• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Incredibile!! Stelo reciso di Phal che rifiorisce

Minigreen

Aspirante Giardinauta
Quando l' ho visto non credevo ai miei occhi!! In Ufficio ho una phal con uno stelo in fiore fino a settembre. Caduto l'ultimo fiore, ho reciso lo stelo al terzo nodo; invece di buttare il pezzo di stelo tagliato, l'ho messo in un vaso con argilla espansa, ho spruzzato acqua ogni tanto e dopo qualche mese la sorpresa: da tre gemme dormienti stanno spuntando altri steli laterali con boccioli! La cosa strana che lo stelo reciso messo nell'argilla ha la base marcia e non si vedono radici o foglie. C'è qualche speranza di riprodurre la pianta?
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Quando l' ho visto non credevo ai miei occhi!! In Ufficio ho una phal con uno stelo in fiore fino a settembre. Caduto l'ultimo fiore, ho reciso lo stelo al terzo nodo; invece di buttare il pezzo di stelo tagliato, l'ho messo in un vaso con argilla espansa, ho spruzzato acqua ogni tanto e dopo qualche mese la sorpresa: da tre gemme dormienti stanno spuntando altri steli laterali con boccioli! La cosa strana che lo stelo reciso messo nell'argilla ha la base marcia e non si vedono radici o foglie. C'è qualche speranza di riprodurre la pianta?


se mettesse anche un keiki, sì.

se emette solo boccioli, no.

:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
A qualcuno è riuscito di riprodurre una phal da uno stelo floreale reciso?

sì, per quello che io ricordo del forum, in un anno e mezzo circa prima rubatabo ebbe diversi keiki da due steli messi in acqua, poi Claudio di Trento un keiki bello grande da uno stelo messo in un vasettod'acqua.

io da allora ho messo in cqua una decina di steli, ma keiki nisba
probabilmente, selo stelo voleva fare un keiki già prima di essere messo in acqua, lo fa, altrimenti no :confuso::confuso:
 
Alto