• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus rosa-sinensis, ci sono cascata di nuovo e adesso...

K

Kelly Genova

Guest
Kelly, sono meravigliosi! Mi consolo guardando i tuoi.... ieri ho trovato il secondo bocciolo per terra :burningma e siccome non c'è il due senza il tre....
Ciao Maria,se vuoi un po' di...ottimismo,:eek:k07: vai a vedere il mio post di maggio "aiuto da tutti gli amanti di ibiscus".Per far prima vai sul mio profilo sulle statistiche e guarda le foto,sono i tre rosa,bianco e fucsia!:eek:Quello rosso mi è stato regalato dopo ed è quello che fiorisce di più,ora ha ben 7 boccioli già grandi :love: e soprattutto non ne cadono come agli altri senza aprirsi!:martello2Perciò consolati,guarda com'erano dopo l'inverno fuori,anche se ...imbacuccati!E leggiti gli ottimi consigli che mi hanno dato!:hands13:Ci sentiamo per decidere su come farli svernare.Ale69 ha avuto successo nelle scale,proviamo?A presto!:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ricordo vagamente quel post: andrò a rileggermelo!
Il mio è già sul pianerottolo: credo però che avrà presto una nuova sistemazione....anche prima dell'inverno... sì, il bidone dell'indifferenziata :lol:
 

Maria42

Apprendista Florello
Eccomi qui! Evviva, è caduto anche il terzo bocciolo! Ieri sera, dopo averlo scoperto, ho preso la bottiglia d'acqua e ho inondato il vaso :D chissà, magari al mio ibisco piace essere fradicio per fiorire... le proverò tutte, tanto peggio di così non può andare...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sì, anche il mio pianerottolo è freddo e poi la chiusura delle scale è tutta di vetro, quindi tanta luminosità ma anche... freddo polare! Pensavo tuttavia di coprirlo con tnt...

... Di norma me ne dimentico fino a che non si afflosciano e solo allora do loro l'acqua...

...Tra poco dovrò decidere che fare quest'inverno,forse ballatoio luminoso ma non riscaldato,che dici?:Saluto:
Ciao, il pianerottolo/ballatoio con freddo polare ma luminosissimo VA BENISSIMO senza necessità di TNT, l'importante è che le temperature non vadano sottozero e al chiuso non ci vanno di sicuro!
Ovviamente NON vanno bagnati troppo, soprattutto d'inverno; state tranquilli che se avete problemi è sicuramente solo perchè state bagnando più del dovuto.
Un buon sistema è quello di kARRY; aspettate che le foglie comincino ad afflosciarsi prima di bagnare, vedrete che più fa freddo più tempo ci vuole, al massimo dovrete bagnare una o due volte AL MESE (anche in base alle dimensioni del vaso).

La caduta dei boccioli è abbastanza normale, specie adesso che comincia a far fresco; è la risposta della pianta a stress di qualsiasi tipo, compresa la troppa abbondanza di acqua.

Per gli insettini neri, a inizio primavera infilzate nel terreno delle pasticche di Provado Facile (il numero varia a seconda delle dimensioni del vaso, come riportato sulla confezione) e vedrete che non ne troverete per tutto l'anno.
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
io ne ho scquistati tre progressivamente, l' ultimo mi è stato regalato perchè era messo maaluccio:è arrivato con mio padre sullo scooter e quando lo vidi feci deisalti di gioia perchè mi piacciono tanto quanto i tulipani.allora ho preso a pianta e aveva un terreno argilloso e ricco di ghiaia, moolte foglie gille e bucate (anche le verdi) un solo bocciolo che adesso si stà schiudendo.allora ho fatto una follia:travaso.3-4 cm di ghiaietto suul fondo e terricio universale.la pianta non ne ha risentito, ma non vedo molti miglioramenti....ma lo stesso continuo a sperare....
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Elebar per i tuoi consigli! Secondo te, nel mio caso, potrebbe non gradire il fatto che, essendo sempre stato sul pianerottolo, non prende sole diretto? Eppure ho almeno 3 libri sulle piante da appartamento che lo citano come... pianta da appartamento quindi... sole zero!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie Elebar per i tuoi consigli! Secondo te, nel mio caso, potrebbe non gradire il fatto che, essendo sempre stato sul pianerottolo, non prende sole diretto? Eppure ho almeno 3 libri sulle piante da appartamento che lo citano come... pianta da appartamento quindi... sole zero!
Pianta "da appartamento", cioè da tenere dentro casa, NON è di sicuro; vero è che i miei non hanno mai gradito il sole diretto, nonostante i sacri testi consiglino di tenerlo al sole, per cui li ho sempre tenuti fuori ma all'ombra (inverno a parte, in cui anche io li mettevo in un vano scala freddo e luminoso).
Come ripeto, in generale la caduta dei boccioli, come l'ingiallimento di molte foglie in certi periodi, è perfettamente normale, l'importante è che nel frattempo faccia anche tanti boccioli e foglie nuove!
 

Maria42

Apprendista Florello
Come ripeto, in generale la caduta dei boccioli, come l'ingiallimento di molte foglie in certi periodi, è perfettamente normale, l'importante è che nel frattempo faccia anche tanti boccioli e foglie nuove!
Ah, se è per quello di boccioli nuovi ne fa! Ci impiegano un mese a giungere a maturazione e poi cadono :rolleyes: avessi avuto l'onore di vederne almeno uno aperto....:fifone2:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Da me per esempio vivono benissimo in pieno sole, però i fiori durano solo un giorno. Spostandoli in un posto leggermente più ombreggiato durano anche due giorni, invece.

I miei attualmente sono ancora fuori e sembrano non patire più di tanto. Penso però che entro il 15 del mese li dovrò portare dentro. Dipende anche dal tempo. Adesso fa ancora discretamente caldo, ma in genere poi arrivano delle piogge che rompono definitivamente la bella stagione e portano dritte dritte all'autunno avanzato....
 
K

Kelly Genova

Guest
riformulo la domanda molto brevemente:hos sbagliato a travasarlo adesso???
Ciao,non hai sbagliato affatto:io li ho sempre rinvasati quando li compravo o me li regalavano,perchè i vasi dei vivai sono microscopici e non hanno drenaggi.:martello2 Perciò non preoccuparti,attento solo a non innaffiare troppo,ora che ha più terra!:Saluto:
 

_bra_

Aspirante Giardinauta
ll terreno deve essere bagnato quando è completamente asciutto.
Sono tantissimi anni che ho questa splendida pianta(e dire splendida è poco!),non mi ha mai dato problemi(salvo i puntuali afidi allontanati quando comparivano),e le uniche 2 che ho perso(sempre anni fà) è stato perchè gli davo troppa acqua,perchè è davvero sorprendente(almeno i miei) come riescano a starne senza anche per giorni interi.
Come vedo che una foglia è gialla capisco che ho dato troppa acqua...
e lì aspetto per un paio di giorni ancora prima di bagnarla nuovamente...
che spettacolo che sono...
il mio balconcino si sta già preparando all'autunno...
e lui,il magico rosso sta lì pronto per far esplodere tutti i suoi fiori,alla fine,come un gran signore :D
:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
ll terreno deve essere bagnato quando è completamente asciutto.
Sono tantissimi anni che ho questa splendida pianta(e dire splendida è poco!),non mi ha mai dato problemi(salvo i puntuali afidi allontanati quando comparivano),e le uniche 2 che ho perso(sempre anni fà) è stato perchè gli davo troppa acqua,perchè è davvero sorprendente(almeno i miei) come riescano a starne senza anche per giorni interi.
Come vedo che una foglia è gialla capisco che ho dato troppa acqua...
e lì aspetto per un paio di giorni ancora prima di bagnarla nuovamente...
che spettacolo che sono...
il mio balconcino si sta già preparando all'autunno...
e lui,il magico rosso sta lì pronto per far esplodere tutti i suoi fiori,alla fine,come un gran signore :D
:Saluto:
Ciao Bra,che bello risentirti!:love_4: Sono d'accordissimo con te,dei miei il più ricco di fiori(adesso ne ha aperti 4 tutti assieme!:love:) è il rosso che ho innaffiato meno!Hai visto però che sono fioriti tutti:sono seccati solo due in vaso col bianco e col fucsia,va beh stanno più larghi....:fischio:purtroppo invece è ...defunta-:-la taleina.Ora voglio provare a seminare un siriaco bianco che ho addocchiato in un giardino.Hai mai provato?:confuso:A presto!:Saluto:
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qui a Roma questi giorni fa parecchio freddo, che dite i miei due ibiscus resisteranno nella serretta fredda fuori (balcone a sud) e se si, la devo già montare o per pochi giorni di freddo posso aspettare novembre per montarla. OT:La gardenia, dipladenia, stephanotis ed allamanda resistono in serretta fuori qui a Roma?
Grazie per i preziosi consigli!
 
Ultima modifica:

Silvia62

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ecco mio ibisco che questa estate è cresciuto e fiorito pazzesco ed anche ora sta fiorendo. Ho notato solo che ha bisogno di tanta luce, (è stato esposto sul sole) concime e tanta acqua quando era caldo.

21lj040.jpg
 
Alto