• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di aiuto per questa mini-phal

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io ho la sorella della tua pianta da credo 4 anni, è una delle più generose in assoluto in quanto a fiori
Anche nelle stagioni “basse” in cui deve recuperare, fa sempre qualcosa... se gli tagli gli steli.. vabeh probabilmente ne farà altri.

A volte dall’apice emette a lato dello stelo, con calma altre foglie, visto lo stelo apicale si evita di tagliare gli steli alla base, si spuntano solo una volta sfioriti.
La mia il secondo anno ha fatto pochi fiori, pochi rispetto all’acquisto, molti rispetto alle altre phal.
Poi sullo stelo apicale tagliato a 5 cm ha fatto un keiki, che è rimasto lì ed è cresciuto come una vera phal di dimensione media fini all’autunno scorso, cioè oltre 2 anni, perché non metteva mai le radici.
L’estate scorsa ha cominciato ad emettere le radici, e ottobre l’ho tolto è messo in un vaso a se, sembra una pianta adulta e ha fatto 2 steli.

Adesso la pianta ha 4 steli tra grossi medi e arricciati, tutti in fiore o quasi, la pianta è stata tutto inverno in serretta, minime da termostato 16, distanza del soffitto in policarbonato alveolare, 10 cm, quindi moltissima luce, il poli è opaco ma non ha schermature oltre a 5 anni di sole che lo ha opacizzato, e lo sporco depositato. Che pulisco ogni estate, lato nord est della serra, Questo per farti capire la luce che prende, infatti ha le foglie e gli steli molto violacei, abbronzati...

La mia ha emesso un altro stelo apicale di lato al moncone vecchio, che non è secco e quindi non lo taglio, ho tagliato la parte di stelo che stava sopra il vecchio keiki, perché seccava, prima di staccare la piantina.
Ad oggi ha ancora solo le foglie che aveva all’acquisto.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tu ha condizioni ben determinate.
Gli steli che ho reciso erano violetti (guarda le foto precedenti) segno che la luce c'è.
Forse è la T che difetta e che ha fatto seccare i boccioli.
Questa estate la porterò all'aperto: con molta più luce e sole vedremo cosa decide di fare.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
si definiscono polloni i rami che partono dal basso, nel piede della pianta, non so se nello specifico quelli che nascono dalle radici o semplicemente in basso
è un termine che usa per le piante in generale non per phal, ma credo sia solo convenzione
I due vecchi rami della mia phal. n°2 nascevano dal basso, però forse solo perchè allora a quell'altezza c'erano foglie. Chissà...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
I due vecchi rami della mia phal. n°2 nascevano dal basso, però forse solo perchè allora a quell'altezza c'erano foglie. Chissà...

non c'entra, per rami si intende nuove piante non steli fioriferi, inoltre della tua phal 2 parli nella tua discussione sulla phal 2 :D
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Gente,
le mie eliche girano alla massima velocità!!
Oggi la mia pianta è così.
Seccano, seccano i boccioli in modo inesorabile.
Ora la prendo e la sbatto via!!
Si può sapere che cosa le manca?
T di giorno: sui 22°C e di notte mai meno di 18°C.
Qualche ora di sole diretto la mattina.
La pianta è veramente bella ma, semplicemente, non ha l'energia per fare nuovi fiori.
Perchè sciupa energie??
Qualcuno me lo spiega??
Ecco un pò di foto.
Nella seconda foto si vedono bene i boccioli secchi
Nella terza foto lo stelo fiorale vecchio che era nato al centro della pianta (vedi @Lucylu' com'è? Ecco perchè non farà mai foglie nuove)
Nella quarta foto: una grossa radice nuova di zecca che sta sprofondando nell'argilla
Nell'ultima foto: di fianco al moncone secco di un vecchio stelo fiorale ne sta spuntando uno nuovo. Che, però, non fiorirà mai: i suoi futuri boccioli faranno la fine di tutti gli altri.
Quante energie inutili sciupate!!
Voglio anche il parere di un'altra esperta: @Mile! Che mi dirà??? E' l'unica mia ancora di salvezza.:bacio:
 

Allegati

  • DSCN5567.JPG
    DSCN5567.JPG
    49,1 KB · Visite: 14
  • DSCN5568.JPG
    DSCN5568.JPG
    37,8 KB · Visite: 12
  • DSCN5569.JPG
    DSCN5569.JPG
    44,7 KB · Visite: 11
  • DSCN5570.JPG
    DSCN5570.JPG
    56,9 KB · Visite: 13
  • DSCN5571.JPG
    DSCN5571.JPG
    49,9 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la posizione mi piace, da quanto è lì?
dalle tempo, la mia spostata di corsa quando ho visto che perdeva i boccioli per la poca luce(appena ho visto che era lenta ad aprirli l'ho spostata), ha impiegato un po' a smettere di perderli, ma i nuovi boccioli li sta salvando tutti e sbocciano :) uno è nudo e l'altro completamente in fiore

quindi, attendi e non avere fretta, perchè molto probabilmente sta ancora reagendo al contesto precedente, l'unica è avere pazienza e osservare (ovviamente non escludo categoricamente che vi siano altre criticità, ma a vista non sembra)
 

Lucylu'

Florello
E poi...sei sicuro che la temperatura notturna non sia piu' bassa dei 18°?
Spesso la caduta dei boccioli é causata proprio dalla temperatura.
E....perche' hai scelto di coltivarla in idroponica?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se anche in notturna è sotto i 18, non è un problema se in diurna ha una bella risalita, è un problema se resta bassa
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Avevo capito , steli nuovi...scusa!
Io davvero non capisco cosa possa avere la tua phal!
Sembra stia benone!Aspettiamo il nuovo rametto cosa fara'!Ok?
Ma quando l'hai messa nell'argilla aveva gia' gli steli floreali?
Quando il 3 gennaio 2019 l'ho messa in argilla aveva già gli steli. Poi ha sviluppato i nuovi steli che sono quelli orizzontali di colore violetto con i boccioli secchi.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
la posizione mi piace, da quanto è lì?
dalle tempo, la mia spostata di corsa quando ho visto che perdeva i boccioli per la poca luce(appena ho visto che era lenta ad aprirli l'ho spostata), ha impiegato un po' a smettere di perderli, ma i nuovi boccioli li sta salvando tutti e sbocciano :) uno è nudo e l'altro completamente in fiore

quindi, attendi e non avere fretta, perchè molto probabilmente sta ancora reagendo al contesto precedente, l'unica è avere pazienza e osservare (ovviamente non escludo categoricamente che vi siano altre criticità, ma a vista non sembra)
è lì dal 3 gennaio 2019. Pianta arrivata in casa a settembre 2018.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E poi...sei sicuro che la temperatura notturna non sia piu' bassa dei 18°?
Spesso la caduta dei boccioli é causata proprio dalla temperatura.
E....perche' hai scelto di coltivarla in idroponica?
Ho scelto l'idroponica perchè così non canno più con le bagnature: non rischio nè di farla marcire nè di farla seccare.
Tra l'altro, quando l'ho tolta dal bark aveva il nucleo centrale delle radici strozzato in una minigabbietta di plastica con dentro un "terriccio" finissimo e molto umido. Questo perchè è un modo per lasciarle nei supermercati mesi senza bagnarle ma poi a casa, se le bagni per immersione e non sai del "cuore" centrale, marciscono miseramente. Invece con la semi idroponica ho risolto TUTTO!!!
MA NON HO RISOLTO UN **** PER I FIORI.

Ma per la... quanto alta deve essere la T??????????????????
ADESSO MENTRE SCRIVO CI SONO 22.8°C. DEVE ESSERE MOLTO MOLTO PIU' ALTA???
DI NOTTE NON VA MAI SOTTO I 18°C.
Ripeto: sciupa energie e non capisco perchè abbia questa voglia di farlo!!
 

pNino

Maestro Giardinauta
...
dalle tempo, la mia spostata di corsa quando ho visto che perdeva i boccioli per la poca luce(appena ho visto che era lenta ad aprirli l'ho spostata), ha impiegato un po' a smettere di perderli, ma i nuovi boccioli li sta salvando tutti e sbocciano :) uno è nudo e l'altro completamente in fiore....
Lol, io ho fatto la stessa cosa, quando ormai conosci il vizio della "bestia" :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ok, scusate!Allora proprio non lo so, io faccio solo ipotesi...a me lo aveva detto un coltivatore di orchidee che era a Flor lo scorso ottobre!Ecco perche' mi sono permessa di chiedere della temperatura!

La T è un parametro molto importante, ma va relazionato, non è assoluto.

13 gradi secchi in notturna e sole addosso di giorno, anche se filtrato leggermente, porta ad alzare e asciugare, come se tu sui campi da sci a temperature sottozero te ne stessi in posizione protetta e soleggiata, sentiresti caldo addosso, e quindi la pianta sta bene
Lo stesso vale per le phal
Se però la tieni e 16 gradi fissi umidi e in ombra anche se più caldo della minima di 13 dell’esempio di prima, è deleterio, non si scalda non lavora e marcisce.

Come alcuni romani che insistono a dire che il cimby va sotto zero senza problemi, si se poi di giorno la T sale e recupera come succede a Roma in genere.
Se fa come da noi che quando è nebbioso rimane intorno allo zero per giorni... schiattano se non li ripari.


Per andare sul sicuro ti dico, tienila sopra i 18 che non sbagli!
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ok, scusate!Allora proprio non lo so, io faccio solo ipotesi...a me lo aveva detto un coltivatore di orchidee che era a Flor lo scorso ottobre!Ecco perche' mi sono permessa di chiedere della temperatura!
ma non e' sbagliato quello che dici, le temperature fredde possono far perdere i boccioli, a volte basta un po' di corrente fredda della finestra in inverno per farne cadere alcuni, ma se la T e' sopra i 15°C la pianta di solito rallenta ma non soffre. Se e' vero che un 24-27°C sarebbero piu' graditi dalle pahl, c'e' da considerare comunque che sono ibridate col pensiero di essere di "bocca buona " e adattarsi al clima di casa.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Come alcuni romani che insistono a dire che il cimby va sotto zero senza problemi, si se poi di giorno la T sale e recupera come succede a Roma in genere.
Se fa come da noi che quando è nebbioso rimane intorno allo zero per giorni... schiattano se non li ripari.
Quando lo dico io pero', di solito, accenno al fatto che sono a Roma, e le temperature basse sono solo la notte :p:D
ps: mia sorella lascia le phal fuori tutto l'anno sotto una tettoia, gli e' andata bene per anni, poi una nevicata ha fatto un'ecatombe.
 
Alto