• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di aiuto per questa mini-phal

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ehhhhh???????Ma cosa c'entrano le radici aeree?Io ne ho tante con radici aeree e stanno bene!Io davvero non ho mai sentito questa cosa...spiegami!
Ecco cosa dice @biro46 califfo in materia:
Se le radici non trovano un ambiente adatto nel substrato, pochi nutrienti - acqua - umidità substrato non adatto troppo acido o troppo basico, tendono ad abbandonarlo sviluppando molte radici aeree esterne al vaso alla ricerca di umidità e di un ambiente adatto. Non per niente sono epifite e questo vale sia per le Phalaenopsis botaniche che per le Phalaenopsis ibride. Per la perdita dei boccioli abbi pazienza con sto caldo capita a meno che non riesci a creare un ambiente molto umido e ventilato
Non disperare puoi sempre cambiare il substrato e visto che ti piace il minerale puoi fare 50% lapillo 50% pomice oppure 50% pomice e 50% carbonella che resta un po' più delicato sulle radici, ambedue drenano molto bene trattengono umidità radicale e sopratutto non si crea mai un substrato fradicio che è quello che poi crea problemi di vario tipo: marciumi radicali, substrato eccessivamente acido, ecc. e allunghi di molto i tempi di rinvaso praticamente a vaso pieno di radici (lapillo e pomice di grana 1-1,5 cm)
 

Lucylu'

Florello
Ah.....effetivamente , quando capita alle mie io le rinvaso in nuovo bark!
Ma ne ho una, che tra l'altro e la piu' bella e la piu' fiorifera, che ha un sacco di radici aeree ed é in un vaso strettissimo, e pieno di radici che non riesco a liberare, tanto sono incastrate e attaccate al vaso!Eppure la pianta ha foglie stupende e quando fiorisce(questo accade almeno tre volte all'anno) é davvero spettacolare!!!!!Avrai visto sicuramente la foto é quella lilla con l'interno rosa , una delle prime foto del thread "le mie phal"! Non la rinvaso da circa tre anni, ma prima o poi dovro' farlo, poveraccia!Anche se lei é bellissima!
 

Lucylu'

Florello
Non credo che la tua stia morendo........anzi credo stia benissimo e tu esagerato!Questa povera orchidea ti crea troppo stress!!!!!Le orchidee, sono come le hoye, vanno trattate con delicatezza, con discrezione, sono come delle regine!Ci va pazienza e bisogna imparare a capirle , senza essere troppo invadenti!Comandano loro:D:ROFLMAO:non tu!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ah.....effetivamente , quando capita alle mie io le rinvaso in nuovo bark!
Ma ne ho una, che tra l'altro e la piu' bella e la piu' fiorifera, che ha un sacco di radici aeree ed é in un vaso strettissimo, e pieno di radici che non riesco a liberare, tanto sono incastrate e attaccate al vaso!Eppure la pianta ha foglie stupende e quando fiorisce(questo accade almeno tre volte all'anno) é davvero spettacolare!!!!!Avrai visto sicuramente la foto é quella lilla con l'interno rosa , una delle prime foto del thread "le mie phal"! Non la rinvaso da circa tre anni, ma prima o poi dovro' farlo, poveraccia!Anche se lei é bellissima!
E come fai il rinvaso? Tagli con somma attenzione il vasetto, sbrogli piano in un bacile di acqua tiepida la massa di radici, elimini solo quelle secche o marce e poi rinvasi in una vaso più capiente? E...le radici aeree come fai a guidarle nel nuovo vaso?
Dovresti fare una sequenza fotografica del tuo prossimo rinvaso: così, per curiosità e per imparare.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non credo che la tua stia morendo........anzi credo stia benissimo e tu esagerato!Questa povera orchidea ti crea troppo stress!!!!!Le orchidee, sono come le hoye, vanno trattate con delicatezza, con discrezione, sono come delle regine!Ci va pazienza e bisogna imparare a capirle , senza essere troppo invadenti!Comandano loro:D:ROFLMAO:non tu!
Comando io. :LOL:
Detto questo potrò immergere la punta delle radici aeree in fialette piene di acqua distillata...così servono a qualcosa: le più lunghe arrivano a 40 cm ormai...e tra un pò percorreranno l'intero tavolo di vetro del soggiorno:LOL:
 

Lucylu'

Florello
una pianta fiorisce quando ha qualche fattore di stress per perpetuare la specie: in questo caso il vaso stretto, le molte radici e la povertà del "terreno" stimolano la fioritura.
lo so!:) te ne avevo parlato una volta!Quello che voglio farti capire é che , nonostante tutto non é morta, anzi é viva e vegeta!Quindi non vedo perche' dovrebbe morire la tua!Poi io non sono un'esperta......ma posso solo parlarti della mia esperienza con queste meravigliose piante
 

Lucylu'

Florello
E come fai il rinvaso? Tagli con somma attenzione il vasetto, sbrogli piano in un bacile di acqua tiepida la massa di radici, elimini solo quelle secche o marce e poi rinvasi in una vaso più capiente? E...le radici aeree come fai a guidarle nel nuovo vaso?
Dovresti fare una sequenza fotografica del tuo prossimo rinvaso: così, per curiosità e per imparare.
Lo avevo gia' fatto una volta con un'altra orchideal!Avevo immerso tutto il vaso in un secchio d'acqua per ammorbidire le radici, poi ho dovuto rompere il vaso, purtroppo!Ho tolto tutte le radici marce, cicatrizzando con cannella in polvere!Poi con molta pazienza ho cercato di sbrogliare la matassa di radici , cosa alquanto difficile...!Ho lasciato le radici all'aria per una notte ed il giorno dopo ho rinvasato in un vaso piu' grande e capiente, cercando di infilare nel bark anche le radici aeree!Il vaso abbastanza profondo,anche se non specifico per orchidee
 

Lucylu'

Florello
Guarda in che condizioni era l'orchidea di cui ti parlavo
20190715_152635.jpg
Radici aeree ne ha tante!
Ci ho messo un bel po' per liberarle
Ora é cosi' 20190715_163034.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Guarda in che condizioni era l'orchidea di cui ti parlavo
Vedi l'allegato 513928
Radici aeree ne ha tante!
Ci ho messo un bel po' per liberarle
Ora é cosi' Vedi l'allegato 513931
Io non vedo manco una radice aerea nella tua bella pianta. La tua sì che è veramente bella.
Ti metto la mia per intero.
Le radici aeree spuntano all'ascella delle foglie.
Si sono sviluppate dalla parte che prende poca luce e, la radice più lunga ha superato i 40 cm.
 

Allegati

  • DSCN5817.JPG
    DSCN5817.JPG
    39,2 KB · Visite: 10
  • DSCN5818.JPG
    DSCN5818.JPG
    47,2 KB · Visite: 8
  • DSCN5819.JPG
    DSCN5819.JPG
    55 KB · Visite: 8
  • DSCN5820.JPG
    DSCN5820.JPG
    53,2 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma comeee non le vedi?
Vedi l'allegato 513969
La foto inganna, ma ci sono
Non lo sono. Non sono all'ascella delle foglie. La tua orchidea sembra aver fatto un fusto monopodiale (le phal sono monopodiali =dal greco un solo piede nella loro crescita) fatto tutto di radici. Davvero un accrescimento molto particolare e intrigante. Quasi quasi, una volta che aveva le radici pulite e sbrogliate, potevi appenderla come se si trattasse di una vanda legando le radici con i collant (le calze da donna) ad un tutore di quelli usati per i filodendri. L'effetto sarebbe stato super e, per bagnarla, l'avresti portata in doccia, docciata- avreste potuto anche fare una bella doccia tiepida insieme- scolata e rimessa a posto.:)
La mia, non mi sembra stare benissimo: sembra "voglia uscir dal vaso"!!!
 
Alto