• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con i fiori

Silvio07

Florello
Ho un problema con i boccioli dei fiori. Nello stelo della mia orchi sono sbocciati 6 fiori. Verso la parte finale dello stelo ci sono dei boccioli di cui 2 che si stanno ingiallendo e seccando. Perchè? Da cosa è dovuto? Mancanza d' acqua. Vi posso dire che le mie orchidee sono in un posto luminoso, ma non con luce diretta. La temperatura è 18 gradi.
Grazie a priori a chi risponderà:eek:k07:

zeug49

Florello Senior
Succede, a volte per cambio di luogo , correnti d'aria ecc.....significa che in fondo allo stelo a volte non arriva il nutrimento che viene assorbito dai fiori che precedono quelli a loro discapito !
zeug

miaoo

Giardinauta Senior
anche secondo me succede x cambi improvvisi di temperatura o correnti d'aria..a me è successo con una phal che ho comprato il mese scoso: non ho protetto bene i rami dal freddo qdo sono uscita dal negozio e nei giorni successivi l'ultimo bocciolo di ogni ramo è raggrinzito e poi caduto.
magari la tua ha preso delle correnti d'aria visto che la temperatura mi pare buona!:martello2

mgrazia

Florello
silvio, in questi giorni, c'è stato un cmbio di temperature, almeno dalle mie parti e seppur in boccio, alcune hanno risentito dei cambiamenti climatici e mi hanno seccato una o due bocci, è purtroppo normale non avendo una serra e costantemente controllate con calore e umidità costanti..
controlla i prosmi giorni e speriamo che gli altri bocci sboccino.. i miei l'hanno fatto, ora sto un po'più attenta..ho messo il domopak sulle finestre come isolante e sotto..sulla finestra di alluminio del giornale...e vedo che va meglio.
tanti auguri..bacioni mg e tantissimi fiori..

gab92

Giardinauta Senior
si, concordo, cambio di temperatura, magari di luogo dove stava sviluppando boccioli, oppure poca umidità...i fattori possono essere tanti...ma non é un problema di cui preoccuparsi, se la pianta é sana ne farà tanti altri!
ciao

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Silvio ma sono quelle che stavano piantate nella terra e che hai rinvasato?
Se la risposta è affermativa questo potrebbe essere il motivo.
Ciao

Silvio07

Florello
Si, quasta è l' unica che è ancora in terra perchè in salute ed ha fatto troppe radici e non entrano nel vaso che ho. Però è in perfetta salute.

Alto