1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di aiuto per questa mini-phal

Discussione in 'Phalaenopsis' iniziata da Stefano Sangiorgio, 1 Gennaio 2019.

1. Spulky

Spulky Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua Membro dello Staff

Io ho la sorella della tua pianta da credo 4 anni, è una delle più generose in assoluto in quanto a fiori
    Anche nelle stagioni “basse” in cui deve recuperare, fa sempre qualcosa... se gli tagli gli steli.. vabeh probabilmente ne farà altri.

A volte dall’apice emette a lato dello stelo, con calma altre foglie, visto lo stelo apicale si evita di tagliare gli steli alla base, si spuntano solo una volta sfioriti.
    La mia il secondo anno ha fatto pochi fiori, pochi rispetto all’acquisto, molti rispetto alle altre phal.
    Poi sullo stelo apicale tagliato a 5 cm ha fatto un keiki, che è rimasto lì ed è cresciuto come una vera phal di dimensione media fini all’autunno scorso, cioè oltre 2 anni, perché non metteva mai le radici.
    L’estate scorsa ha cominciato ad emettere le radici, e ottobre l’ho tolto è messo in un vaso a se, sembra una pianta adulta e ha fatto 2 steli.

Adesso la pianta ha 4 steli tra grossi medi e arricciati, tutti in fiore o quasi, la pianta è stata tutto inverno in serretta, minime da termostato 16, distanza del soffitto in policarbonato alveolare, 10 cm, quindi moltissima luce, il poli è opaco ma non ha schermature oltre a 5 anni di sole che lo ha opacizzato, e lo sporco depositato. Che pulisco ogni estate, lato nord est della serra, Questo per farti capire la luce che prende, infatti ha le foglie e gli steli molto violacei, abbronzati...

La mia ha emesso un altro stelo apicale di lato al moncone vecchio, che non è secco e quindi non lo taglio, ho tagliato la parte di stelo che stava sopra il vecchio keiki, perché seccava, prima di staccare la piantina.
    Ad oggi ha ancora solo le foglie che aveva all’acquisto.

A Stefano Sangiorgio piace questo elemento.
  2. Stefano Sangiorgio

Stefano Sangiorgio Florello

Tu ha condizioni ben determinate.
    Gli steli che ho reciso erano violetti (guarda le foto precedenti) segno che la luce c'è.
    Forse è la T che difetta e che ha fatto seccare i boccioli.
    Questa estate la porterò all'aperto: con molta più luce e sole vedremo cosa decide di fare.

3. michelerossi

michelerossi Aspirante Giardinauta

Cosa sono i polloni?

4. Spulky

si definiscono polloni i rami che partono dal basso, nel piede della pianta, non so se nello specifico quelli che nascono dalle radici o semplicemente in basso
    è un termine che usa per le piante in generale non per phal, ma credo sia solo convenzione

A michelerossi piace questo elemento.
  5. michelerossi

michelerossi Aspirante Giardinauta

I due vecchi rami della mia phal. n°2 nascevano dal basso, però forse solo perchè allora a quell'altezza c'erano foglie. Chissà...

6. Spulky

non c'entra, per rami si intende nuove piante non steli fioriferi, inoltre della tua phal 2 parli nella tua discussione sulla phal 2 :D

Condividi questa Pagina