• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal che hanno bisogno di aiuto!

Barbara91

Aspirante Giardinauta
Buonasera...
avendo un fidanzato e una gatta maldestra le mie phal hanno subito piccoli traumi, c'è a chi è andata bene e a chi meno... ora vi spiego tutto, ho bisogno di consigli !!!

Questo è il primo caso:
questa orchidea era meravigliosa e rigogliosa, finchè una terribile caduta :muro: le ha spezzato i rami floreali crescenti e un pò rovinato le foglie e le radici... come se non bastasse oggi ho avuto un'idea penosa... essendo che il vaso era rotto ho comprato un vaso di vetro e l'ho travasata li... per poi scoprire che è stata un'idea stupida!! Come fare??? inoltre non trovo agli ipermercati gli accessori adatti per una buona cura, basti dire che l'unica volta che ho concimato le mie bimbe hanno sofferto terribilmente (ero stata attentissima alle quantità!) e una vanda è morta miseramente...
Allego le foto del primo caso:
1.jpg 11.jpg


Passiamo al secondo...
anche questa bellezza è caduta a causa della mia gatta (ora ovviamente le ho messe al sicuro) però il rametto, le foglie e le radici non hanno subito traumi rilevanti, solo il vaso è leggermente rotto come si vede in foto... mi consigliate di travasarla ugualmente? per il resto mi sembra in salute, cosa ne pensate?
Ecco le foto:
22.jpg 222222.jpg

Invece la terza bimba, ha tanti keiki da asportare e trapiantare ma io non so bene come muovermi, non vorrei ucciderli... mi spiegate il metodo più sicuro?
Ecco la foto: 33.jpg

Adoro le orchidee e due di queste le ho da 3/4 anni... non ho mai osato trapiantarle per il terrore di ucciderle... ma forse è giunto il momento ! Mi date tutte le dritte del caso su vasi, base ecc... onde evitare una nuova cavolata come quella del vaso di vetro che risolverò il prima possibile?? Grazie mille :) :love:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
ciao e bentornata!!! :)

allora per la prima hai detto benissimo, toglila di li il prima possibile, le radici delle phal hanno bisogno di un buon ricircolo d'aria e il vaso di vetro proprio nn va!!! per l'occorrente è più problematico, nel senso che o compri online e allora trovi tutto oppure bisogna arrangiarsi. Al posto del vaso puoi utilizzare per esempio i contenitori delle mozzarelle di bufala oppure il pangrattato della coop ha un contenitore adatto, per la corteccia puoi utilizzare quella da pacciamatura, scegliendo i pezzi nn troppo grossi.

quando procedi al rinvaso una volta tolto il vecchio bark (corteccia) bagna bene le radici così diventano più morbide ed elastiche e le puoi gestirle meglio quando le devi mettere nel vaso.

la seconda a parte il vaso rotto la lascerei tranquilla col suo stelino in crescita!!!

La terza scusa ma fammelo dire: chi troppo e chi niente :D:D:D è bellissima con tutti i suoi figlioletti!!!!!!!!!
quelli che hanno almeno 3 radici di 4-5 cm puoi tranquillamente staccarli e metterli per conto loro (i primi 2 partendo dal basso),quello in cima lo lascerei ancore li!!!:)

dai mun occhiata alle F.A,Q delle phal
ciao
 

Barbara91

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta, sei stato/a gentilissimo/a!!! :-D

Penso che manderò a prendere dei vasi da ebay perchè non ne trovo proprio in giro e quello che avevo prima l'ho tagliato per non danneggiare le radici della povera phal che già è un pò rovinata... poverina, ho i sensi di colpa! :-(
Ma per il terreno va bene quello che vendono ai supermercati, specifico per orchidee? Perchè in casa avevo quello (già usato per un cymbidium) e l'ho usato anche in questo orribile vaso di vetro...però ho letto in giro sul web che non va bene (sinceramente il motivo preciso non lo ricordo :-( )!
Oltre che per il vaso rotto avevo deciso di travasarla perchè le radici erano diventate veramente eccessive... non c'era più terreno! Spero che la situazione sia recuperabile!!
La seconda allora la lascio nel suo vasetto ancora per un pò! :-D
Mentre per i keiki ... da una parte sono contentissima perchè ha fatto tanti figlioletti, dall'altra un pò titubante perchè sempre navigando sul web avevo letto che le phal fanno i keiki quando sono sofferenti e coltivate male... Boh?!
Allora per i piccolini stesso procedimento del travaso??

Grazie mille per tutte le info!!!
 

Barbara91

Aspirante Giardinauta
Ecco, presa dall'isteria ho appena spostato la phal 2 dal vaso di vetro a un vaso da orchidea però non trasparente... così aspettando quello apposta soffrirà meno, spero...!
Ma la Miltonia va spostata anche lei in un vaso trasparente? me l'hanno venduta in uno grigio!
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Hey Barbara!!!
le tue Phal scampate alla micia e al fidanzato,pur malandate sono davvero belle.
Io ne ho una uguale uguale alle tua N.2,Tutta stortina ma con stelo,appena sfiorirà la travaso.
Non aver paura,Ci sono anche tanti bei video su youtube dove ti spiegano come travasare,tranquilla,se la Phal sta bene(come le tue),non cè problema.
Ti posso dire che il terriccio che vendono ai supermercati va benissimo(Specifico per Orchidee),o se no vai in un centro giardinaggio o allo stesso Leroy Merlin e li trovi tutto.
i Vasi li ho comprati in un negozio specifico,perchè anche io facevo fatica a trovarli.Se no, online.
Come ti invidio i keiki!Complimenti non è da tutti!
 

Barbara91

Aspirante Giardinauta
Oh mamma grazie di cuore !!!
Io mi sento così ignorante vorrei fare di più e appena vedo che stanno meglio il mio moroso ci attacca dentro con il giubbotto e me le uccide quasi! poi la gatta!!
Sapessi! Queste phal ne hanno passate di tutti i colori! Prima le avevo in camera mia e sono state tranquillissime, poi su consiglio di mia mamma le ho spostate in veranda, all'inizio stavano divinamente, poi il sole me le ha abbrustolite nel vero senso della parola!! salvate in extremis dopo le varie cadute eccole qui! Le mie bambine :')
Io che pensavo che stessero male, leggere da persone che se ne intendono un pò più di me che sono in salute mi rincuora tantissimo!!!
Farò una spedizione di shopping giardinesco alla leroy e magari anche all'obi hanno qualcosa??
Grazie ancora :')
 

Barbara91

Aspirante Giardinauta
Ps nella phal n2 la foglia centrale è abbastanza rotta, non sta su da sola però è ancora verde a parte la parte dove c'era la rottura da caduta... mi consigliate di tagliarla? lasciarla? mmmh :-S
 

worchi

Giardinauta
ferma aspetta un attimo...
- il terriccio per orchidee che trovi nei sacchi al supermercato non va bene per le phal per loro ci vuole solo la corteccia perchè i composti che ti vendono già pronti trattengono troppo l'acqua e ti fanno marcire le radici.
-In realtà, volendo, puoi coltivare le phal anche in vasi non trasparenti solo è più difficile regolarsi con le bagnature perchè non vedi il colore delle radici
-non è detto che i keiki sono sempre segno di sofferenza, alcune piante sono predisposte per natura a farli
la foglia se non è secca io la lascerei
- la miltonia va bene in un vaso non trasparente perchè le radici non cambiano colore con l'acqua, per regolarti con quella devi basarti sul peso del vaso


PS mi chiedevo guardando le foto ma la phal che era nel vaso di vetro ce l'ha ancora il punto di crescita? ovvero da dove suntano di solito le foglie è sana? perchè dalla foto sembra strana
 
Ultima modifica:

Barbara91

Aspirante Giardinauta
-Ecco sul terriccio hai colto precisamente il mio dubbio in pieno, dove trovo il materiale ideale per le phal?
-Momentaneamente la phal che era nel vaso di vetro l'ho spostata in un vaso grigio però cercherò di reperirne uno trasparente perchè è davvero comodissimo per l'innaffiatura !
-Per i keiki mi fa tantissimo piacere scoprire che non sono sintomo di sofferenza :-D
-Per la miltonia falso allarme, avevo sbagliato a capire la specie, in realtà ho comprato un ibrido di Zycopetalum!
-Per la phal mutilata dalla caduta ti do ragione, sembra strana anche a me perchè il punto che intendi tu penso si sia rotto e non so come fare per ristabilire il suo ritmo normale di crescita :-(

Grazie per le informazioni :)
 

worchi

Giardinauta
va bene anche la corteccia da pacciamatura selezioni i pezzi duri e se sono troppo grandi li spezzetti
per lo Zygopetalum il vaso va bene sempre non trasparente.
Riusciresti a postare una foto che mostra bene il punto di crescita?
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
il terriccio che trovi nei supermercati è buono,ovviamente devi prendere quello per orchidee non il terriccio universale.Ma immagino tu lo sappia,^_^
A volte capita,che sia un pò scarso,cioè che ci sia anche tanto terriccio o corteccia sgretolata,cosa che non va bene,perchè come ha detto Worchi può portare maggiore umidità e marciumi.Quindi nel caso ti capitasse non fai altro che scegliere tanti bei pezzettini di corteccia o lo setacci,E poi travasi la tua bella Phal.
Ovviamente se vai in un cento giardinaggio,trovi il migliore.
 

worchi

Giardinauta
purtoppo non fa vedere le foto


@Usagi: ti assicuro che il composto che vendono specifico per orchidee per le Phalenopsis non va bene, a prescindere che sia di buona marca o no, perchè contiene troppo materiale torboso; con quel composto puoi rinvasare i cymbidium o i paphiopedilum e forse qualcosa d'altro ma le phal no (se cerchi un po' nel forum trovi un po' di esperienze in proposito). Certo ti puoi mettere lì a selezionare i pezzi di corteccia e buttare tutto il resto ma sinceramente mi sembra uno spreco di soldi e di tempo perchè con un sacchetto ci rinvasi poco. Meglio prendere un sacchetto di corteccia, nei vivai ne trovi anche di piccoli.
 

Barbara91

Aspirante Giardinauta
riprovo con le foto !!! Vedi l'allegato 96578 Vedi l'allegato 96579

per il terriccio allora quello del supermercato lo conservo se servirà per il cymbidium ! mia nonna rinvasò un keiki in un vaso di plastica nero con il suddetto però la creatura è miseramente seccata nonostante le innaffiature regolari e la posizione buona (visto lo stato di salute delle altre phal) potrebbe essere una conseguenza del terriccio sbagliato?
peccato che io davvero per creare il terriccio ideale non so da dove iniziare :-( il bark lo trovo dal fiorista?
 

worchi

Giardinauta
boh non so se è un problema sul mio pc ma mi dice sempre indirizzo non valido...

per il keiki forse è colpa del terriccio e forse no...i keiki appena staccati sono delicati e bisogna starci un po' attenti e seguirli intanto che si adattano alle nuove condizioni. Al fiorista chiedi della semplice corteccia (il 99% dei fioristi o non sa cosa sia il bark o ti dice che non ce l'ha) e usa solo quello.
 

worchi

Giardinauta
mmm brutto aspetto...potrebbe anche aver perso il punto di crescita, ti ci per caso andata dell'acqua? (quando ti succede ti consiglio di asciugarla con un po' di carta perchè se non evapora subito arrivano i mariciumi) Se ha perso il punto di crescita l'unica speranza è che faccia un keiki, intanto trattala normalmente e incrocia le dita
 

Barbara91

Aspirante Giardinauta
La caduta è avvenuta un pò di tempo fa quindi l'aspetto un pò brutto penso sia per la cicatrizzazione, vaporizzo ogni tanto stando attenta a non lasciare residui e l'aspetto un pò giallognolo è effetto della foto (credo) perchè dal vivo è bella verde!
Quindi povera pianticella è destinata male? :-( la speranza è che faccia un keiki? non è possibile che nascano foglie o ramicelli da altri punti? perchè le radici sono molto belle e sane quindi continuo a sperare! grazie mille :-D
 

Barbara91

Aspirante Giardinauta
Ho appena riguardato per sicurezza, non c'è traccia di marciume, è solo secco quel punto probabilmente perchè è guarita male dalla caduta :'-(
 
Alto