• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le "mie" phal

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
La phal di casa, che è sempre stata bella florida e da maggio ha messo 3 foglie nuove senza perderne neanche una, ha avuto un periodo, a dicembre, in cui è spuntato uno stelo florale da uno stelo preesistente, e questo stelo cresceva a vista d'occhio, e vi assicuro che non è un modo di dire!
Ora invece si è fermato, sembra che non succeda niente.

La phal che abbiamo in ufficio, invece, sembrava un po' sofferente, si è seccata una foglia e anche i bordi di altre 2.
Tutt'a un tratto ci siamo accorti che tra le foglie stava nascendo uno stelo, anche questo è cresiuto in pochi giorni, ora che è circa 10 cm ha già messo i bocci, che stanno ingrossandosi tantissimo.

Qual è la cosa più normale tra le due, secondo voi?
E la mia phal di casa, fiorirà, vero?
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Forse nessuna delle due è strana.

In genere le phal che coltiviamo in casa risentono delle condizioni stagionali esterne per cui si caricano di energie con la maggiore luce e temperatura della stagione primaverile ed estiva, in autunno arrivano a sviluppare gli steli floreali ma il momento in cui devono dare lo scatto decisivo per fiorire coincide con i mesi più freddi e bui nei quali la pianta dispone di minori energie.

Ho una phal in affidamento che ho tenuto fuori tutta l'estate e che ha sviluppato 2 nuovi getti floreali dai vecchi steli e 2 nuovi di zecca.
Ora la pianta è in casa con pochissima illuminazione dalla finestra per cui ho dovuto attrezzarmi con illuminazione artificiale e la crescita degli steli è proseguita senza problemi, fra poco fiorirà.

Forse la phal dell'ufficio ha accumulato più energie, forse gode di maggiore luce, anche artificiale, e temperature più alte. Quella di casa può aver rallentato perchè in una posizione leggermente sfavorevole.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Quella di casa è in bagno, non saprei se no dove tenerla, per la luce e la temperatura mi sembrava il posto più adatto...

Ma se la lascio lì secondo te dovrebbe fiorire ugualmente, anche se ci vuole più tempo, o può darsi che non fiorisca proprio?
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Se la pianta è sempre stata lì e ha sviluppato lo stelo dovrebbe poter fiorire, tieni conto che i miei steli stanno crescendo da settembre e fioriscono ora quindi sono stati relativamente lenti.

Il campanello d'allarme scatta se dovessero iniziare ad abortire i bocci mano mano che iniziano ad ingrossarsi. A limite la porti in ufficio insieme all'altra.

vedo che Guido ha messo un post sulle phal in casa sul suo blog puoi darci un'occhiata.
 
Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Scusate se mi intrometto :)
Come dice Iacopo se l'hai sempre tenuta li ed ha iniziato la fase di fioritura significa che la posizione è buona, il fatto che si sia rallentata non mi sembra grave a meno che non sia cambiata la temperatura di parecchi gradi.
Cmq anche i miei rami non hanno avuto una crescita costante sono spuntati lentamente per poi esplodere in crescita tutto d'un botto quindi immagino che possa essere abbastanza normale, forse è come se la pianta prendesse fiato per poi ripartire :)
A volte fioriscono anche in condizioni poco favorevoli ho visto una phal con una sola foglia messa malino che è riuscita comunque a fare una bella fioritura ma i fiori sono durati molto poco.
Ciao
 
Alto