• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per le mia phal..

The Empty Girl

Aspirante Giardinauta
Allora, ho un problema.. La mia phal ha un ramo che sta seccando.. Vi spiego meglio: ha solo due rami, molto alti rispetto alle altre che ho in casa, entrambi fioriti. Ora uno dei due rami ha perso i fiori e si sta seccando, ma non partendo dalla punta del ramo, e nemmeno dalla fine ma nel mezzo. A preoccuparmi ulteriormente c'è una radice che è seccata e un'altra che ha una parte marrone su, un po' secca, ma sotto è bella verde. C'è qualche collegamento? E' grave?:cry:

Ho un'altra phal che ha tre steli di cui due che si ramificano in tre parti e uno singolo.. ha perso tutti i fiori all'improvviso.. Devo dire che me l'hanno regalata il 17 settembre già fiorita ed è sfiorita la scorsa settimana quindi è durata, ma questa improvvisa perdita di fiori non è sintomo di sofferenza? Le tengo sopra una libreria in un posto molto luminoso, ma vicino al termo e per umidificare le vaporizzo spesso e ho messo una tazza d'acqua sul termo.. Nello spruzzino che uso per vaporizzarle prima c'era dell'acqua con dell'aglio (si sente l'odore tutte le volte che vaporizzo xD) non è che è anche quello a creare sofferenza? Magari mi allarmo per niente, ma ne ho già persa una e non vorrei perderne altre di phal ç_ç
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao :) Secondo me non è nulla di grave e irrecuperabile.
Per essere più sicura potresti mettere delle foto. Capita che le phal secchino i rami dal nodo che pare a loro, è capitato anche a me. Stessa cosa per le radici. Quando sono esterne è facile che si secchino.
Per l'altra phal la situazione potrebbe anche essere normale, ma per sicurezza controlla il vaso. Bagna sempre e solo quando le radici sono chiare e sul grigio e dai tanta luce. Per il resto non penso dovresti preoccuparti molto :) Se non ti senti sicura dell'ultima arrivata fai delle foto del vaso una volta bagnata, e postale qui :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
con le foto si potrebbe capire meglio.
io eviterei fossi in te, di spruzzarla.. è un sistema utile a creare marciumi al colletto, soprattutto in questa stagione
 
Alto