per ultimo metto la "panoramica"del salotto...solo per farvi vedere come le ho sistemate
Complimentissimi Desuccia......sei molto brava, e poi ammazza quante ne hai, comunque le phal sono una più bella dell'altra.....e brava anche per la composizione, una domanda, lì sul radiatore non succede niente??? le posso mettere anch'io allora nel salone, con il condizionatore di aria calda, non succede niente???? anche se forse con il condizionatore la umidità non arriverebbe al 70% come adesso succede in cucina, anche se poi perde in temperatura che oscilla dai 16 ai 18ºC, stanno bene a quella temperatura???, la mia phal e la mia Vanda, perchè il mio Cymbi, l'ho messo fuori al freddo....
scusami.....ti ho scritto per farti i complimenti, e alla fine ti ho fatto 100 domande ancora BRAVA.
Ciao Giuseppe
io per la Vanda prediligerei l'alta umidità quindi la lascerei in cucina poichè se ha le radici esterne in un ambiete poco umido potrebbe avere grossi problemi, per le phal se dovessi fare una scelta (se non si può avere tutto) preferirei più il calore che umidità.
:Saluto:
grazie a tuttissimi per i complimenti!!!!
Gladia...le mie sono in quella posizione da quasi 3 anni e vedi i risultati...anzi ti dico una cosa,la vanda che è appesa alla maniglia della finestra da quando l'ho messa in quella posizione mi sta radicando che è una meraviglia e continua a farmi foglie nuove...per l'umidità ho messo la till intorno alle orchi e vaporizzo ogni giorno
Io personalmente vaporizzo in inverno solo le radici e in estate do una vaporizzata leggera anche alle foglie (gladia,vaporizzata leggera eh??)se hai il dubbio che un po d'acqua sia entrata nel colletto allora capovolgi delicatamente la vanda a testa in giù e vedrai che se c'è dell'acqua uscirà
Ciao Giuseppe!
Quando annaffi la vanda devi annaffiare solo le radici.
Se nebulizzi le foglie corri troppi rischi.
I fiori non è necessario vaporizzarli.
in estate puoi vaporizzare anche le foglie se lo fai quando non c'è il sole. Vaporizzare le foglie con il sole è rischioso più che altro per l'estetica dato che le gocce fanno l'effetto lento e creano delle fastidiose bruciature.