• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus rosa-sinensis, ci sono cascata di nuovo e adesso...

K

Kelly Genova

Guest
Complimenti,è splendido!!!:love: Ma dimmi una cosa:lo tieni già in casa o è solo per la foto?Da quanto ce l'hai,ha già passato un inverno con te,e dove?:confuso::Saluto:
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
io

posso portarvi la mia esperienza con un solo hibiscus rosa sinensis, sopravvissuto all'inverno tenendolo in casa in una stanza non riscaldata davanti ad una finestra (a nord).
Ha perso quasi tutte le foglie nei mesi più freddi, si è ripreso verso luglio e adesso sta fiorendo in maniera egregia, non gli do molta acqua, ho imparato a dimenticarmene, e lui gradisce! :cool3:
Però non è cresciuto molto...penso che sia dovuto al vaso che forse adesso gli sta stretto, per cui in primavera lo rinvaserò:eek:k07:
 

rootfellas

Florello
Ciao, il pianerottolo/ballatoio con freddo polare ma luminosissimo VA BENISSIMO senza necessità di TNT, l'importante è che le temperature non vadano sottozero e al chiuso non ci vanno di sicuro!
Ovviamente NON vanno bagnati troppo, soprattutto d'inverno; state tranquilli che se avete problemi è sicuramente solo perchè state bagnando più del dovuto.
Un buon sistema è quello di kARRY; aspettate che le foglie comincino ad afflosciarsi prima di bagnare, vedrete che più fa freddo più tempo ci vuole, al massimo dovrete bagnare una o due volte AL MESE (anche in base alle dimensioni del vaso).

La caduta dei boccioli è abbastanza normale, specie adesso che comincia a far fresco; è la risposta della pianta a stress di qualsiasi tipo, compresa la troppa abbondanza di acqua.

Per gli insettini neri, a inizio primavera infilzate nel terreno delle pasticche di Provado Facile (il numero varia a seconda delle dimensioni del vaso, come riportato sulla confezione) e vedrete che non ne troverete per tutto l'anno.


scusa elena, ma dipende se uno vuole che l'ibisco si fermi un po o vuole che continui a fiorire, parlando di rosa sinensis, per fiorire necessita di temperature attorno ai 15 gradi minimo (ma proprio minimo) con buona luce, diciamo sud - ovest a volte anche est va bene, temperature polari il rosa sinensis non le sopporta.
Per quanto riguarda ballatoi e pianerottoli vari, è facile che l'ibisco patisca in quanto possono essere soggetti a correnti d'aria, che non fanno molto bene alla pianta.
Le foglie gialle possono essere un normale ricambio oppure essere sintomo di poca/troppa acqua, mentre per i boccioli che cadono fate attenzione a non spostare di frequente l'ibisco, non ama essere mosso e girato, ad esempio se i fiori son rivolti verso la finestra e verso la casa ha i boccioli, non giratelo per far prendere più luce ai bocci, è probabile che la pianta li abortisca.
 
K

Kelly Genova

Guest
mentre per i boccioli che cadono fate attenzione a non spostare di frequente l'ibisco, non ama essere mosso e girato, ad esempio se i fiori son rivolti verso la finestra e verso la casa ha i boccioli, non giratelo per far prendere più luce ai bocci, è probabile che la pianta li abortisca.
Ciao Root,una domandina....Ho messo i miei 4 ibiscus sul pianerottolo(sono all'ultimo piano e non hanno correnti)la scorsa settimana perchè faceva freddo,stanno bene,continuano a fiorire,nessuna foglia gialla,però......da ieri qua è tornato caldo!:crazy: Allora ti chiedo:eek:rmai li lascio lì o di giorno li rimetto in terrazzo e la notte sul pianerottolo?:confuso: Nella tua esperienza è meglio non muoverli più o un po' di sole e aria può far bene?Grazie!:Saluto:
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Dopo un paio di settimane di freddo assurdo (siamo passati dalla mattina che sono uscita in maniche corte, alla sera dove dopo un temporale-bufera le temperature sono scese di oltre 15° e si è acceso il riscaldamento in automatico) quì è tornato il caldo. Ieri sera alle 20 il termometro segnava 20°. I miei ibischi sembra non averne risentito (non li ho toccati da dove erano, ho solo tolto i sottovasi) in compenso stamattina ho visto che sono pieni di pulconi neri. La natura è veramente impazzita.
 

frossie

Giardinauta
proteggete gli ibischi sinensis solo quando le temperature scenderanno in modo stabile. Per ora i miei all'esterno non ne risentono mimimamente e continuano a produrre fiori in quantità.

ciao
 
K

Kelly Genova

Guest
proteggete gli ibischi sinensis solo quando le temperature scenderanno in modo stabile. Per ora i miei all'esterno non ne risentono mimimamente e continuano a produrre fiori in quantità.

ciao
Hai ragione,il problema è che ormai da 10 giorni sono nel ballatoio e non so se rimetterli fuori possa far male....:confused:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Io ho dovuto fare una scelta forzata :martello2, i miei Ibiscus sono in una grande ciotola con diametro di cm.60 o forse più:confuso: e non avendo spazzi per ripararli, ho accettato l'ospitalità di una vicina, in giardino, ha una grossa veranda che all'inizio dell'inverno chiude fissando sul sul davanti con dell'"ondulina trasparente. E quindi prima che chiudesse ho traslocato tutta la ciotola da lei. Spero così di riuscire a salvarli almeno quest'anno:lingua:.
 

elle61

Guru Giardinauta
Il mio è in casa da un paio di giorni, non perchè sia arrivato il freddo ma perchè sabato è stata giornata di riordino in giardino e non solo.
(nei prossimi w.end avrò moltissimo da fare e durante la settimana è impossibile trovare il tempo per occuparmi di piante e giardino).

Mi ha ringraziato aprendo un paio di bocci che sembravano mummificati da giorni.

Quello che si nota è un cambiamento di colore...è normale?

Così a maggio



Così a ottobre



:eek:k07:elle
 
K

Kelly Genova

Guest
Ma lo tieni in casa tutto l'inverno?E come te la cavi con i caloriferi?:confused: A me due anni fa sono seccati tutti....:cry:Per il mutamento di colore non so che dirti,solo è bellissimo anche così...:love:
 

elle61

Guru Giardinauta
I caloriferi non sono un problema, ho la fortuna di avere un pozzo scale interno luminossisimo,ed altri punti della casa molto luminosi e lontani dai caloriferi.
Inoltre ho un umidificatore ambientale (e ne ho appena preso un secondo, le piante in casa son moltiplicate) acceso 24 ore su 24.

Quello che davvero mi incuriosisce è il cambiamento di colore, oggi ha aperto altri due fiori, entrambi sono della tonalità più scura....

elle
 
M

mammagabry

Guest
Anche a me stanno aprendo 2 fiori piu' scuri su 2 piante distinte che tutta l'astate hanno fatto fiori gialli come il sole bellissimi adesso sono scuri tipo color ruggine come le foglie d'autunno non si sono ancora aperti ma ieri ho spiato bene sotto un petalo ed e' proprio piu' scuro,dovrebbe essere per il freddo lo stavano dicendo anche nella sezione rose a chi si e' ritrovato un fiore da bianco a giallo.
 

milly62

Aspirante Giardinauta
Anch'io quest'anno ne ho comprato uno rosso, piccino, che mi ha fiorito sino a meta' settembre, poi si e' fermato ed ha iniziato a fare all'appice delle foglioline nuove. Arrivato il freddo l'ho portato dentro nella tavernetta davanti ad una finestra: ora ha un bocciolino, ma alcune foglie, quelle piu' grandi, sono diventate gialle...che faccio??? Puo' essere un normale ricambio o adattamento al nuovo posto? ho pensato di sistemarlo la' per vedere se resta con un clima temperato (visto che il piano e' seminterrato), anche se la luce non e' tantissima...
 
K

Kelly Genova

Guest
Secondo me qualche foglia gialla è normale adattamento,io le tolgo.Però stai attenta alla luce:io li ho messi nelle scale,dove non è riscaldato ma non c'è nemmeno corrente,contro una vetrata e stanno benone,continuano a fiorire!!!:love:
 
Alto