• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I bulbi di Platycodon.

Platycodon

Florello
Tra l'altro tra i nati da semine, l'agapantus, le mirabilis jalapa e le belamcande (che mi sa sia troppo tardi) le ho trapiantate:
Agapantus
IMG_8714.JPG IMG_8715.JPG IMG_8716.JPG

Belamcanda, e i semi non germogliati lo scorso anno dopo test in acqua li ho riseminati, chi lo sa :)
IMG_8725.JPG IMG_8726.JPG

Mirabilis jalapa
IMG_8728.JPG

gigliofiorito

Giardinauta

Fearan

Maestro Giardinauta
Ah ma li hai trovati allora gli eucomis!!!!! Io mi son dimenticata di metterti la foto..:oops:
che giacinti ciccioni! Bellisiimi, chissà che spiga che faranno!
E' vero la tua Bargenia è molto chiara , ma è adorabile! Si propaga molto facilmente attraverso la divisione dei rizomi, è sufficiente lasciargli un 'occhio' e interrarli parzialmente.

Platycodon

Florello
Grazieeee :)

Ma queste sopra allora sono semine?
Complimentoni davvero...
Bellissima la belamcanda, non la conoscevo.
Si sono proprio semine :) Rigrazie :):) L'ho scoperta anche io l'anno scorso con la bds, quest'anno non ce n'erano se no avrei prenotato altri semi visto la (forse) tragica fine :cry:
Tra poco dovrò seminare anche gli iris :LOL::LOL:

Ah ma li hai trovati allora gli eucomis!!!!! Io mi son dimenticata di metterti la foto..:oops:
che giacinti ciccioni! Bellisiimi, chissà che spiga che faranno!
E' vero la tua Bargenia è molto chiara , ma è adorabile! Si propaga molto facilmente attraverso la divisione dei rizomi, è sufficiente lasciargli un 'occhio' e interrarli parzialmente.
Si si alla fine li ho ricevuti gli Eucomis :) Ma non ti preoccupare :)
Vero hanno una bella preparazione quei giacintoni :)
Sai cosa? Forse è chiara perchè è la specie che è diversa, ieri ho cercato un pochino e infatti ci sono un sacco di specie :)
Si si infatti è già divisa in diversi germogli, che basta dividere e fanno altre piante, per ora mi limito al trapianto quando finirà l'attività. :)

Gli eucomis li hai già piantati anche tu?

Fearan

Maestro Giardinauta
Sto temporeggiando, perchè sulla confezione indicavano una piantagione ad aprile mi sembra, ma anticiperò sicuramente perchè la stagione è decisamente in anticipo.
Bellissime le tue semine! A me non nasce mai 'na mazza:banghead::banghead::banghead:

Platycodon

Florello
Eh anche io volevo piantare più avanti ma l'impazienza è stata tanta e poi ho detto tanto ci siamo quasi :D:D:D:D
Eh le semine dei bulbi sono abbastanza complicatine, soprattutto quelli a corazza più dura, che in rete non spiegano mica tanto sulla semina eh :(, sono diciamo di un livello di difficoltà superiore.
Infatti erano tanti i semi di agapantus e solo uno ne è nato :(
Comunque grazie Fearan :D:D

Platycodon

Florello
Hahahahah bastava immaginarlo ecco altri bulbi, volevo prendere gli allium moly e gli oxalis, alla fine ho presto gli oxalis e altri 3 bulbi, gli allium erano così malandati, mezzi ammuffiti, non era proprio cosa.
E poi entro con l'idea di prendere i broccoli ed esco con l'orto :ROFLMAO::ROFLMAO:
IMG_8854.JPG

Ecco il concime per i bulbi cespugli e arbusti
IMG_8855.JPG IMG_8856.JPG

E poi altre foto delle bergenie, ma era sera e buio (non uso spesso il flash su fiori e piante perchè ho notato che le stressa un sacco, ogni volta che lo facevo qualche pianta moriva, o deperiva, sono molto sensibili, lo uso solo in casi eccezionali):
IMG_8858.JPG IMG_8859.JPG IMG_8861.JPG

E poi gli Hippeastrum che si preparano a produrmi tanti bei semini nuovi :love::love:
IMG_8870.JPG IMG_8871.JPG IMG_8872.JPG

Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
eh sì, anch'io avevo notato che la qualità dei bulbi lidl non era la solita quest'anno, infatti ho preso solo gli oxalis, giusto perchè per loro ho pronto un piano di conquista dll'intero pianeta!:ROFLMAO:
Belle le foto quasi in notturna; anch a me piace molto vedere come mutano i colori dei fiori a seconda della luce..qualcuno si trasforma proprio.
Quanto impieghi platy ad avere ad esempio un hippeastrum pronto a fiorire partendo da un seme? A me dà l'idea che ci voglia un secolo!

Platycodon

Florello
Si, però è già il secondo anno che vedo gli allium così mal messi, l'anno scorso avevo preso il pacco giallo quello con 40 o 50 bulbi di diverso tipo, e c'erano anche gli allium, man mano molti hanno cominciato ad ammuffire, a parte che avevo ritardato la piantagione, però altri reggevano, passo nel verderame, li pianto con fresie ed anemoni, e mi crescono solo le fresie, mah quest'anno con gli anemoni mi va bene invece per ora :D:D
Grazie :). Si anche a me piace vedere le foto al naturale :)
Eh per fiorire l'Hippi ci vorrà almeno un 5 anni, però da quando germoglia in poi, non di certo dalla semina. Ma io ho pazienza dai, vuoi mettere la soddisfazione :D

Platycodon

Florello
Di nuovo la Bergenia:
IMG_8876.JPG IMG_8877.JPG IMG_8878.JPG IMG_8879.JPG IMG_8880.JPG

Qui meraviglioso il colore diverso, il rosa degli stami :D:D
IMG_8881.JPG

Narciso giallo, ci siamo quasi!!
IMG_8884.JPG

Di nuovo lui :) Giacinto fucsia.
IMG_8885.JPG
IMG_8886.JPG

Iris, e bisogna farci un po'caso ma nei contorni si notano le puntine delle triteleia, appena appena.
IMG_8892.JPG

Platycodon

Florello
Giacinto rosa
IMG_8954.JPG

Giacinto fucsia
IMG_8957.JPG

Crocus pickwick
IMG_8958.JPG

Crocus vernus viola
IMG_8959.JPG

Narciso
IMG_8976.JPG

Muscari
IMG_8977.JPG

Tulipani, stanno per mostrare i loro fiorellini.
IMG_8978.JPG IMG_8979.JPG

Le nerine già sono spuntate
IMG_8980.JPG

cori_93

Apprendista Florello
Ciao, scusami se mi intrometto in questa discussione, intanto complimenti per tutti i tuoi bellissimi bulbi..!! :)
Avrei una domanda sui Giacinti, è la prima volta che li coltivo (molto belli i tuoi), per fargli sviluppare bene lo stelo floreale, in modo da avere una bella "pannocchia" fiorita, tu hai accorgimenti particolari..? Oppure li lasci alla luce e che facciano tutto da soli? Chiedo perchè uno dei miei bianchi sta aprendo i fiori tra le foglie, è rimasto basso basso..:ROFLMAO: Grazie in anticipo! :)

Platycodon

Florello
Ciao, scusami se mi intrometto in questa discussione, intanto complimenti per tutti i tuoi bellissimi bulbi..!! :)
Avrei una domanda sui Giacinti, è la prima volta che li coltivo (molto belli i tuoi), per fargli sviluppare bene lo stelo floreale, in modo da avere una bella "pannocchia" fiorita, tu hai accorgimenti particolari..? Oppure li lasci alla luce e che facciano tutto da soli? Chiedo perchè uno dei miei bianchi sta aprendo i fiori tra le foglie, è rimasto basso basso..:ROFLMAO: Grazie in anticipo! :)
Ciao.
Non ti preoccupare domanda pure :)
Grazie milleeee per i complimenti :)
Succede anche a me che fioriscano all'interno delle foglie, io lascio fare tutto da soli, però ti domando ogni quanto li annaffi?
può essere che essendo al sole pieno magari abbiano bisogno di acqua, però nemmeno troppa, io annaffio pochissimo. Magari si alzano col tempo, mi è successo anche questo, bisogna verificare.
Di nulla comunque :)

Alto