• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per le mie mini phal

irideblu

Giardinauta
bisogno urgentissimo di un consiglio!!! dopo vari tentativi di rendere piu verde il mio ufficio, i miei ultimi acquisti si sono rivolti a tre mini-phal. per un mesetto tutto benissimo, belle foglie verdi, vaporizzavo spesso e gli steli floreali di ognuna si sono accresciuti molto dando vita ai primi mini-baccelli floreali. da due settimane a questa parte peò stanno avvizzendo almeno due foglie x ogni mini phal, e di una si è addirittura seccato un baccello floreale :cry:non vi dico il dispiacere!!!! :cry::cry:
cosa succede? in una poi ho notato dall'involucro trasparente delle radici che le stesse sono diventate abbastanza scure. è marcescenza??
le immergo una volta a settimana in acqua tiepida x dieci min con una goccia di concime e poi le scolo bene dall'acqua in eccesso,le vaporizzo ogni giorno... di piu non faccio!! e ognuna ha un vasetto bello ampio in modo che anche le radici possano prendere luce.
non è che hanno bisogno di essere tolte da quella specie di piccolissimo involucro di plastica trasparente?

datemi qualche consiglio....ora che manca poco alla fioritura non voglio proprio perderle!!!

-:-
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao irideblu, per prima cosa vorrei capire a cosa ti riferisci quando parli di involucro trasparente:confuso:e anche il vaso cosa intendi ber bello ampio:confuso:.
altra cosa riguarda la tempistica con cui le bagni. le phal vanno bagnate solo quando le radici diventano color argento/grigio. bagnarle prima vuol dire rischiare marciumi radicali.
inoltre sarebbe utile una foto della pianta intera e delle radici per capire come sta la pianta. e che tipo di substrato è stato utilizzato.
potrebbe anche essere che vaporizzando le foglie o bagnandole sia finita dell'acqua nel colletto provocando così marciume.
ti consiglierei di controllare per prima cosa il colletto (interno foglie) se è ancora verde e scuro o se sta ingiallendo e diventando molle.se il colletto sta bene allora svasa la pianta,togli tutto il substrato vecchio e controlla le radici . con una forbice o lametta ben affilata e disinfettata taglia tutte le radici che al tatto risultano molli o che sono secche (ma solo quelle).
dopodichè immergi tutta la pianta in un antifungino sistemico (previcur o altro)
per almeno mezzora),fai asciugare bene le radici e rinvasa il tutto in bark (corteccia di pino). non bagnare per 7/10giorni.
ripeto comunque che sarebbe molto utile una foto.
:Saluto::Saluto:betty
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Non è che per caso sono nello sfagno invece che nel bark?
Il vaso è pieno di corteccia o di una specie di muschio?
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Se sono piantate in sfagno rinvasale subito in solo bark, io ne ho persa una perchè la bagnavo troppo, restava sempre zuppa anche dopo 3 settimane!!!
povera era davvero stupenda!!!:cry:
Anche le nebulizzate la possono uccidere perchè lo sfagno assorbe tutto!!!
La mia sembrava asciutta ma dentro rimane umida. La mia seconda mini l'ho rivasata in bark proprio per questo, quando ho tolto fuori sembrava asciutto ma dentro... tutto bagnatissimo!!!
 

irideblu

Giardinauta
grazie a tutti per le risposte , aggiungo dettagli

per "involucro trasparente intendo quel vasetto di plastica morbida con cui spesso si comprano le phal, ha solo un foro sotto. credo che siano state messe solo nello sfagno, di corteccia neanche l'ombra. il colletto sta bene, l'ho controllato.
inoltre le foglie rimaste sono sicura che sono ancora belle verdi sotto. in ogni caso lunedi faccio le foto e le posto , intanto mi procuro il bark... speriamo di trovarlo. vi ringrazio intanto per i consigli, smetterò di nebulizzare!!! ci aggiorniamo!!! :froggie_r:froggie_r
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
il problema è lo sfagno. rinvasa subito seguendo le indicazioni che ti ho dato. s hai bisogno siamo qui.:Saluto::Saluto:betty
 

irideblu

Giardinauta
terribile aggiornamento!!!!!!!!

aaaagghhh!!! questo post x comunicarVi che al mio ritorno in ufficio ho trovato un bello stratino bianco di muffa sopra la parte superficiale di sfagno di una phal, e sempre lei aveva le foglie quasi raggrinzite!!!!
ora il problema è che di due vivai dove sono andata, di bark neanche l'ombra!!! che faccio che faccio??? va bene la cotone terapia?? se si poi come devo annaffiare??? :cry:
le radici sono diventate marroni, taglio tutto??:food:
scusate se magari chiedo cose trite e ritrite ma non ho molto tempo per leggere il forum e aggiornarmi un po con altri post...
grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi... :love_4:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..

..allora andiamo per ordine..
..il bark non lo trovo nemmeno io e mi sono dovuta adattare con la corteccia da pacciamatura(quella che di solito stà nella aiuole)..scelgo i pezzi migliori..la taglio in pezzi di circa 1cm...e per essere sicuri che non ci siano schifezza nascoste..la faccio bollire per un pò...
..il problema è che i sacchi sono enormi e per tre miniphall...potresti prendere un sacchetto di terriccio per orchi e selezionare solo la corteccia(dovrebbe bastarti) il resto(torba,terricio etc lo puoi usare per altre piante)..

..la cotone terapia non va bene se vuoi rimettere le piante nei vasetti ...è un sistema di cura per far riprendere le ciccine ma devono essere chiuse o in un sacchetto o in un vaso...

..fai così...cerca la corteccia...poi svasa le ciccine e tasta le radici...se sono molli o svuotate le devi tagliare con lama affilata e disinfettata(l'alcool va bene)...non importa il colore ma la consistenza..
..le fai stare anche un giorno con radici all'aria in modo che si asciughino e sui tagli puoi mettere della cannella in polvere che aiuta a cicatrizzare..

...poi dipende tutto da quante radici ti sono rimaste...se sono almeno due tre...procedi al rinvaso in bark-corteccia,che avrai spruzzato con acqua (solo demineralizzata e o piovana) e poi te le scordi per una settimana...

..se di radice ne è rimasta una...bhè puoi scegliere fra sfagnoterapia,cotoneterapia,scottexterapia o una semi idroponica...http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/84357-confrontiamoci-sullidroponica.html
..in questo link trovi le nostre esperienze...

..in bocca al lupo e facci sapere...ciao!!!!
 

irideblu

Giardinauta
aggiornamento situazione catastrofica

ok allora ho trovato la corteccia di pino, ho svasato le piccoline ed ecco cosa ho trovato
IMG_0579.jpg


questa è quella messa peggio, tutte le radici sono scure o svuotate e il colletto una volta tolto il muschio è nero, li proprio dove cominciano le radici

IMG_0578.jpg


altra foto piu dettagliata
poi c 'è la seconda con un solo pezzettino di radice ancora bella cicciosa, mentre le altre sono da buttare

IMG_0580.jpg


e la terza con un fiorellino che sta x sbocciare, ma ho preferito controllarla cmq. radici ok a parte una

IMG_0582.jpg


ora... una volta tagliato il marcio... rinvaso tutto con la corteccia o le metto in cotone terapia - le prime due, s'intende-...

attendo vostri preziosi consigli....-:-
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..

..allora la prima e la seconda in terapia ...di sicuro..nel bark non riuscirebbero a fare radici...
..se però la prima ha il colletto marcio ,la vedo dura...però tentar non nuoce...

..la terza mettila pure nel bark..in pezzetti non più grandi di un cm...e poi per una settimana niente acqua..

..in bocca al lupo e facci sapere come va..ciao!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Uno mi sento di dartelo, ricordati che uccide più phalaenopsis lo spruzzino che tutto il resto, questo per dirti vacci piano con questi inondamenti delle foglie, se l'acqua che finisce nelle ascelle non dovesse asciugare rapidamente puoi salutare la tua piccola!!!

Ora segui le istruzioni che simona ti ha dato per il rinvaso :D

Ciao
 

alcol

Bannato
..ciao..

..allora la prima e la seconda in terapia ...di sicuro..nel bark non riuscirebbero a fare radici...
..se però la prima ha il colletto marcio ,la vedo dura...però tentar non nuoce...

..la terza mettila pure nel bark..in pezzetti non più grandi di un cm...e poi per una settimana niente acqua..

..in bocca al lupo e facci sapere come va..ciao!!!

FOSETIL ALLUMINIO ...
se non ha preso tutta la struttura del colletto di tutte le foglie... comunque provaci.

:rosa: no previcur :lol:

poi fai come vuoi! questo ti dico, a parte cio' ogni singolo, poi, e' libero di fare quello che crede :eek:k07:
 

zeug49

Florello Senior
Secondo me ce la faranno !!!! Non vedo la cosa così terribile, segui i consigli degli amici !!!!
zeug
 
Alto