Una pianta fiorisce quando è sul viale del tramonto per cercare di propagare la specie. E la mia pianta è sul viale del tramonto: lo si deduce dalle moltissime radici aeree.Oooooo ma non ti accontenti mai?????
:LOL:
Intanto tu non speravi nemmeno che fiorisse!Intanto....é proprio bella
Ehhhhh???????Ma cosa c'entrano le radici aeree?Io ne ho tante con radici aeree e stanno bene!Io davvero non ho mai sentito questa cosa...spiegami!Una pianta fiorisce quando è sul viale del tramonto per cercare di propagare la specie. E la mia pianta è sul viale del tramonto: lo si deduce dalle moltissime radici aeree.
Ecco cosa dice @biro46 califfo in materia:Ehhhhh???????Ma cosa c'entrano le radici aeree?Io ne ho tante con radici aeree e stanno bene!Io davvero non ho mai sentito questa cosa...spiegami!
E come fai il rinvaso? Tagli con somma attenzione il vasetto, sbrogli piano in un bacile di acqua tiepida la massa di radici, elimini solo quelle secche o marce e poi rinvasi in una vaso più capiente? E...le radici aeree come fai a guidarle nel nuovo vaso?Ah.....effetivamente , quando capita alle mie io le rinvaso in nuovo bark!
Ma ne ho una, che tra l'altro e la piu' bella e la piu' fiorifera, che ha un sacco di radici aeree ed é in un vaso strettissimo, e pieno di radici che non riesco a liberare, tanto sono incastrate e attaccate al vaso!Eppure la pianta ha foglie stupende e quando fiorisce(questo accade almeno tre volte all'anno) é davvero spettacolare!!!!!Avrai visto sicuramente la foto é quella lilla con l'interno rosa , una delle prime foto del thread "le mie phal"! Non la rinvaso da circa tre anni, ma prima o poi dovro' farlo, poveraccia!Anche se lei é bellissima!
una pianta fiorisce quando ha qualche fattore di stress per perpetuare la specie: in questo caso il vaso stretto, le molte radici e la povertà del "terreno" stimolano la fioritura.questo accade almeno tre volte all'anno
Comando io. :LOL:Non credo che la tua stia morendo........anzi credo stia benissimo e tu esagerato!Questa povera orchidea ti crea troppo stress!!!!!Le orchidee, sono come le hoye, vanno trattate con delicatezza, con discrezione, sono come delle regine!Ci va pazienza e bisogna imparare a capirle , senza essere troppo invadenti!Comandano loronon tu!
lo so! te ne avevo parlato una volta!Quello che voglio farti capire é che , nonostante tutto non é morta, anzi é viva e vegeta!Quindi non vedo perche' dovrebbe morire la tua!Poi io non sono un'esperta......ma posso solo parlarti della mia esperienza con queste meravigliose pianteuna pianta fiorisce quando ha qualche fattore di stress per perpetuare la specie: in questo caso il vaso stretto, le molte radici e la povertà del "terreno" stimolano la fioritura.
Volendo, è facilissimo: basta sospendere le irrigazioni.non vedo perche' dovrebbe morire la tua!
Lo avevo gia' fatto una volta con un'altra orchideal!Avevo immerso tutto il vaso in un secchio d'acqua per ammorbidire le radici, poi ho dovuto rompere il vaso, purtroppo!Ho tolto tutte le radici marce, cicatrizzando con cannella in polvere!Poi con molta pazienza ho cercato di sbrogliare la matassa di radici , cosa alquanto difficile...!Ho lasciato le radici all'aria per una notte ed il giorno dopo ho rinvasato in un vaso piu' grande e capiente, cercando di infilare nel bark anche le radici aeree!Il vaso abbastanza profondo,anche se non specifico per orchideeE come fai il rinvaso? Tagli con somma attenzione il vasetto, sbrogli piano in un bacile di acqua tiepida la massa di radici, elimini solo quelle secche o marce e poi rinvasi in una vaso più capiente? E...le radici aeree come fai a guidarle nel nuovo vaso?
Dovresti fare una sequenza fotografica del tuo prossimo rinvaso: così, per curiosità e per imparare.
Ah.....ah......ah.....Volendo, è facilissimo: basta sospendere le irrigazioni.
Io non vedo manco una radice aerea nella tua bella pianta. La tua sì che è veramente bella.Guarda in che condizioni era l'orchidea di cui ti parlavo
Vedi l'allegato 513928
Radici aeree ne ha tante!
Ci ho messo un bel po' per liberarle
Ora é cosi' Vedi l'allegato 513931
Non lo sono. Non sono all'ascella delle foglie. La tua orchidea sembra aver fatto un fusto monopodiale (le phal sono monopodiali =dal greco un solo piede nella loro crescita) fatto tutto di radici. Davvero un accrescimento molto particolare e intrigante. Quasi quasi, una volta che aveva le radici pulite e sbrogliate, potevi appenderla come se si trattasse di una vanda legando le radici con i collant (le calze da donna) ad un tutore di quelli usati per i filodendri. L'effetto sarebbe stato super e, per bagnarla, l'avresti portata in doccia, docciata- avreste potuto anche fare una bella doccia tiepida insieme- scolata e rimessa a posto.