marco837

Florello Senior
Beata te Sasti che trovi il sughero in pezzi lunghissimi!
Io quello che ho trovato per i presepi é in pezzi davvero piccini...se faccio un po il creativo ci riesco a tirare fuori qualcosa... (almeno era costato poco quel sughero)
I pezzi grandi che posso trovare da Biasion sono abbastanza costosi, ma almeno in caso di necessitá so dove trovarli...
 

Sasti

Florello
Beata te Sasti che trovi il sughero in pezzi lunghissimi!
Io quello che ho trovato per i presepi é in pezzi davvero piccini...se faccio un po il creativo ci riesco a tirare fuori qualcosa... (almeno era costato poco quel sughero)
I pezzi grandi che posso trovare da Biasion sono abbastanza costosi, ma almeno in caso di necessitá so dove trovarli...

beata me????

ma io non lo voglio cosi' lungo!!! guarda che solo a segarlo mi parte mezz'ora, a volte mi parte qualche pezzo di mano:lol:

non sto scherzando, lo cerco da un bel po' il sughero gia' a pezzi, cosi' non lo voglio:(
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ragazzi,ma è normale che nella mia phal alcune radici (solo quelle fuori dal vaso però, le altre sono tutte verdi) siano seccate e altre - sempre fuori dal vaso - sono verdi ma con qualche striatura marrone?
 

marco837

Florello Senior
ti conviene vaporizzare con acqua piovana o demineralizzata l'ambiene e le radici aeree (facendo attenzione a non fare ristagni nel colletto)
Se le radici aeree si seccano molto potrebbe essere l'aria troppo secca. Comunque non ti preoccupare. Si fa quel che si puó.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
ah capisco. invece io pensavo che fosse dovuto all'innaffiatura della pianta... anche se la innaffio ogni 10 giorni e ogni due innaffiature concimo...
ma perché le orchidee devono essere trattate con acqua distillata?
 

marco837

Florello Senior
il calcare contenuto nell'acqua di rubinetto rovina le radici e ne favorisce la disidratazione.
Anche io per un lungo periodo usavo acqua da rubinetto, ma poi ho notato che le radici (specialmente quelle aeree) ne risentivano e alcune hanno iniziato a diventare marroncine e secche
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
azz...a me è successo pure, ma ho sempre innaffiato e concimato con acqua distillata... però,ora che ci penso, le poche volte l'ho vaporizzata l'ho fatta con l'acqua di rubinetto... che sia stato questo a provocare le striature marroni sulle sole radici esterne?
come faccio a farle tornare verdi anche nei punti striati?
 

Maria42

Apprendista Florello
Desi, la tua carrellata di foto è una delizia per gli occhi! Mi sono innamorata della mini mark...! Complimenti! ciao e un buon 2008 pieno di fioriture!
 

marco837

Florello Senior
X Samskeyti-> far tornare le radici vedri (o argentee quando assetate) non credo sia possibile. in ogni caso se vaporizzi con acqua demineralizzata eviti di "peggiorare" la situazione e le nuove radici saranno belle.

X Maria42-> La Minimark é una delle ultime arrivate da Desi.
Era tanto che la cercava!
Glie la ho regalata io :)
lei per ringraziarmi mi ha regalato una Phal pelorica con 3 labelli per ogni fiore!

IMG_0834.jpg
 

marco837

Florello Senior
Qui invece un dettaglio del fiore della Minimark di Desi
Ai bordi dei petali ha delle sfumature gialli molto particolari
IMG_0660.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
Marcoooo, non è che stai tentando di indurmi all'acquisto come hai fatto l'anno scorso con l'equestris????!!!!!!!!!! cat:ti conosco, sai....
Provo a far finta di niente e a guardare così :eek::food: quella meravigliosa foto.... birichino....
 

Maria42

Apprendista Florello
Desi, mi piace veramente molto la Tillandsia appoggiata su ogni vaso! Come ho scritto in altro 3rd, io non ho avuto il coraggio (per ora!) di spezzettarla, pende in mezzo ai vasi e la parte terminale avvolge le radici della ascocenda. Pensa che sono stata via tutta la scorsa settimana e domenica, al rientro, ho trovato la punta dello stelo di una phal intrufolato nella Tilly!!! La natura fa cose incredibili (per chi le sa apprezzare!).
 
Alto