• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i fiori delle mie creature

Daniela81

Aspirante Giardinauta
wow desi che davanzale invidiabile!!!!
con tutti quei bei fiorellini :love::love::love:
complimenti!!!!la vanda è quella che mi ha colpito di più....qui ne ho viste davvero poche e tutte enormi, non saprei proprio dove metterle...per curiosità, ci sono delle varietà mini, come per le phal o è solo una questione di crescita?
 

desi655

Florello
grazie ancora a tutti dei complimenti siete come sempre carinissimi!!!

Dani la vanda è una vanda normalissima,blu dai fiori belli grandi ma quando Marco me la regalò le radici erano tutte marce...per quello riesco a farcela stare li...le radici ora sono in crescita ma quando si allungheranno allora dovrò posizionarla più in alto.

Comunque a ben vedere in effetti la mia non è tanto enorme..ha le foglie belle ordinate ma non gigante...a questo punto non so se sia un fattore di crescita o di specie
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
:lingua::lingua:
ti ho fatto venire il dubbio!!!! :ciglione::ciglione::ciglione::ciglione:
non so se magari mi ingannano le foto ma anche quella di marco mi sembra molto più grande della tua,proprio come pianta, senza considerare le radici...mah mi documenterò...e se trovo una vanda nana magari me la compro!!!!
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Piccolissima domandina che non c'entra molto con la discussione, ma nn credo serva aprire una discussione in merito:
le orchidee -intendo la pianta, non il fiore reciso - si trovano tutto l'anno dai fiorai oppure ci sono periodi in cui non se ne trovano? Posso, cioè, comprarle in ottobre così come ad aprile o febbraio?
Grazie!
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
secondo me le trovi tutto l'anno...tra l'altro sono una pianta che sta diventanto sempre più di moda e quindi la diffusione nei centri commerciali e vivai si sta ampliando sempre di più...
la trovi anche nei grossi ipermercati, certo soprattutto phal, se vuoi piante un po' più particolare devi trovare un vivaio ben fornito oppure ti devi buttare su internet
 

desi655

Florello
Come dice dani l'orchidea ormai si trova dovunque e tutto l'anno anche se devo dire che il periodo migliore(almeno qui)è l'inverno...si trovano molte più varietà e a prezzi più che accettabili...

X dani:in effetti quelle di marco sono molto più grandi delle mie(almeno il doppio)e la cosa assurda è che le sue fanno il fiore piccolo!!
 

marco837

Florello Senior
grazie ancora a tutti dei complimenti siete come sempre carinissimi!!!

Dani la vanda è una vanda normalissima,blu dai fiori belli grandi ma quando Marco me la regalò le radici erano tutte marce...per quello riesco a farcela stare li...le radici ora sono in crescita ma quando si allungheranno allora dovrò posizionarla più in alto.

Comunque a ben vedere in effetti la mia non è tanto enorme..ha le foglie belle ordinate ma non gigante...a questo punto non so se sia un fattore di crescita o di specie

Per favore, non farmelo pesare...
quando te la avevo regalata non avevo ancora l'occhio per le radici...
ad ogni modo le tue amorevoli cure la stanno facendo crescere nel migliore dei modi, ed ora ha molte radici belle grosse e tozze. In estate si allungheranno un sacco, e avrai difficoltà a riappenderla dove sta ora :)
 

zeug49

Florello Senior
Complimenti Desi, splendide Creature !!!! e ottima sistemazione , altro che serra lì stanno d'incanto e poi.....te le puoi godere quando vuoi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
zeug
 

desi655

Florello
grazie zeug...anche se una serretta certo non mi dispiacerebbe sai...averle tutte insieme...avere più posto...sarebbe un sogno..prima o poi con Marco spero di riuscirne a fare una!!!
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Come dice dani l'orchidea ormai si trova dovunque e tutto l'anno anche se devo dire che il periodo migliore(almeno qui)è l'inverno...si trovano molte più varietà e a prezzi più che accettabili...

Ok, grazie. Volevo saperlo per sapermi gestire le finanze per comprarne una nuova appena racolgo un po' di soldi. Magari più di una.:)
Dunque non c'è bisogno che mi affretti,giusto?

E poi, quante sono le probabilità che una phal rifiorisca più volte? Cioè, durante la sua vita, quante volte,se ben curata,può rifiorire?
 

desi655

Florello
dipende dalle specie e da come viene curata,cioè le condizioni di vita che le offri.
una phal può fiorirti anche 2 volte all'anno come una come mai(anche se è difficile che non rifiorisca più)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
grazie zeug...anche se una serretta certo non mi dispiacerebbe sai...averle tutte insieme...avere più posto...sarebbe un sogno..prima o poi con Marco spero di riuscirne a fare una!!!

Quando con marco avrete una serra io voglio venire :ros: per perdermi :hands13:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Sono imperdonabile. Avevo già visto e ammirato, ma poi non avevo più avuto occasione di ricollegarmi. Mi congratulo adesso: ne hai tante e tutte in ottima salute :hands13::hands13:.

Dovrei mettere una mensola davanti a una finestra, per creare qualcosa di simile al tuo davanzale, ma in casa la mia autorità assoluta si esercita su una sola finestra. Per le altre c’è un complicato sistema di relazioni e di equilibri internazionali :confuso:

Quando ho visto la phalaenopsis bianca in apertura, ho detto: identica alla mia. Invece, è quasi identica ma non identica, infatti i due petaloni orizzontali hanno una forma leggermente diversa. Un nulla. Solo che la mia ha aperto oggi il primo fiore, quando sarà un po’più fiorita posto una foto. Così vediamo quale delle due rassomiglia più all’amabilis.

Auguri per la serra :food:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dovrei mettere una mensola davanti a una finestra, per creare qualcosa di simile al tuo davanzale, ma in casa la mia autorità assoluta si esercita su una sola finestra. Per le altre c’è un complicato sistema di relazioni e di equilibri internazionali :confuso:

Primo mi sa che abbiamo lo stesso problema, anche io ho avuto in concessione una sola finestra, ma se le cose non cambiano scateno una guerra preventiva e vado alla ricerca delle armi di distruzione di massa :lol::lol::lol:
 

marco837

Florello Senior
Io ho la finestra di camera mia e la finestra del mio piccolo bagno...
vi capisco. Si dovrebbe fare una rivolta per la conquista dei davanzali!
Fortunatamente ho anche la possibilitá di appendere zattere.
Adesso stavo studiando qualche modo per poter sfruttare anche la porta vetro della camera che da sul terrazzo... magari potrei fare un vaso su un supporto con rotelle con una struttura in bamboo dove far crescere la Vaniglia (prima o poi crescerá) e nel frattempo ci appendo le zatterine in modo che prendano luce e le radici aeree della Vaniglia beneficino dell'umiditá delle zatterine.
Devo studiarmela bene, e questa primavera inizieró con la realizzazione.
 

marco837

Florello Senior
ma "Natale é già alle porte" non sta a dire ce sta arrivando?
io direi che natale ormai é gia passato...
Comunque il sughero si trova anche in alcuni negozi di animali (di solito negozi che trattano di animali esotici)
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Sì, infatti,l'espressione significa che il Natale sta arrivando... Cmq, intendevo zattere+orchidea,non la zattera e basta...
 
Alto