Lucylu'
Florello
concordo!Sta povera crista si dà da fare in tutti i modi e tu sempre a mortificarla appena puoi!!
concordo!Sta povera crista si dà da fare in tutti i modi e tu sempre a mortificarla appena puoi!!
Se dovessero tagliare le radici aeree, cosa che non fanno anche perchè nei vivai di produzione ne emettono poche, una Phalaenopsis invece di pagarla 9 Euro o anche meno costerebbe 100 Euro o di più perchè il lavoro dovrebbero farlo a mano, e come vedi nel filmato non viene fatto, inoltre le radici aeree hanno la stessa utilità di quelle in vaso considerando che la pianta per sua natura cresce sugli alberi e non in vaso e le radici aeree molto volte sono l'unica possibilità di sopravvivenza delle nostre piante tenute nei vasii produttori di orchidee le tagliano per facilitare stoccaggio e trasporto, quindi non e' che siano necessarie. Io le tengo perche' primo non mi danno fastidio, e secondo in caso di marciumi avrei piu' speranze di recuperare la pianta, ma se le vuoi togliere, con le dovute accortezze non danneggi la pianta.
Intanto posso dirti che le due radici aeree "inutili" che strisciavano sul tavolo le ho eliminate.Quanto mi fai ..ink.... ogni volta che leggo qui!!!
Sta povera crista si dà da fare in tutti i modi e tu sempre a mortificarla appena puoi!!
Passi per le radici lunghe, ma la sola possibilità di perpetuarsi che ha è fare i keiki, .... se tagli gli steli..... riduci drasticamente il numero delle opzioni disponibili
Ammettilo che stai dando sfogo al tuo sadismo vegetale!!!
Il filmato è molto bello e fa vedere come dalla coltura in vitro di antere o pezzi di steli fiorali si arrivi alla piante finite.Se dovessero tagliare le radici aeree, cosa che non fanno anche perchè nei vivai di produzione ne emettono poche, una Phalaenopsis invece di pagarla 9 Euro o anche meno costerebbe 100 Euro o di più perchè il lavoro dovrebbero farlo a mano, e come vedi nel filmato non viene fatto, inoltre le radici aeree hanno la stessa utilità di quelle in vaso considerando che la pianta per sua natura cresce sugli alberi e non in vaso e le radici aeree molto volte sono l'unica possibilità di sopravvivenza delle nostre piante tenute nei vasi
Non per fare polemica, ma mi e' capitato piu' di una volta negli anni di acquistare delle Phal con radici aeree tagliate, e qualche mese fa mi e' capitato con l'ultima cattleya che ho preso, e di solito io le compro in negozi come Obi o supermercati, dove il commesso/a e' gia' tanto se le toglie dal cartone con cui sono state spediteSe dovessero tagliare le radici aeree, cosa che non fanno anche perchè nei vivai di produzione ne emettono poche, una Phalaenopsis invece di pagarla 9 Euro o anche meno costerebbe 100 Euro o di più perchè il lavoro dovrebbero farlo a mano, e come vedi nel filmato non viene fatto, inoltre le radici aeree hanno la stessa utilità di quelle in vaso considerando che la pianta per sua natura cresce sugli alberi e non in vaso e le radici aeree molto volte sono l'unica possibilità di sopravvivenza delle nostre piante tenute nei vasi
con le dovute accortezze (taglio pulito e chirurgico) alcune (non tutte) radici aeree o no si possono eliminare.Non per fare polemica, ma mi e' capitato piu' di una volta negli anni di acquistare delle Phal con radici aeree tagliate, e qualche mese fa mi e' capitato con l'ultima cattleya che ho preso, e di solito io le compro in negozi come Obi o supermercati, dove il commesso/a e' gia' tanto se le toglie dal cartone con cui sono state spedite
Io non mortifico nessuno. Solo la phal. Ho tagliato le radici aeree che avevo in mente di tagliare.concordo!
Esatto.scommetto che avevi gia' deciso di tagliarle,ancor prima di scrivere!
ahahahah sei tremendoooooo!!!!!!Esatto.
Erano "inutili". Con tutte quelle che ha nel vaso...
E poi, io non ho un posto adatto dove la pianta può crescere e esprimersi liberamente.
Sicchè deve stare "contenuta".
Alla prossima fioritura e, intanto, buon 2020 mia "capatost".
PS: ci avrei giurato che avresti messo la tua irrinunciabile icona di disapprovazione.
Ti aggiornerò sulla futura reazione della pianta.ahahahah sei tremendoooooo!!!!!!
Ok, grazie.lasciala tranquilla e aspetta
anche le mie a fiore piccolo han perso i primi boccioli poi sono partite
Sì, ma se hai già la risposta,perché fai la domanda?Ok, grazie.
Ma non sarà uno schifo vedere lo stelo nudo con solo un ciuffetto di fiori all'apice?
In serra non sono così: hanno steli con i fiori ben disposti.
Ok, grazie.
Ma non sarà uno schifo vedere lo stelo nudo con solo un ciuffetto di fiori all'apice?
In serra non sono così: hanno steli con i fiori ben disposti.
Sì.Ti risulta che in serra gli danno LUCE e tutto il resto proprio su misura come gradisce la pianta??
Ohhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!Anche le mie, a volte,fanno pochi fiori all' apice!Io lascio fiorire,se poi vedo che stanno producendo nuovi steli ,allora taglio!Meglio pochi fiori che ...niente:LOL:
Sta benissimo!!!!sta povera pianta
Esatto...in fiore!:LOL:Avevo ricontrollato anche le tue belle phal "afille"(perdonami l'uso di questa parola) -nel thread "Il mio balcone shabby 4" e ho visto che, in effetti, gli steli presentano i loro bei fiori solo o quasi solamente all'apice e, gli steli, sono storti e curvi verso la fonte luminosa. Ma sono in fiore.