Lucylu'
Florello
Non avevo dubbiSì, lo sono.
Non avevo dubbiSì, lo sono.
allora la porto fuori all'ombra luminosa.gli steli ti stanno urlando.. allora mi dai un po' di luce o fai finta??? ovviamente non diretta ma più luce please
a me sembra in forma
quindi spetta...
??Stefano io da persona paziente e coerente quale sono... ho sganciato le mie phal a @Delonix
Muahahaha
70 cm dalla finestra. Ora ho tolto la tenda. Sole diretto non lo prende perchè c'è la tenda parasole sul balcone.meglio se sta in posizione protetta con ste botte di secco
però se hai modo di dare più luce.. vedo almeno 70-80 cm dalla finestra
SOLE DIRETTO?????????????????mi sono fatta un sacco di risate a leggere tutto questo thread! (non te la prendere, eh)
Volevo dire che secondo me ci vuole solo quella cosa con la c...... io ho 6 phal, ma sfigate eh, anche quelle di Ikea, e niente, rifioriscono tutti gli anni più volte all'anno (le ho da 3 anni) e io non gli faccio niente. Ambiente secco (in inverno poi con il camino siamo sul 20% di umidità), temperature del soggiorno da 10° di notte in inverno (il camino si spegne) a 30° in estate. Sole stradiretto (che picchia, eccome si picchia, anche in inverno, siamo in mezza montagna qua) dalle 16 al tramonto (in estate qui il sole tramonta alle 21 e oltre). Sono sul davanzale della finestra, le immergo in acqua ogni paio di settimana circa per qualche ora, le nebulizzo quando mi ricordo, punto. E' vero che hanno foglie così così, ma fioriscono......... che dirti Stefano..... a Milano mi morivano tutte.....
Molto bene. Ne ha guadagnato la tua salute!mi sono fatta un sacco di risate a leggere tutto questo thread!
eh si... oddio qui non è che abbondi eh, però quando c'è, picchia. Credo sia anche la causa delle foglie un po' così così, ma a me non importa, l'importante sono i fioriSOLE DIRETTO?????????????????
Si ingrossano. Che poi si aprano o meno è un terno al lotto!
Prime due foto al naturale e ultime due foto con il flash.
calma. Con queste piante sono un disastro totale. L'essiccamento e la caduta dei boccioli son sempre dietro l'angolo.
Quella del lavello (il paphiopedilum) com'è? Sempre in fiore?La prima che è fiorita ha perso ieri l'ultimo fiore. Un keiki che lo scorso anno aveva fiorito quest'anno niente. una che mi hanno regalato in fiore ad agosto é rimasta firita fino a marzo. Almeno tre sono in fiore.
No è sfiorita da diverso tempo. Adesso sta spuntando qualcosa, non so se sono nuove foglie o altro.Quella del lavello (il paphiopedilum) com'è? Sempre in fiore?
Brava come te con le phal non ce ne è nessuna.