• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per mini phal rimasta (quasi) senza radici

Balics

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e avrei bisogno di qualche consiglio per salvare una mini phal comprata una settimana fa.
L'ho comprata già sfiorita, quindi ho deciso di rinvasarla subito in bark dato che io e lo sfagno non andiamo molto d'accordo.
Purtroppo non mi sono accorto che nel bark che avevo c'era della muffa, e ieri ho trovato tutte le radici, tranne due minuscole in superficie, completamente andate.
Le ho tagliate via, ho disinfettato con acqua ossigenata e ho fatto bollire il bark. Stamattina l'ho rinvasata, legandola ad un bastoncino per farla stare in equilibrio e assicurandomi che le due radici rimaste tocchino il bark mentre la parte che ho tagliato rimanga leggermente rialzata (in modo da farla "cicatrizzare" senza rischi).
Secondo voi ho fatto qualcosa di sbagliato? Potrebbe salvarsi?
In casa ho un "preparato per favorire la radicazione" (uno di quei prodotti da diluire in acqua), dovrei usarlo?

Scusate se ho scritto un papiro, e grazie mille a chi mi darà una mano!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dubito sia stata colpa tua, difficile uccidere una phal per marciume in una settimana, il marciume era già in viaggio.

Intanto senza foto difficile capire le possibilità della pianta,
Potrebbe servire la sfagnoterapia o comunque un lavoro per mantenere la pianta in vita anche in mancanza di radici
 

jonny83

Giardinauta Senior
Si, sono d'accordo...
Con poche radici dovresti almeno cercare di mantenerle un'umidità relativa molto alta, e fare attenzione ai marciumi naturalmente.
Potresti chiudere il tutto in un sacchetto gonfio d'aria... aprendo almeno una volta per giorno e lasciando prendere aria per una mezz'ora. Se hai dell'anticrittogamico sistemico, usalo...

Per il resto... dipende da dove è arrivato il marciume :(... speriamo in bene!
 

Balics

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli!
Per ora l'ho tolta dal bark perché mi sembrava inutile dato che si asciuga molto in fretta. Ho messo la pianta in un bicchiere alto e sottile in modo che non tocchi il fondo e cambio il livello dell'acqua a seconda di quanto sono idratate le due radici: ad esempio lascio per poco l'acqua al livello delle radici, poi ne tolgo un po' in modo che comunque rimanga l'umidità (non avevo mai avuto modo di "sperimentare" questa cosa, le radici rimangono verdissime!) e ogni tanto svuoto del tutto il bicchiere e la lascio asciugare.
E' un metodo che ho ideato un po' a caso, penso ricordi un po' la semi-water culture :lol: però sembra funzionare! Le foglie non sono più "raggrinzite" e la pianta sembra quasi tornata sana.
Posterò una foto nei prossimi giorni, al momento non posso perché ho il cellulare a far aggiustare :(
Un'ultima cosa: se sopravvive, in quanto potrebbero spuntare nuove radici? Tipo due o tre mesi, o di più?
 
Ultima modifica:

jonny83

Giardinauta Senior
La coltura idroponica è una cosa leggermente diversa... difatto prevede la continua irrorazione della soluzione che deve assolutamente rimanere al buio, nonchè vanno tenuti sotto stretto controllo i livelli di ph e salinità.
Che possa stare meglio, si, certo... soltanto che corri il rischio di far proliferare di marciumi.

Diciamo che stai praticando una specie di sfagno terapia (senza lo sfagno) che ha la funzione di mantenere alta l'umidità nelle radici e nelle foglie evitando il ristagno dell'acqua (cosa che mettendo sotto... anche se le radici non la toccano, rischi comunque di "coltivare" qualche colonia batterica).

Tieni conto inoltre che il contatto con lo sfagno aumenta la velocità di emissioni delle radici, se le radici sono sospese all'aria senza appoggio, alla fine, hanno umidità non stabile che varia dalla molta alla troppo poca, a seconda che ci sia aria o meno.

Spero che non avrai dei problemi a lungo termine... se non riesci a procurarti lo sfagno, puoi prendere del muschio, seccarlo al sole e lavarlo per bene, magari sterilizzarlo con il vapore se puoi... il risultato sarà più sicuro e veloce!
 

Balics

Aspirante Giardinauta
Sì sì la mia è una soluzione temporanea, pensavo infatti di procurarmi dello sfagno (e della corteccia decente, già che ci sono) in qualche posto specializzato :) penso che il più vicino a Milano sia Riboni orchidee, vedrò di farci un salto in settimana
 

jonny83

Giardinauta Senior
Si effettivamente sembra che quando chiedi dei vai trasparenti o dello sfagno... per non parlare della perlite...
Di solito ti chiedono se li stai prendendo in giro (dalle mie parti) :lol:

Viva l'ignoranza... che per un profano ci stà... per un consorzio agrario... fa un po sorridere!!! :lol:
 

Balics

Aspirante Giardinauta
Ho fatto delle foto, tra poco le carico :D anche se, vista la risoluzione delle foto sul telefono di mia sorella (il mio è ancora in assistenza), avrei fatto prima a fotografarla con un tostapane :boh:

Adesso sto (di nuovo) disinfettando la pianta con acqua ossigenata soluzione al 3%, perché l'ho messa nello sfagno ieri pomeriggio e ora la base e le radici sono già sommerse dalla muffa :burningma
 

Balics

Aspirante Giardinauta
Eccola qua, ripulita dalla muffa

IMG_20150819_150243.jpg IMG_20150819_150200.jpg

Da ieri è peggiorata abbastanza :martello: le radici, nonostante siano un po' malmesse, diventano ancora verdi e grassottelle quando le bagno.
Ah, la prima volta che l'ho disinfettata (quando l'ho tolta dal bark e ho visto che le radici erano morte), su consiglio di parecchi siti/forum americani, avevo anche usato il Listerine :fifone2: serve a qualcosa? O non mi libererò mai dalla muffa senza un fungicida?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Usa un funghicida... ti prego!!!

Lascia stare il listerin e anche l'acqua ossigenata che, al 3%, è un tantino corrosiva per la vegetazione... fidati.
Mi sa che hai peggiorato la situazione irritando le radici.

Piuttosto potresti provare con della candeggina, ma ben diluita, del tipo... eh, come spiegarlo... io uso una soluzione di acqua di osmosi con aggiunta di candeggina finchè la conducibilità arriva a 2000us/cm...
Questa è una soluzione che permette l'immersione di quasi tutti i vegetali per un tempo di almeno 5 minuti... poi risciacquo abbondante e forse ti liberi ma funziona soltanto per qualche giorno.

L'acqua ossigenata, di per se, uccide la causa di marciume in superficie ma non all'interno... anche la candeggina ma almeno persiste per più tempo (l'h202 persiste per pochi minuti e poi è acqua e basta).

Il marciume interno lo curi soltanto con un funghicida... E' molto sofferente comunque... potrebbe essere già trooooppo tardi :(
 

Balics

Aspirante Giardinauta
Sì direi che domani mattina mi procuro un buon fungicida, mi ero illuso di poterne fare a meno vedendo gente su youtube salvare orchidee in condizioni terrificanti senza usare nessun prodotto particolare :martello: Anch'io dubito che si salvi in realtà, ma avendola comprata praticamente nel reparto frigo dell'esselunga già con un brutto aspetto un po' me l'aspettavo :confuso:
Al massimo sarà stato un buon "allenamento", sia perché nessuna delle mie orchidee aveva mai sofferto di marciumi sia perché ho ordinato una baby Stuartiana su ebay, e se arriva con qualche problema non posso permettermi di perderla :mazza:
 
Alto