• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal consigli ad una neofita

gattoippi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Sono una neofita in fatto di phal e ho bisogno dei vostri consigli!
A natale di due anni fa un amico si è presentato a cena con una fidanzata nuova e una phal in regalo. Miracolosamente l'orchidea è sopravvisuta fino ad oggi regalandomi fioriture su fioriture, sempre sugli stessi steli e due bimbi, mentre la fidanzata è stata sostituita.
Presa dall'enfasi, ho incrementato la mia piccola collezione, in modo da non far sentire sola la pianta più anziana!
Ora mi chiedo, e soprattutto vi chiedo, sarà il caso di rinvasarla? E' il periodo giusto? Tra le altre cose ho notato una radicetta marcia...
La sorella più giovane invece ha sofferto per il caldo torrido che si è abbattuto su Firenze a fine estate, raggrinzendo le foglie, però ha messo in produzione una foglia nuova e un qualcosa che credo sia radice, ma questo spero me lo possiate dire voi!
Infine ho una mini phal che ha deciso di emulare le sorelle e ha fatto una fogliona che di mini non ha molto, e che mi costringe ad appoggiare il vaso ad un supporto affinché non si ribalti. Devo rinvasare anche questa?
Le mie cure si limitano ad innaffiare quando le radici sono argentee e a concimare con un prodotto specifico molto diluito una volta si e una no. Tutte le mie bimbe sono su un mobiletto difronte ad una finestrona, che all'occorrenza viene schermata, esposta a nord ovest.
Scusate se mi sono dilungata un po' troppo, ma confido in voi!
Ora provo a mettere le foto, ma visto che sono un po' pesanti non so che cosa succederà, abbiate pazienza!


http://s1204.photobucket.com/albums/bb411/gattoippi/phal/
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, benvenuta

dalle foto, a parte una radice nella foto 4
mi sembrano piuttosto in forma
un po' di pulizia non farebbe male, ma penso che tu possa rinviare tutto a primavera, che è il periodo migliore per i rinvasi

intanto ve vuoi puoi leggere qui
http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis
trovi la spiegazione passo passo di come fare un rinvaso

in questo modo cominci a prepararti :D
se hai dubbi chiedi

:Saluto:
 

gattoippi

Aspirante Giardinauta
Grazie tanto dei consigli, aspetterò primavera per il rinvaso.
Comunque mi sa che quello che spunta nella phal più giovane non è una radice, ha l'aspetto di un figlio, speriamo sia così!!
Grazie ancora, vi terrò aggiornati!
 
Alto