• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I bulbi di Platycodon.

Platycodon

Florello
Narciso fiorito
IMG_9008.JPG IMG_9011.JPG

Elleboro
IMG_9014.JPG

E' già spuntato un germoglio di gladiolo viola
IMG_9015.JPG

Questo è il vaso mix di muscari narcisi e al centro gli ornitogalli.
IMG_9016.JPG

Una delle zone bulbose, il vaso vuoto è della dalia viola, la prima che ho piantato quest'anno. Tulipani, muscari con iris della bds a destra (crochi sono marciti, e le fresie sono sulla stessa via però muscari e un iris tengono), e a sinistra c'è l'allium selvatico. Non ricordo qual è precisamente, anni fa me lo regalò una signora, aveva il fiore sopra, ho seminato tutto infatti ci sono miriade di piantine dentro il vaso :)
IMG_9017.JPG

Altra zona bulbi, giacinti e fresie.
IMG_9018.JPG

cori_93

Apprendista Florello
Ciao.
Non ti preoccupare domanda pure :)
Grazie milleeee per i complimenti :)
Succede anche a me che fioriscano all'interno delle foglie, io lascio fare tutto da soli, però ti domando ogni quanto li annaffi?
può essere che essendo al sole pieno magari abbiano bisogno di acqua, però nemmeno troppa, io annaffio pochissimo. Magari si alzano col tempo, mi è successo anche questo, bisogna verificare.
Di nulla comunque :)
Grazie per la risposta, no purtroppo li sto tenendo dentro casa perchè qui da me ci sono ancora gelate notturne, quindi stanno crescendo e fiorendo dentro casa.. Nello stesso vaso ce ne sono 3 e appunto quello bianco sta fiorendo tra le foglie, poi ce n'è uno viola dove invece le foglie si sono bene aperte e la pannocchia floreale è sempre bassa però bene in vista.. Il terzo invece è fermo.. Speriamo in bene!!
P.S. Se ti ricordi ti avevo detto che tulipani e anemoni piantati a febbraio non davano segni di vita.. Invece ho guardato oggi e i tulipani hanno un minimo accenno di germogli che stanno spuntando dalla terra!! Gli anemoni ancora niente ma voglio essere fiduciosa!!:D:V

Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Visto che sei brava (spero di non sbagliare scrivendo brava e non bravo) a ottenere piante da semi di bulbose/rizomatose, sai darmi consigli sui gigli di Sant'Antonio? Ho ritrovato dei semi ancora nell'ovario dello scorso anno e vorrei vedere cosa succede se li interro. Grazie

Platycodon

Florello
Grazie per la risposta, no purtroppo li sto tenendo dentro casa perchè qui da me ci sono ancora gelate notturne, quindi stanno crescendo e fiorendo dentro casa.. Nello stesso vaso ce ne sono 3 e appunto quello bianco sta fiorendo tra le foglie, poi ce n'è uno viola dove invece le foglie si sono bene aperte e la pannocchia floreale è sempre bassa però bene in vista.. Il terzo invece è fermo.. Speriamo in bene!!
P.S. Se ti ricordi ti avevo detto che tulipani e anemoni piantati a febbraio non davano segni di vita.. Invece ho guardato oggi e i tulipani hanno un minimo accenno di germogli che stanno spuntando dalla terra!! Gli anemoni ancora niente ma voglio essere fiduciosa!!:D:V
Di nulla :D
Comunque puoi tenerli anche fuori i giacinti, son belli resistenti :)
Bene bene!! Son felice che i tulipani si stanno attivando, buonissima cosa :)

Visto che sei brava (spero di non sbagliare scrivendo brava e non bravo) a ottenere piante da semi di bulbose/rizomatose, sai darmi consigli sui gigli di Sant'Antonio? Ho ritrovato dei semi ancora nell'ovario dello scorso anno e vorrei vedere cosa succede se li interro. Grazie
Grazie Nonnapiccola. Si si hai detto bene "brava", non ti preoccupare :)
Per i gigli puoi già seminarli da ora. Son semini che prima faranno le foglie e poi prepareranno il bulbo sotto terra (quindi germinazione epigea), il periodo è praticamente febbraio-marzo. Tienici aggiornati :)

Platycodon

Florello
Ieri ho piantato la canna indica
IMG_9039.JPG

Riecco il narciso, in giornata non ventosa, quindi foto migliore.
IMG_9041.JPG

Si è aperto il ranuncolo ficaria
IMG_9042.JPG

Muscari
IMG_9043.JPG

I particolari dei fiori di muscari
IMG_9044.JPG IMG_9045.JPG

Questo è il muscari della bds.
IMG_9046.JPG

Platycodon

Florello
Ieri ho preso Geranium sanguineum, geranium himalayense, e tricyrtis hirta. Con tutti e 3 avevo già provato gli anni precedenti, i geranium 2 anni fa e avevo messo un terriccio troppo secco per paura che marcissero (avevo preso paura per l'anno prima che avevo messo un terriccio orrendo, essendo alle prime armi, senza drenanti e senza nulla, quindi ho fatto il pasticcio di mettere terra da giardino però secco, mescolato a terriccio secco e sabbia tantissima, quindi permeabilissimo, e da annaffiare ogni minuto, in inverno non le ho annaffiate e hanno fatto la brutta fine), la tricyrtis stesso problema, però piantato l'anno scorso. Ora invece ho usato terriccio per fioriere (torba e pomice) mescolato a terra da giardino, sabbia, terriccio secco cioè universale (dove c'è scritto ammendante) ed essendo ammendante non troppo, e tanta tanta ghiaia. Li ho piantati tutti nello stesso vaso, dato che ad esigenze più o meno siamo li, mezz'ombra, il tricyrtis preferisce terreno roccioso, mentre per i geranium va bene lo stesso, importante è che il terriccio rimanga umidino, ovviamente non ristagnante.
IMG_9048.JPG

Ed ecco i bulbi, che poi ho passato in verde rame, e li ho piantati, nel vaso prima ghiaia infondo, poi terriccio e poi strato di ghiaia rizomi adagiati, ghiaia attorno ai bulbi terra e ghiaia sempre sui rizomi man mano che li copro, ed è fatta, mezzombra e annaffiatura con acqua che esce dai fori di scolo.
IMG_9049.JPG IMG_9050.JPG IMG_9051.JPG

Il bello poi è che trafugavo nei ciotoloni dove l'anno scorso ho piantato gli allium, mescolavo il terriccio per piantare le primule, quando toh!! Mi sbucano tra la terra della paletta questi mini mini mini mini bulbilli di allium mix. Haha. Piantati subito in vasetto a parte, e messi nella zona bulbi.
IMG_9057.JPG

Platycodon

Florello
OOOOOOOOOOOOHHHHHHHH dimenticavo!!! Mi era venuta a mente una cosa e poi puff, la rabbia perchè è sparita dalla memoria!! Pensa pensa sarà un ora che ci penso ed eccola!! Volevo aggiornarvi!! Le HOSTA che mi erano "morte l'anno scorso" non ci speravo più, le radici sembravano completamente secche, infatti le tiravo fuori, le rimettevo, alla fine le ho messe ormai qualche mese fa per bene nel vaso, annaffiate, e ora sono a mezzombra con le ortensie, oggi controllo, perchè non sapevo più che vaso usare, una è morta, l'altra esce una radice e non capisco se è viva o no, ma era in carne, raschio, nulla, allora tiro le radici sotto e per fortuna che non ho proseguito!!!!! E' vivaaaaa!! Ha fatto queste radici piene e le piccole radicine bianche, almeno ne ho vista una, speriamo bene!! Almeno una forse è sopravvissuta.

Platycodon

Florello
Complimenti!! :)
scusa faccio una domanda :) ma i bulbi sono difficili? quali sono i più facili per iniziare? grazie ;)
Ciao Waves, eccomi anche io a darti risposta.
Come dice nonnapiccola ci sono anche bulbi da piantare in questo periodo :) e non pochi eh, magari meno famosi ma ci sono.
Ci sono bulbi più complicatini e bulbi molto semplici.
Di questo periodo, anzi tra poco, puoi piantare quelli detti da nonnapiccola come anche le canne indiche, le incarvillea, le nerine :love:, e miriade di altri bulbi, insomma ogni periodo ha le sue piantagioni, nessuno ne è vuoto :)

Alto