• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus Rosa-Sinensis sofferente

Syriacus

Giardinauta
Ciao a tutti,
ho rinvasato da poco una piccola pianta di Hibiscus Rosa-Sinensis. Prima del trapianto era OK e ha passato l'estate e parte dell'autunno fuori, senza problemi (minime di 15 gradi). All'abbassarsi delle temperature ho portato la pianta in casa e, dopo qualche giorno per farla ambientare, ho proceduto al rinvaso. C'è da dire che l'apparato radicale non è molto sviluppato poiché la pianta non è altro che una di quelle talee che vengono messe a dimora insieme ad altre e vendute come piante singole :mad: e in realtà ha quasi 10 anni :eek:

Ad ogni modo, durante il rinvaso ho cercato di non toccare il pane radicale ma sicuramente un po' il rinvaso è stato traumatico o_O infatti ora, dopo i primissimi giorni in cui la pianta sembrava non dare problemi, le foglie appaiono deboli e tendenti all'ingiallimento, come da foto.

Ho collocato poi il vaso in una posizione in cui non ci sia troppa luce ma solo luce naturale filtrata da tenda e orientamento a nord-ovest. L'idea era quella di non esporre troppo la pianta a troppa luce o calore ma cercare una situazione senza sbalzi in tal senso.
Ho fatto bene? Cos'altro posso fare per farla riprendere? :confused:

IMG_6616.JPG IMG_6614.JPG IMG_6615.JPG
 

Crimson king

Florello
Ciao, forse ne ha risentito del trapianto e del cambiamento d'ambiente, avrei aspettato la perdita di foglie, poi potato e travasato, comunque penso che sia normale un pò di cadenza nelle foglie inizialmente. Vedo che lo hai potato prima di rinvasarlo. Accorcerei ancora quel moncone in basso troppo lontano dalle due foglie rimaste.
 

Syriacus

Giardinauta
Ciao, in realtà la potatura risale a quando ho separato questa pianta/talea dalle altre due piantate ravvicinate, questa primavera.
Speriamo si riprenda presto :(
Ad ogni modo ora c'è qualcosa che posso fare per favorire la ripresa? O posso solo aspettare? :rolleyes:

:ciao:
 

Crimson king

Florello
Quindi l'hai creata per divisione , vedo che ha un bel tronchetto , quindi le radici hanno bisogno di svilupparsi per questo la parte aerea é un pò in difficoltà, ma vedrai che si riprenderà . Comunque io qualche foglia la leverei penso che si affatichi di meno.
 

Syriacus

Giardinauta
Quindi l'hai creata per divisione , vedo che ha un bel tronchetto , quindi le radici hanno bisogno di svilupparsi per questo la parte aerea é un pò in difficoltà, ma vedrai che si riprenderà . Comunque io qualche foglia la leverei penso che si affatichi di meno.

sì esatto, la pianta "madre", notevolmente più grande è stata separata e sta bene, anche se all'inizio un po' ha sofferto, un'altra talea non è sopravvissuta :( e quest'altra invece in questione se l'è cavata anche se all'inizio ha perso tutte le foglie.
Sembra insomma che l'Hibiscus R-S sia abbastanza rustica in questo senso, e tendi a riprendersi; spero solo di non aver esagerato adesso o_O
 
Alto