Non riuscirò a farle fare uno scapo floreale così bello e regolare. Vedo che anche tu, la coltivi in semiidroponica con argilla espansa. La tieni molto più al sole della mia: ha le foglie verde chiaro.Vedi l'allegato 542536
Caro Stefano, le Phalaenopsis stanno bene dove stai tu... Ecco la mia piccola che, dopo essere stata comprata da ikea un paio di anni fa, in condizioni miserande, ha finalmente optato per produrre uno scapo fiorale. Fai il bravo e tienila al caldo, portatela dietro sempre e vedrai che ricompense ti darà!
Giuro che quando passa sta bazza del coronavirus, che mi sta tirando scema, saldo i miei debiti
il concime generico mi risulta sia troppo forte, meglio uno specifico.
lo erano! Sei un califfo.potrebbero essere le radici vecchie? perche' nel passaggio da bark a semi idro la perdita iniziale di radici e' piuttosto comune.
seeeee grazie :LOL:lo erano! Sei un califfo.
Ma, secondo te, ho fatto bene a fare la pulizia?
cioè?Deve essere nuclearizzata!
Quando una Phalaenopsis fa uno stelo apicale come la tua pianta non prosegue più nella fase vegetativa sullo stesso fusto, quindi puoi solo sperare che faccia dei keiki sullo stelo che si vede a lato o che emetta nuove vegetazioni basali dal vecchio fustocioè?
allora la getto via.Quando una Phalaenopsis fa uno stelo apicale come la tua pianta non prosegue più nella fase vegetativa sullo stesso fusto, quindi puoi solo sperare che faccia dei keiki sullo stelo che si vede a lato o che emetta nuove vegetazioni basali dal vecchio fusto
perchè??? armati di pazienza, coltivala bene e poi vedrai che la pianta penserà a come procedere nel suo sviluppoallora la getto via.
ok.perchè??? armati di pazienza, coltivala bene e poi vedrai che la pianta penserà a come procedere nel suo sviluppo
Esatto, ma quando si ripiglia va concimata per bene e magari usata della keiki pasteok.
ovviamente, adesso, non la concimo giusto?
Solo quando darà nuovi segni di ripresa dovrò concimarla.
quarda a me una con marciume apicale una volta fermato il marciume ha fatto due piantine nuove dal colletto, tienila non si sa maiallora la getto via.