Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
Fallo in tranquillità: non mi offendo!!A me vien voglia di mandarti a baggio(per usare una delle tue tipiche espressioni)insieme alla phal!
Fallo in tranquillità: non mi offendo!!A me vien voglia di mandarti a baggio(per usare una delle tue tipiche espressioni)insieme alla phal!
Ecco bravo!Lasciala stare sta povera pianta!La stai asfissiando!allora non recido nulla: lascio decidere a lei (alla pianta).
l'edera è pianta da ESTERNO. NON E' D'APPARTAMENTO!!!
che ti devo dire.. io mi sono arresa con le edere.. mi muoiono tutte!!
c'è un altro particolare
devi avere i ritmi delle piante che vuoi coltivare nel senso che ci devi andare d'accordo
io con molte ci ho rinunciato
ma ritengo le phal tra quelle meglio gestibili, quindi cerco di diffondere l'idea di coltivarle
non la cago nemmeno.Ecco bravo!Lasciala stare sta povera pianta!La stai asfissiando!
Si' si'!Stefano te l'ha spiegata tutta quella di andare a Baggio
Grazie.ma Stefano te l'ha spiegata tutta quella di andare a Baggio?
mi sa di no
comunque lo scopo di togliere la punta sarebbe di limitare il dispendio di risorse, lo scopo della pianta non sempre è lo stesso che hai tu
p.s. io l'edera ce l'avevo sul balcone!!
certo! Quando era @lucyflower, la asfissiavo ma non come ora: facevo di peggio!!!Si' si'!
Si' dai....acqua passata!Ora stai migliorando!certo! Quando era @lucyflower, la asfissiavo ma non come ora: facevo di peggio!!!
migliorare anche nella coltivazione delle phal????? Non lo so.Si' dai....acqua passata!Ora stai migliorando!
Quindi puoi mogliorare anche nella coltivazione delle phal!:LOL::LOL:
Guarda: eccesso d'acqua no perchè quando vedo il sottovaso asciutto la bagno dall'alto finchè non ha il sottovaso pieno dei soliti 3 cm di acqua.Ti rispondo qui!
Ma come sono caduti tutti i boccioli??????
Che strano!Ma secondo me se la tenevi in bark era meglio...forse un eccesso d'acqua, booh!
Domanda:ma per caso vicino alla tua orchidea c'é della frutta?
parei
Sì, così la smette di sciupare energie inutili e le destina piuttosto a radici e foglie. E' inutile che ti arrabbi: che tengo a fare steli pieni di boccioli disseccati?Hai Tagliato!!
Grazie 1000 per queste delucidazioni e consigli così chiari.Settembre 2018, arriva da vivaio, è in un contesto non ottimale in quanto a luce, deve ancora ambientarsi, le phal sono piante lente......
Quindi... sei solo frettoloso
Questo era ciò che volevo farti capire, nella pausa da ..
provengo da un contesto costruito a mia misura,
a ....
devo adattarmi ad un ambiente diverso, con cambio condizioni di luce, cambio temperature, cambio substrato, cambio sistema di concimazioni e di ventilazione.......
sono un soggetto che impiega tempo per analizzare e adattarmi, ...... e datemelo sto tempo!!
Le phal sono piante per persone come me, pigre che lasciano le piante al loro destino, una volta trovato un ambiente mediamente adeguato, e soprattutto che si gratificano con nuovi acquisti in attesa che i vecchi si mettano al lavoro con calma. Serve calma
La phal non è una pianta di pomodori che mi gratifica dalla semina al frutto nella stessa stagione, la phal se la tira molto di più, quando arrivi sotto casa per l’appuntamento, e suoni il campanello, non è ancora uscita dalla doccia, poi deve asciugare i capelli.. vestirsi, truccarsi.......e tu aspetti.... aspetti..... ma poi il fiore dura 1 mese.. 2 mesi... 3 mesi.... .... se non passa una c..... di lumaca che se li mangia!!!!! (Sfogo personale mio di stamattina!!!)
P.s. La tua phal ha uno stelo apicale, che esce dal centro delle foglie, quindi la foglia nuova te la scordi, non aspettartela, non è colpa delle cure se non te la fa. Lo stelo serviva a fare nuove piantine, keiki, tipici delle piante con stelo apicale, oltre a farti altre fioriture come stava tentando di fare!