• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i fiori delle mie creature

gab92

Giardinauta Senior
che bella sistemazione...alla faccia della vetrata!
ciao
bella quella gialla...ne ho una identica ma non vuole fiorire('starda) ma fa solo keiki basali...
ri-ciao! gabri
 

winnie80

Giardinauta Senior
Desi :love_4: che spettacolo!!!sono favolose,una piu' bella dell'altra,ti giuro!!la seconda che hai messo,quella tutta a puntini fucsia,le mini-mark,quella giallina coi fiori piccoli....sono favolose!e la parishii di Sasti :love:su zattera,una meraviglia.E la bianca...no guarda...mi piacciono davvero tutte!!:froggie_r Sei bravissima :hands13::hands13:
e poi bello come le hai sistemate in sala..!! :hands13:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Complimentissimi Desuccia......sei molto brava, e poi ammazza quante ne hai, comunque le phal sono una più bella dell'altra.....e brava anche per la composizione, una domanda, lì sul radiatore non succede niente??? le posso mettere anch'io allora nel salone, con il condizionatore di aria calda, non succede niente???? anche se forse con il condizionatore la umidità non arriverebbe al 70% come adesso succede in cucina, anche se poi perde in temperatura che oscilla dai 16 ai 18ºC, stanno bene a quella temperatura???, la mia phal e la mia Vanda, perchè il mio Cymbi, l'ho messo fuori al freddo....
scusami.....ti ho scritto per farti i complimenti, e alla fine ti ho fatto 100 domande :) ancora BRAVA.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Desiiii Grazie tantissimo per la dedica della phal wurstel :froggie_r
Sono veramente contento, con quello stelo non poteva che essere zeppo di bocci :D
Grazie Grazie Grazie.
 

greenstone

Giardinauta Senior
per ultimo metto la "panoramica"del salotto...solo per farvi vedere come le ho sistemate

img0160wp9.jpg


Gran bella panoramica, complimenti davvero, piante sanissime si vede che le curi veramente bene!!!!!!:hands13::hands13::hands13:


P.S. La quinta e la settima foto meriterebbero un poster!!!!!!
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Complimentissimi Desuccia......sei molto brava, e poi ammazza quante ne hai, comunque le phal sono una più bella dell'altra.....e brava anche per la composizione, una domanda, lì sul radiatore non succede niente??? le posso mettere anch'io allora nel salone, con il condizionatore di aria calda, non succede niente???? anche se forse con il condizionatore la umidità non arriverebbe al 70% come adesso succede in cucina, anche se poi perde in temperatura che oscilla dai 16 ai 18ºC, stanno bene a quella temperatura???, la mia phal e la mia Vanda, perchè il mio Cymbi, l'ho messo fuori al freddo....
scusami.....ti ho scritto per farti i complimenti, e alla fine ti ho fatto 100 domande :) ancora BRAVA.

Ciao Giuseppe
io per la Vanda prediligerei l'alta umidità quindi la lascerei in cucina poichè se ha le radici esterne in un ambiete poco umido potrebbe avere grossi problemi, per le phal se dovessi fare una scelta (se non si può avere tutto) preferirei più il calore che umidità.
:Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao Giuseppe
io per la Vanda prediligerei l'alta umidità quindi la lascerei in cucina poichè se ha le radici esterne in un ambiete poco umido potrebbe avere grossi problemi, per le phal se dovessi fare una scelta (se non si può avere tutto) preferirei più il calore che umidità.
:Saluto:

Sai, che avevo pensato anch'io la stessa cosa?? la vanda la lacio in cucina, che adesso in questo momento c'è un bel 70% di umidità:froggie_r e la phal la porto nel salotto vicino alla finestra del mio patio, con la temperatura più alta.....Grazie mare....:eek:k07:
 

desi655

Florello
grazie a tuttissimi per i complimenti!!!!

Gladia...le mie sono in quella posizione da quasi 3 anni e vedi i risultati...anzi ti dico una cosa,la vanda che è appesa alla maniglia della finestra da quando l'ho messa in quella posizione mi sta radicando che è una meraviglia e continua a farmi foglie nuove...per l'umidità ho messo la till intorno alle orchi e vaporizzo ogni giorno
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
grazie a tuttissimi per i complimenti!!!!

Gladia...le mie sono in quella posizione da quasi 3 anni e vedi i risultati...anzi ti dico una cosa,la vanda che è appesa alla maniglia della finestra da quando l'ho messa in quella posizione mi sta radicando che è una meraviglia e continua a farmi foglie nuove...per l'umidità ho messo la till intorno alle orchi e vaporizzo ogni giorno

Allora vedremo un po lo scorrimento della vanda in cucina, se non avanza la cambierò, per adesso la lascio lì, un'altyra domanda, quando vaporizzo la vanda, vaporizzo anche le foglie????? non è che poi l'acqua entra nel colletto delle foglie e marcisce?!:fifone2:, oppure vaporizzo solo i fiori e le radici, che sono avvolte con la till.....
 

desi655

Florello
Io personalmente vaporizzo in inverno solo le radici e in estate do una vaporizzata leggera anche alle foglie (gladia,vaporizzata leggera eh??)se hai il dubbio che un po d'acqua sia entrata nel colletto allora capovolgi delicatamente la vanda a testa in giù e vedrai che se c'è dell'acqua uscirà
 

marco837

Florello Senior
Ciao Giuseppe!
Quando annaffi la vanda devi annaffiare solo le radici.
Se nebulizzi le foglie corri troppi rischi.
I fiori non è necessario vaporizzarli.
in estate puoi vaporizzare anche le foglie se lo fai quando non c'è il sole. Vaporizzare le foglie con il sole è rischioso più che altro per l'estetica dato che le gocce fanno l'effetto lento e creano delle fastidiose bruciature.
 

marco837

Florello Senior
Comunque i complimenti te li devo proprio fare anche sul forum :)
Le foto sono venute abbastanza bene. Peccato che non potranno mai rendere come nella realtà, e la luce in questi giorni non era ottimale.Il risultato comunque è davvero bello.
Mi piacciono molto le tue orchidee (non per nulla te ne ho regalate almeno la metà)
Perle Phalenopsis hai davvero le manine magiche.
Come le giri e le rigiri su quel davanzale per sistemarle al meglio e per far crescere bene steli e foglie. La tua dedizione come al solito è stata premiata.

Non vedo l'ora di andare da Scullian il prossimo week end per trovare qualcosina con cui riempire tutti quegli angolini vuoti che ancora ci sono :)
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Io personalmente vaporizzo in inverno solo le radici e in estate do una vaporizzata leggera anche alle foglie (gladia,vaporizzata leggera eh??)se hai il dubbio che un po d'acqua sia entrata nel colletto allora capovolgi delicatamente la vanda a testa in giù e vedrai che se c'è dell'acqua uscirà

Ciao Giuseppe!
Quando annaffi la vanda devi annaffiare solo le radici.
Se nebulizzi le foglie corri troppi rischi.
I fiori non è necessario vaporizzarli.
in estate puoi vaporizzare anche le foglie se lo fai quando non c'è il sole. Vaporizzare le foglie con il sole è rischioso più che altro per l'estetica dato che le gocce fanno l'effetto lento e creano delle fastidiose bruciature.


Come sempre GRAZIE MILLE.....:love_4: quindi stavo sbagliando, perchè vaporizzavo anche le foglie, anche se devo dire che ogni tanto, ho fatto come ha detto desi, l'ho capovolta per farla sgocciolare bene, ma non ha cacciato fuori nemmeno una triste goccia....da oggi in poi vaporizzerò solo le radici e in estate anche le foglie con molta cura...grazie ancora...siete sempre molto gentili.
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Cavolo che bel davanzale!Sono tutte in fila...proprio belle!Sei Bravissima!
E anche le altre...Stupende!
:hands13:
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Sai marco...l'ho notato tutte precise in fila....si vede già dalla foto come le cura con tanto impegno e amore!
:Saluto:
 
Alto