• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di aiuto per questa mini-phal

biro46

Maestro Giardinauta
L'essicamento (non marciume) dei boccioli delle Phalaenopsis escludendo bassa temperatura, sole diretto, frutta e spifferi, alla poca umidità ambientale attenzione ambientale non radicale in cui viene coltivata la pianta. Dovresti trovare un sistema per aumentare l'umidità ambientale nella zona foglie/steli che sicuramente è molto bassa sopratutto nelle ore calde, purtroppo da noi è l'inverso che in natura dove caldo=umido freddo=asciutto mentre da noi è caldo=asciutto freddo=umido se non trovi un sistema per avere una umidità locale almeno del 70% continuerai a perdere i boccioli. Ovvio la pianta sciupa energie ma poi non è in grado ci combattere la poca umidità ambientale. Potresti al limite metterle in compagnia di felci o piante che per loro caratteristica creano già un ambiente umido
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'essicamento (non marciume) dei boccioli delle Phalaenopsis escludendo bassa temperatura, sole diretto, frutta e spifferi, alla poca umidità ambientale attenzione ambientale non radicale in cui viene coltivata la pianta. Dovresti trovare un sistema per aumentare l'umidità ambientale nella zona foglie/steli che sicuramente è molto bassa sopratutto nelle ore calde, purtroppo da noi è l'inverso che in natura dove caldo=umido freddo=asciutto mentre da noi è caldo=asciutto freddo=umido se non trovi un sistema per avere una umidità locale almeno del 70% continuerai a perdere i boccioli. Ovvio la pianta sciupa energie ma poi non è in grado ci combattere la poca umidità ambientale. Potresti al limite metterle in compagnia di felci o piante che per loro caratteristica creano già un ambiente umido
La getto via e basta. Non ho la possibilità di innalzare l'umidità ambientale.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'essicamento (non marciume) dei boccioli delle Phalaenopsis escludendo bassa temperatura, sole diretto, frutta e spifferi, alla poca umidità ambientale attenzione ambientale non radicale in cui viene coltivata la pianta. Dovresti trovare un sistema per aumentare l'umidità ambientale nella zona foglie/steli che sicuramente è molto bassa sopratutto nelle ore calde, purtroppo da noi è l'inverso che in natura dove caldo=umido freddo=asciutto mentre da noi è caldo=asciutto freddo=umido se non trovi un sistema per avere una umidità locale almeno del 70% continuerai a perdere i boccioli. Ovvio la pianta sciupa energie ma poi non è in grado ci combattere la poca umidità ambientale. Potresti al limite metterle in compagnia di felci o piante che per loro caratteristica creano già un ambiente umido
Ho controllato con l'igrometro: l'umidità ove c'è la pianta è tra il 60 e il 75%. E la T non è mai minore di notte di 18°C. Il sistema di coltivazione a semi-idroponica dovrebbe, da solo, garantire l'umidità sufficiente. Non centra nulla il fatto che per una o due ore prende il sole diretto? Bruciature non ne ha...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi, incuriosito dallo sviluppo di alcune nuove radici che affioravano dall'argilla, ho voluto controllare l'apparato radicale: una meraviglia!!
L'argilla è umida fino a metà vaso e sopra è sempre asciutta.
Posto foto del controllo. Poi ho raddrizzato delicatamente la pianta, ho colmato i vuoti, ho bagnato e l'ho ricollocata al solito posto.
Fiori, niente per ora ma la pianta è bellissima.
 

Allegati

  • DSCN5602.JPG
    DSCN5602.JPG
    45,6 KB · Visite: 12
  • DSCN5603.JPG
    DSCN5603.JPG
    52,7 KB · Visite: 11
  • DSCN5604.JPG
    DSCN5604.JPG
    59,8 KB · Visite: 8
  • DSCN5608.JPG
    DSCN5608.JPG
    61,1 KB · Visite: 8
  • DSCN5609.JPG
    DSCN5609.JPG
    64,9 KB · Visite: 18
  • DSCN5610.JPG
    DSCN5610.JPG
    38,9 KB · Visite: 12
  • DSCN5611.JPG
    DSCN5611.JPG
    44,7 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bella, spunta gli steli e fermati sopra il primo nodo utile
predisponiamola a ricrescite e/o keiki

dove ci sono le ramificazioni fermati sopra il nodo, a volte alla v tra stelo madre e ramificazione spunta altro, dipende dalle piante
per non saper ne leggere ne scrivere salverei gli incroci :D
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
bella, spunta gli steli e fermati sopra il primo nodo utile
predisponiamola a ricrescite e/o keiki

dove ci sono le ramificazioni fermati sopra il nodo, a volte alla v tra stelo madre e ramificazione spunta altro, dipende dalle piante
per non saper ne leggere ne scrivere salverei gli incroci :D
Non taglio più niente. Vediamo che fa. Tanto non fiorirà mai perchè l'ambiente non è del tutto adatto: non è caldo e umido.
 

piccola Flo

Giardinauta
Non ci credo che non ti fiorisce. Io non le ho mai coltivato in argilla espansa perché orami non ho più contenitori e li travasando in vasi di vetro. Le mie non rispettano le regole di coltivazione ( Bark grosso, vaso con buchi, attaccati alla finestra...) e fioriscono sempre. Non è che la guardi troppo? Io penso che alle phal non piace essere osservate. :X3:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non ci credo che non ti fiorisce. Io non le ho mai coltivato in argilla espansa perché orami non ho più contenitori e li travasando in vasi di vetro. Le mie non rispettano le regole di coltivazione ( Bark grosso, vaso con buchi, attaccati alla finestra...) e fioriscono sempre. Non è che la guardi troppo? Io penso che alle phal non piace essere osservate. :X3:
Ma che cosa stai dicendo?:D Se le tue fioriscono è perchè hanno tutti i fattori per la fioritura corretti e cioè: molta luce (non ho ancora capito bene se amano anche il sole diretto o meno: la mia adesso prende il sole ma filtrato dalla tenda), CALORE (T di almeno 26-27°C di giorno e minima di almeno 18°C) umidità dell'aria di almeno il 70% nella zona degli steli floreali. Nel mio caso manca qualche fattore di questi e cioè umidità dell'aria (l'avevo misurata: arriva al 65%) e T (il soggiorno è "freddo": di giorno possiamo avere anche 22-23°C e di notte non scendiamo mai sotto i 18°C). Anche la luce che sembra abbondare potrebbe spiegare perchè la pianta non fiorisce: è a 70 cm dalla finestra, una porta finestra vecchia alla quale abbiamo applicato strisce di gommapiuma anti spiffero ma spiffera sempre un pò e spesso è aperta/chiusa perchè c'è il balcone con lo stendibiancheria.
Quanto all'ultimo tuo punto, hai ragione: siccome spesso lavoro e studio ACCANTO alla pianta, può essere che lei sia infastidita: io cerco di non badarci troppo a lei ma forse lei è infastidita dalla mia presenza. Comunque il fatto che arrivava a fare i boccioli che poi seccavano e cadevano, al posto di ingrossare e aprirsi, indica che le manca qualcosa.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non ci credo che non ti fiorisce. Io non le ho mai coltivato in argilla espansa perché orami non ho più contenitori e li travasando in vasi di vetro. Le mie non rispettano le regole di coltivazione ( Bark grosso, vaso con buchi, attaccati alla finestra...) e fioriscono sempre. Non è che la guardi troppo? Io penso che alle phal non piace essere osservate. :X3:
se puoi, metti una foto esemplificativa di un tuo esemplare. Così, giusto per capire...
 

Delonix

Florello Senior
siccome spesso lavoro e studio ACCANTO alla pianta, può essere che lei sia infastidita: io cerco di non badarci troppo a lei ma forse lei è infastidita dalla mia presenza.
Stefano...è colpa tua! Ti devi vestire più colorato: da farfallone amoroso... e non fare il farfallone e basta! Lei si offende e ti punisce!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stefano...è colpa tua! Ti devi vestire più colorato: da farfallone amoroso... e non fare il farfallone e basta! Lei si offende e ti punisce!!!
per favore! Io non ho voglia di scherzare. Se anche tu coltivi queste piante, dimmi che T, luminosità e umidità ambientale hai perchè siano in fiore. Lo ripeto: non ho davvero voglia di scherzare quindi se hai buoni consigli, li accetto volentieri e li metto in pratica, altrimenti...ARIA.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La stressi...
Risposta identica a quella che mi hai dato prima.
Morale: anche tu non riesci a capire cosa manca alla pianta per la fioritura. So però, che se te la regalo, FIORIRA' CON SUCCESSO.
Se fosse stressata non scoppierebbe di salute: dovrebbe aver le foglie a orecchie di cocker. Invece le ha bellissime e che scoppiano dal turgore.
 

Delonix

Florello Senior
per favore! Io non ho voglia di scherzare. Se anche tu coltivi queste piante, dimmi che T, luminosità e umidità ambientale hai perchè siano in fiore. Lo ripeto: non ho davvero voglia di scherzare quindi se hai buoni consigli, li accetto volentieri e li metto in pratica, altrimenti...ARIA.
Io non ho mai avuto molte phal, pero quando una mi ha fiorito l'avevo messa fuori dal balcone dietro un telo bianco, secondo me tu dovresti vaporizzare i boccioli con acqua demineralizzata, una volta al giorno, non ti costa molto.
 

Lucylu'

Florello
Risposta identica a quella che mi hai dato prima.
Morale: anche tu non riesci a capire cosa manca alla pianta per la fioritura. So però, che se te la regalo, FIORIRA' CON SUCCESSO.
Se fosse stressata non scoppierebbe di salute: dovrebbe aver le foglie a orecchie di cocker. Invece le ha bellissime e che scoppiano dal turgore.
Oh Stefano!!!!!Un po' di umorismo!!!!!!
Intanto é vero che la stressi, non la lasci un attimo in pace!L'hai tirata via dall'argilla per controllare le radici(che a me sinceramente non sembrano proprio in salute...ma credo che siano le foto a non rendere...e sicuramente non avrebbe delle foglie cosi' belle)e questo secondo te non é motivo di stress?!!!!!
Ma lasciala stare!Non so sinceramente perche' non fiorisce!A me sembra che non abbia nulla che non va...aspettiamo il caldo e vediamo come si comporta...ok?
 
Alto