• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di aiuto per questa mini-phal

Lucylu'

Florello
Ok!Come "dici tu", mi arrendo, alzo bandiera bianca!
La tua orchidea sta morendo e la mia non ha radici aeree!
Hai vinto!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok!Come "dici tu", mi arrendo, alzo bandiera bianca!
La tua orchidea sta morendo e la mia non ha radici aeree!
Hai vinto!
Non è questione di vincere o di perdere.
Non serve arrendersi.
Non serve alzare bandiera bianca.
Qui ci si scambiano opinioni e consigli e ogni opinione o consiglio è dettato dall'esperienza personale di ciascun forumista.
Io ho scritto solo quello che ho visto sulla tua orchidea e sulla mia.
Forse sono stato troppo schietto e diretto ma, piuttosto che illudere la gente, è meglio scrivere esattamente le cose come si vedono e come stanno.
Per la salute di entrambe le orchi (la tua e la mia) passo la palla a persone molto più esperte di noi.
Non avevo e non ho nessuna intenzione di polemizzare: se a te è sembrato così mi scuso subito.
Intanto buona notte.
:)
:bacio:
PS: è la prima volta che coltivo un vero rompicapo: lo è in tutti i sensi!
O, forse, sono io il rompicapo? Forse.:):bacio:
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi sono quasi tutti aperti.
Pochi sono ancora chiusi.
Se dura un mese poi brindo con tutti voi che mi avete dato un grande aiuto per curarla bene.
Ringrazio:
@pNino per il passaggio alla semi-idroponica,
@Spulky per i suoi consigli sulla luce,
@biro46 per i suoi consigli vari,
@Mile per tutti i vari incoraggiamenti
e @Lucylu' per i suoi consigli appassionati e per il bel confronto ardente e vivace tra le sue vedute e i suoi metodi di coltivazione e le mie vedute e i miei metodi di coltivazione.:)
Con gente come voi non ci si annoia MAI.
 

Allegati

  • DSCN5822.JPG
    DSCN5822.JPG
    40,1 KB · Visite: 9
  • DSCN5823.JPG
    DSCN5823.JPG
    34,8 KB · Visite: 7
  • DSCN5824.JPG
    DSCN5824.JPG
    36,9 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi la pianta ha finito la fioritura: tutti i fiori sono appassiti e caduti.
Sta ingiallendo anche un vecchio stelo e una vecchia foglia già rovinata al momento dell'acquisto.
Che cure richiede a fioritura finita? Le solite o qualcosa di particolare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dovevo andare in vacanza per vedere fiorire la tua phal!!!

Acqua giusta temp giusta e luce!
Da qui alla prossima fioritura!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Disegno realizzato da me a matita della phal fiorita.
Oggi la pianta ha aperto due altri fiori nuovi e altri 4 sono in preparazione su uno degli steli che erano fioriti a luglio: essi sono a crescita indeterminata.
 

Allegati

  • 15 agosto 2019.jpg
    15 agosto 2019.jpg
    25,5 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi.
La fioritura va avanti sullo stelo a crescita chiaramente indeterminata.
Notare lo straordinario vigore della pianta e le splendide radici aeree che, ormai, arriveranno alla fine del tavolo.
Una di queste radici aeree (terza foto) a suo tempo raggiungerà l'acqua del sottovaso.
Mi sono reso conto che, una volta che si sono stabilizzate e ambientate e una volta che hanno capito bene dove si trovano, le phal sono piante non così lente.
E' la camomilla che trasforma i turbolenti in...lenti.
Di nuovo grazie a:
@pNino, @Lucylu', @Spulky e @biro46.
Una domanda: le radici aeree molto lunghe che faccio? Le elimino? Le lascio così?
La pianta si trova molto bene nel vaso attuale quindi, al momento, non necessita di rinvaso.
 

Allegati

  • DSCN5848.JPG
    DSCN5848.JPG
    19 KB · Visite: 10
  • DSCN5849.JPG
    DSCN5849.JPG
    34,1 KB · Visite: 17
  • DSCN5850.JPG
    DSCN5850.JPG
    55,4 KB · Visite: 7
  • DSCN5854.JPG
    DSCN5854.JPG
    59,2 KB · Visite: 13

pNino

Maestro Giardinauta
Ma lo sai che credo tutti i problemi che avevi con questa piccolina era proprio mancanza di luce? probabilmente in inverno quella posizione riceve appena appena meno luce di quanto abbisogna, pero' a quanto pare con la bella stagione si normalizza tutto :)
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ha fatto tutto lei: io l'ho...IGNORATA e bagnata solo quando vedevo il sottovaso vuoto! La comodità della semiidroponica! Niente immersioni, niente conta dei minuti, niente sgocciolamento e riposizionamento in loco delle piante e niente bark da cambiare perchè marcisce...
Si ma credo, che ogni tanto vada fertilizzata, perche' il bark per quanto inerte suppongo che qualche minerale lo rilasci. Io quelle in semi idro non le ho mai fertilizzate ancora, e credo che a breve lo daro' per via' fogliare, visto che mischiarlo all'acqua mi pare sia controproducente.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si ma credo, che ogni tanto vada fertilizzata, perche' il bark per quanto inerte suppongo che qualche minerale lo rilasci. Io quelle in semi idro non le ho mai fertilizzate ancora, e credo che a breve lo daro' per via' fogliare, visto che mischiarlo all'acqua mi pare sia controproducente.
Mi puoi gentilmente dire il tipo di concime e le dosi da dare per via fogliare?
 
Alto