• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di aiuto per questa mini-phal

biro46

Maestro Giardinauta
i produttori di orchidee le tagliano per facilitare stoccaggio e trasporto, quindi non e' che siano necessarie. Io le tengo perche' primo non mi danno fastidio, e secondo in caso di marciumi avrei piu' speranze di recuperare la pianta, ma se le vuoi togliere, con le dovute accortezze non danneggi la pianta.
Se dovessero tagliare le radici aeree, cosa che non fanno anche perchè nei vivai di produzione ne emettono poche, una Phalaenopsis invece di pagarla 9 Euro o anche meno costerebbe 100 Euro o di più perchè il lavoro dovrebbero farlo a mano, e come vedi nel filmato non viene fatto, inoltre le radici aeree hanno la stessa utilità di quelle in vaso considerando che la pianta per sua natura cresce sugli alberi e non in vaso e le radici aeree molto volte sono l'unica possibilità di sopravvivenza delle nostre piante tenute nei vasi
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quanto mi fai ..ink.... ogni volta che leggo qui!!!

Sta povera crista si dà da fare in tutti i modi e tu sempre a mortificarla appena puoi!!

Passi per le radici lunghe, ma la sola possibilità di perpetuarsi che ha è fare i keiki, .... se tagli gli steli..... riduci drasticamente il numero delle opzioni disponibili

Ammettilo che stai dando sfogo al tuo sadismo vegetale!!! :mazza:
Intanto posso dirti che le due radici aeree "inutili" che strisciavano sul tavolo le ho eliminate.
Quanto al nuovo stelo fiorale che sta seccando inesorabilmente i futuri boccioli aspetto ancora un mesetto o anche meno poi asporterò anche quello curando di lasciare uno o due nodi. Lo scopo è arrivare a maggio giugno con la pianta pronta a emettere nuovi steli fioriferi che sbocceranno in piena estate.
Operando così mi sembra di essere nel giusto: non capisco perchè scrivi: "la sola possibilità che ha di perpetuarsi è di fare keiki": ma tanto lei continua a vivere tranquilla e sto solo cercando di non indurla a crescere in una stagione nella quale non posso garantirle luce e temperature corrette per una fioritura/crescita come si deve.
Io accetto tutto, specie le critiche che mi fanno capire se, quando e dove sbaglio.
In questo caso, però, continuo a non capire i tuoi rimproveri.
Sì, forse, sapendo di non avere le condizioni adatte durante tutto l'anno -cosa che molti coltivatori di orchidee qui sul forum possono permettersi- la sto "maltrattando" ma con lo scopo di "farle risparmiare inutili energie".
Che senso ha lasciare intatto un nuovo stelo fiorale se i suoi boccioli seccano e cadono?
Tanto vale asportarlo e tener "quieta" la pianta finchè le condizioni di luce e T non sono idonee per poi lasciarla libera di crescere quando le condizioni saranno ottimali.
Spero di essermi spiegato e ora vediamo cosa mi "vomiti" in faccia.
Stefano
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se dovessero tagliare le radici aeree, cosa che non fanno anche perchè nei vivai di produzione ne emettono poche, una Phalaenopsis invece di pagarla 9 Euro o anche meno costerebbe 100 Euro o di più perchè il lavoro dovrebbero farlo a mano, e come vedi nel filmato non viene fatto, inoltre le radici aeree hanno la stessa utilità di quelle in vaso considerando che la pianta per sua natura cresce sugli alberi e non in vaso e le radici aeree molto volte sono l'unica possibilità di sopravvivenza delle nostre piante tenute nei vasi
Il filmato è molto bello e fa vedere come dalla coltura in vitro di antere o pezzi di steli fiorali si arrivi alla piante finite.
Tutto automatizzato e computerizzato in un modo favoloso.
Incredibile vedere che macchine che hanno per la movimentazione in tutte le fasi del ciclo vitale.
Quanto alle radici aeree, quelle che strisciavano "inutilmente" sul tavolo le ho eliminate. Ho tenuto tutte le altre che pescano l'acqua del sottovaso.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Se dovessero tagliare le radici aeree, cosa che non fanno anche perchè nei vivai di produzione ne emettono poche, una Phalaenopsis invece di pagarla 9 Euro o anche meno costerebbe 100 Euro o di più perchè il lavoro dovrebbero farlo a mano, e come vedi nel filmato non viene fatto, inoltre le radici aeree hanno la stessa utilità di quelle in vaso considerando che la pianta per sua natura cresce sugli alberi e non in vaso e le radici aeree molto volte sono l'unica possibilità di sopravvivenza delle nostre piante tenute nei vasi
Non per fare polemica, ma mi e' capitato piu' di una volta negli anni di acquistare delle Phal con radici aeree tagliate, e qualche mese fa mi e' capitato con l'ultima cattleya che ho preso, e di solito io le compro in negozi come Obi o supermercati, dove il commesso/a e' gia' tanto se le toglie dal cartone con cui sono state spedite ;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non per fare polemica, ma mi e' capitato piu' di una volta negli anni di acquistare delle Phal con radici aeree tagliate, e qualche mese fa mi e' capitato con l'ultima cattleya che ho preso, e di solito io le compro in negozi come Obi o supermercati, dove il commesso/a e' gia' tanto se le toglie dal cartone con cui sono state spedite ;)
con le dovute accortezze (taglio pulito e chirurgico) alcune (non tutte) radici aeree o no si possono eliminare.
Altrimenti, come si farebbe con i rinvasi? Si dovrebbero usare contenitori enormi per rispettare tutto il pane radicale con alto rischio di marciumi vista la grandezza degli ipotetici vasi?
Almeno con qualcuno posso parlare in modo costruttivo perchè mi spiega bene le cose e mi dice che si possono anche fare (o meno).
 

Lucylu'

Florello
Caro ,non chiedere consiglio se poi ,quando ti dicono che stai sbagliando,ti ink.......zzi!:LOL:
Lascia stare sta povera pianta!:cautious:Se proprio dovevi spolverare il tavolo del soggiorno,ti bastava spostarla!
Ma ormai hai fatto...ma scommetto che avevi gia' deciso di tagliarle,ancor prima di scrivere!:D
E poi sarei io "a capa tost"
20191230_133305.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
scommetto che avevi gia' deciso di tagliarle,ancor prima di scrivere!
Esatto.
Erano "inutili". Con tutte quelle che ha nel vaso...
E poi, io non ho un posto adatto dove la pianta può crescere e esprimersi liberamente.
Sicchè deve stare "contenuta".
Alla prossima fioritura e, intanto, buon 2020 mia "capatost".:)
PS: ci avrei giurato che avresti messo la tua irrinunciabile icona di disapprovazione.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ahahahah:ROFLMAO: sei tremendoooooo!!!!!!
Ti aggiornerò sulla futura reazione della pianta.
Il 3 gennaio 2020 sarà un anno esatto che la coltivo in semi idroponica con argilla espansa.
E, questo, per me unito alla soddisfazione di averla vista ri-fiorita due volte in questo 2019, è un bel traguardo.
Raggiunto grazie a tutti i vostri consigli che ho seguito PIU' o MENO alla...lettera. :)
Senza questo bel forum e senza di voi, sarebbe addirittura deceduta molto, molto tempo fa.:)
Grazie a tutti e lunga vita e copiose fioriture a tutti gli appassionati coltivatori di orchidee.
Lunga vita anche alla tua...Miltoniopsis :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dopo molto tempo di quiete ecco con'è oggi la mia pianta.
Sempre in salute, non ha patito il taglio accuratamente fatto di due lunghissime radici aeree e ha ingiallito e abbandonato una vecchia foglia che, già al momento del ricevimento, era molto rovinata.
Si è sviluppato un nuovo stelo fiorale biforcato ma, a causa di luce scarsa e T non idonea, i boccioli seccano e cadono lasciando i tratti prossimali spogli.
Lascio in pace questi steli? Li spunto sopra un buon nodo?
Non tocco nulla?
Quando avrà in estate le condizioni giuste non è che avrà steli lunghissimi, spogli e con i fiori all'apice?
Grazie a chiunque mi consigli (questa volta li seguirò scrupolosamente).
 

Allegati

  • DSCN6689.JPG
    DSCN6689.JPG
    72,9 KB · Visite: 10

Lucylu'

Florello
Ok, grazie.
Ma non sarà uno schifo vedere lo stelo nudo con solo un ciuffetto di fiori all'apice?
In serra non sono così: hanno steli con i fiori ben disposti.
Sì, ma se hai già la risposta,perché fai la domanda?:D
Nel senso che vorresti che qualcuno ti dicesse ti tagliare:LOL:,giusto?
Non la lasci proprio in pace ,sta povera pianta!
Anche le mie, a volte,fanno pochi fiori all' apice!Io lascio fiorire,se poi vedo che stanno producendo nuovi steli ,allora taglio!Meglio pochi fiori che ...niente:LOL:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anche le mie, a volte,fanno pochi fiori all' apice!Io lascio fiorire,se poi vedo che stanno producendo nuovi steli ,allora taglio!Meglio pochi fiori che ...niente:LOL:
Ohhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Finalmente!!!!
Questa sì che è una vera risposta ai miei dubbi!!!!!!

Avevo ricontrollato anche le tue belle phal "afille"(perdonami l'uso di questa parola) -nel thread "Il mio balcone shabby 4" e ho visto che, in effetti, gli steli presentano i loro bei fiori solo o quasi solamente all'apice e, gli steli, sono storti e curvi verso la fonte luminosa. Ma sono in fiore.
Quindi, non c'è nulla da tagliare ma solo da attendere le giuste condizioni di luce e T (che arriveranno in estate).
Inoltre, non toccando gli steli, magari produce dei keiki: se li farà, uno sarà tuo: gentile e cavalleresco omaggio ai tuoi preziosissimi e saggi consigli.
Se i futuri keiki fossero due: il secondo andrebbe a @Spulky.
E, se fossero 3? Uno a @Lucylu' , uno a @Spulky e uno a... @Mile .
Solo se son secchi allora vanno rimossi.
Diciamo che, grazie a questa RISPOSTA ho finalmente imparato una cosa nuova.
Si impara sempre qui!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
sta povera pianta
Sta benissimo!!!!
Ha ben...5 foglie alla sua destra e 4 foglie alla sua sinistra per un totale di ben...9 foglie!!
Foglie già presenti al momento dell'ingresso in quel di Erba nel lontano 6 settembre 2018 anniversario di matrimonio dei miei genitori.
Un tempo erano 10: la più malconcia l'ha, saggiamente, ABBANDONATA. Non prima, di averla svuotata completamente del suo prezioso contenuto.
Non farà nuove foglie, in quanto dal centro della pianta sorgono gli steli fiorali: l'unico è sperare in un keiki, anche basale.
 
Alto