• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di aiuto per questa mini-phal

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
:D :D :D :D :D :D

che ti devo dire.. io mi sono arresa con le edere.. mi muoiono tutte!!

c'è un altro particolare
devi avere i ritmi delle piante che vuoi coltivare nel senso che ci devi andare d'accordo
io con molte ci ho rinunciato :banghead::banghead:
ma ritengo le phal tra quelle meglio gestibili, quindi cerco di diffondere l'idea di coltivarle :D
l'edera è pianta da ESTERNO. NON E' D'APPARTAMENTO!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma Stefano te l'ha spiegata tutta quella di andare a Baggio?
mi sa di no :D

comunque lo scopo di togliere la punta sarebbe di limitare il dispendio di risorse, lo scopo della pianta non sempre è lo stesso che hai tu

p.s. io l'edera ce l'avevo sul balcone!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ma Stefano te l'ha spiegata tutta quella di andare a Baggio?
mi sa di no :D

comunque lo scopo di togliere la punta sarebbe di limitare il dispendio di risorse, lo scopo della pianta non sempre è lo stesso che hai tu

p.s. io l'edera ce l'avevo sul balcone!!
Grazie.
L'edera: o la bagnavi troppo o troppo poco. Oppure bruciava al sole più feroce.
 

Lucylu'

Florello
Ti rispondo qui!
Ma come sono caduti tutti i boccioli??????:eek:
Che strano!Ma secondo me se la tenevi in bark era meglio...forse un eccesso d'acqua, booh!
Domanda:ma per caso vicino alla tua orchidea c'é della frutta?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ti rispondo qui!
Ma come sono caduti tutti i boccioli??????:eek:
Che strano!Ma secondo me se la tenevi in bark era meglio...forse un eccesso d'acqua, booh!
Domanda:ma per caso vicino alla tua orchidea c'é della frutta?
Guarda: eccesso d'acqua no perchè quando vedo il sottovaso asciutto la bagno dall'alto finchè non ha il sottovaso pieno dei soliti 3 cm di acqua.
La pianta è addirittura migliore rispetto alla coltura in bark: sta producendo anche tante radici nuove! E questo è la conferma che la coltura in semi idroponica è molto meglio di quella in bark.
Credo che la colpa sia il frecc: è in una stanza (soggiorno) dove, pur ricevendo molta luce (70 cm dalla finestra con sole dalle 9, 30 alle 11, 30 circa) la T di notte cala fino a 18°C. Ho capito il tuo discorso della frutta: è per l'etilene. No, niente frutta in soggiorno: quella sta in cucina!!
Grazie di nuovo per l'aiuto. Comunque tutti gli steli fiorali vecchi e nuovi li ho recisi alla base: ora sono rimaste le splendide foglie verdi: almeno non sciupa energie inutili. Quando avrà o troverà le condizioni adatte deciderà lei cosa fare. Io non mi sono ancora abituato al loro ritmo di crescita estremamente lento.
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Modo di dire dialettale della Brianza:
Sarebbe: "Ok parei" cioè: "Ok, tutto bene grazie, vai col liscio e bevi in coppa":LOL::LOL::LOL::LOL:
Oggi sono proprio in vena: menomale!!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Settembre 2018, arriva da vivaio, è in un contesto non ottimale in quanto a luce, deve ancora ambientarsi, le phal sono piante lente......

Quindi... sei solo frettoloso :D

Questo era ciò che volevo farti capire, nella pausa da ..
provengo da un contesto costruito a mia misura,

a ....

devo adattarmi ad un ambiente diverso, con cambio condizioni di luce, cambio temperature, cambio substrato, cambio sistema di concimazioni e di ventilazione.......
sono un soggetto che impiega tempo per analizzare e adattarmi, ...... e datemelo sto tempo!! :cool:

Le phal sono piante per persone come me, pigre che lasciano le piante al loro destino, una volta trovato un ambiente mediamente adeguato, e soprattutto che si gratificano con nuovi acquisti in attesa che i vecchi si mettano al lavoro con calma. Serve calma

La phal non è una pianta di pomodori che mi gratifica dalla semina al frutto nella stessa stagione, la phal se la tira molto di più, quando arrivi sotto casa per l’appuntamento, e suoni il campanello, non è ancora uscita dalla doccia, poi deve asciugare i capelli.. vestirsi, truccarsi.......e tu aspetti.... aspetti..... ma poi il fiore dura 1 mese.. 2 mesi... 3 mesi.... .... se non passa una c..... di lumaca che se li mangia!!!!! (Sfogo personale mio di stamattina!!!)

:ciao:

P.s. La tua phal ha uno stelo apicale, che esce dal centro delle foglie, quindi la foglia nuova te la scordi, non aspettartela, non è colpa delle cure se non te la fa. Lo stelo serviva a fare nuove piantine, keiki, tipici delle piante con stelo apicale, oltre a farti altre fioriture come stava tentando di fare!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Settembre 2018, arriva da vivaio, è in un contesto non ottimale in quanto a luce, deve ancora ambientarsi, le phal sono piante lente......

Quindi... sei solo frettoloso :D

Questo era ciò che volevo farti capire, nella pausa da ..
provengo da un contesto costruito a mia misura,

a ....

devo adattarmi ad un ambiente diverso, con cambio condizioni di luce, cambio temperature, cambio substrato, cambio sistema di concimazioni e di ventilazione.......
sono un soggetto che impiega tempo per analizzare e adattarmi, ...... e datemelo sto tempo!! :cool:

Le phal sono piante per persone come me, pigre che lasciano le piante al loro destino, una volta trovato un ambiente mediamente adeguato, e soprattutto che si gratificano con nuovi acquisti in attesa che i vecchi si mettano al lavoro con calma. Serve calma

La phal non è una pianta di pomodori che mi gratifica dalla semina al frutto nella stessa stagione, la phal se la tira molto di più, quando arrivi sotto casa per l’appuntamento, e suoni il campanello, non è ancora uscita dalla doccia, poi deve asciugare i capelli.. vestirsi, truccarsi.......e tu aspetti.... aspetti..... ma poi il fiore dura 1 mese.. 2 mesi... 3 mesi.... .... se non passa una c..... di lumaca che se li mangia!!!!! (Sfogo personale mio di stamattina!!!)

:ciao:

P.s. La tua phal ha uno stelo apicale, che esce dal centro delle foglie, quindi la foglia nuova te la scordi, non aspettartela, non è colpa delle cure se non te la fa. Lo stelo serviva a fare nuove piantine, keiki, tipici delle piante con stelo apicale, oltre a farti altre fioriture come stava tentando di fare!
Grazie 1000 per queste delucidazioni e consigli così chiari.
Continuerò a curarla come ho fatto finora.
Dai moncherini degli steli recisi o dal piede o all'ascella delle foglie esistenti, con il tempo farà qualcosa:
-nuovi steli
-keiki basali
-polloni
Quello che mi domando è: la pianta è monopodiale quindi per forza deve produrre foglie nuove all'apice. E' vero che aveva uno stelo fiorale centrale che usciva dal centro delle foglie ma, una volta seccato, comunque da qualche parte deve continuare la sua crescita monopodiale.
NON CAPISCO PIU' NIENTE SU QUESTE PIANTE COSI' PARTICOLARI, CAPRICCIOSE E DIFFICILI. BASTA!
Scusa per lo sfogo e ancora grazie.
 
Alto