• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal che hanno bisogno di aiuto!

worchi

Giardinauta
speriamo sia così...comunque per sicurezza non vaporizzarla, ne lei ne le altre. Se ha perso il punto di crescita può fare fiori ma non può fare foglie questo vuol dire negli anni perde le foglie vecchie che non vengono sostituite e alla fine la pianta muore ma in questi casi il keiki lo fa sempre. Tengo tutte le dita incrociate e spero di aver visto male, comunque ipotizzando il caso peggiore se il punto è bello secco e non molliccio è già una buona cosa.
 

Barbara91

Aspirante Giardinauta
Non va bene neanche se le vaporizzo da lontano? Perchè a me sembra che apprezzino le foglie :-( però se è meglio di no evito !! :) Povera phal! Ucciderò il mio fidanzato per questo! Ma se nasce un keiki procedo con il travaso o lo lascio sulla pianta madre? Che peccato, era super rigogliosa ! grazie mille per le informazioni preziosissime, io non l'avrei mai saputo da sola :-(
 

worchi

Giardinauta
no meglio non vaporizzare. Ma no dai povero fidanzato! (però come punizione potresti farti regalare una phal nuova :fischio: vedrai che la prossima volta sta attento a come si muove :D)
Per il keiki c'è tempo vediamo come si evolve la situazione
 

Barbara91

Aspirante Giardinauta
Dice che se continuo così me ne regala una nuova perchè lo faccio sentire in colpa! Però questa phal penso che sia quella che mi hanno regalato il giorno del mio diciottesimo compleanno (ora che sono sfiorite però non ricordo con certezza 0:) ) quindi fa bene a sentirsi in colpa !! :-D Grazie mille per tutto, speriamo in bene per questa piccola phal indifesa !
 

Barbara91

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andata all'auchan e c'era un'offerta... non ho resistito e mi sono comprata altre tre belle phal, un bel sottovasone dove tenerle tutte vicine per creare il microclima ideale e l'argilla espansa (che ammetto non ho mai usato)...
Ne ho messa poca e per ora non ho bagnato (quelle nuove erano già bagnate fin troppo secondo me) però ho letto che i vasi andrebbero sopraelevati... io ho messo in modo che non tocchino molto però l'argilla è troppo poca? Sono messe male? Mi spiegate come sistemarle al meglio? Ps ho letto anche di orchidee che rinvasate nell'argilla hanno prosperato, che ne pensate?

Qui c'è il sottovaso -> https://www.facebook.com/photo.php?...96957456402.2137863.1038076895&type=1&theater

E qui l'angolo phal di camera mia :-D -> https://www.facebook.com/photo.php?...96957456402.2137863.1038076895&type=1&theater
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
sisisi lo so,io lo dicevo solo nel caso non avesse vivai in zona....come me e mi son fatta lo sbatta di selezionare.^_^
 

worchi

Giardinauta
io l'argilla non la uso perchè mi han detto che per l'umidità non fa molto se non niente, poi si rischia che le radici che escono dal vaso a contatto continuo con l'argilla umida rischiano di marcire (infatti hai trovato di tenerle sollevate). La volta che io ci ho provato a mettere l'argilla mi sembrava che cadessero solo a guardarle, e infatti qualcuna è caduta pure.
Che io sappia le phal rinvasate in argilla sono quelle che poi vengono coltivate col metodo dell'idroponica (ovvero con il vaso costantemente in ammollo, si usa l'argilla perchè non marcisce), boh va a gusti e ad adattabilità della pianta...secondo me è difficile partire con quel metodo ma è un'opinione personale.


qualcosa mi dice che stai prendendo quella particolare malattia che si chiama orchideite :D belle le nuove arrivate
 

Barbara91

Aspirante Giardinauta
Oddio ormai l'ho comprata la lascerò hahaha ! Tanto ne ho messa poca poca non tocca molto le radici e soprattutto la terrò umida solo d'estate e mai troppo!! L'orchideite l'ho già presa però purtroppo non riesco a coltivarle come vorrei :-(
Ho addirittura fatto come primo tatuaggio una piccola orchidea con la mia iniziale :)

Usagi le foto le trovi nei link perchè non riesco a caricarle da qui :-(

Comunque grazie a tutte/i per le risposte siete stati gentilissime/i :'-)
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Belle le nuove arrivate!!! l'argilla la puoi tenere anche se effettivamente come ha detto worchi nn crea molta umidità, quella sullo sfondo, di phal, falla asciugare bene, mi sembra fradicia, le altre 2 sono in forma direi!!! Complimenti per la scelta dei colori!!! :)
 

Barbara91

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ! :)
Sono tornata per aggiornarvi ! :)
Allora, l'argilla l'ho tolta perchè ho notato che le radici soffrivano, meglio non rischiare !!!
Le nuove bambine hanno finito la fioritura, a una ho tagliato i rametti perchè erano secchini, alle altre li ho lasciati perchè ho notato segni di vita e voglio vedere se mi combinano qualcosa!
La notizia più bella è che sfortunella, l'orchidea che era caduta e non aveva più la parte centrale sembra aver apprezzato parecchio il travaso e mi ha fatto una bellissima sorpresa !
Vedi l'allegato 106835
Ma è un keiki? :-/ Comunque sono felicissima ! :)
La phal che stava buttando il rametto nuovo deve aver sofferto un pochino e la punta del rametto si è seccata, l'ho tagliata, vediamo che mi combinerà!
Ah, oggi al supermercato ho incontrato un'altra signorina e non ho potuto resistere, vi presento la mia settima phal :p spero di essere all'altezza di farle stare al meglio possibile ! :)
Vedi l'allegato 106838

https://www.facebook.com/photo.php?...96957456402.2137863.1038076895&type=3&theater

https://www.facebook.com/photo.php?...96957456402.2137863.1038076895&type=3&theater

Ps prossimamente caricherò foto per chiedervi un parere sul potare o meno :) grazieee
Tanti baciiiiiiiiiiii :)
 
Ultima modifica:

Barbara91

Aspirante Giardinauta
Ps, vedo un sacco di foto di orchy fiorite magnificamente, le mie ultimamente si danno poco da fare, anzi quando sono rifiorite in casa un paio di fiori al massimo...
Sarà perchè hanno bisogno di travaso? (anche se ho il terrore di danneggiarle)
Sarà perchè andrebbero potate? (Ma poverine dovrei tagliare dei rametti vivi :-( )
Sarà perchè dovrei togliere i keiki? (giuro che prenderò coraggio e lo farò ! anzi magari chiedo a nonna, il pollice verde di famiglia !)
Sbaglio qualcosa o devo solo aspettare pazientemente?

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.3096957456402.2137863.1038076895&type=1

Qui trovate le fotine !
:)
 
Alto