• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus rosa-sinensis, ci sono cascata di nuovo e adesso...

benji

Giardinauta Senior
Oggi nessuna foglia gialla!
In compenso non caccia nessun bocciolo nuovo.
Ne ha solo quattro che forse fioriranno speriamo...

Masolino

Bannato
Attenta ai sottovasi, sono micidiali.
Se proprio devi utilizzarli, forma uno strato bello alto di argilla espansa o ghiaia in modo che l'acqua di scolo non tocchi il fondo del vasi e si limiti a creare un po' di umidità evaporando.

:Saluto:

benji

Giardinauta Senior
Un bocciolo già avanti è caduto. In più ho notato una muffetta bianca sulle foglie.
Un po' di tempo fa avevo spruzzatto il prodotto contro il mal bianco. Possibile che dopo 7-8 giorni sia tornato?
Uffa questo ibisco mi fa disperare...

K

Kelly Genova

Guest
Un bocciolo già avanti è caduto. In più ho notato una muffetta bianca sulle foglie.
Un po' di tempo fa avevo spruzzatto il prodotto contro il mal bianco. Possibile che dopo 7-8 giorni sia tornato?
Uffa questo ibisco mi fa disperare...
Senti,io il mal bianco sugli ibiscus non l' ho mai avuto,in compenso sulle roselline si,è noiosissimo :burningma quindi spruzza di nuovo per un po',va bene ai primi segni o anche se non vedi nulla una volta ogni 10 giorni.Nella sezione rose però mi dicevano che è legato all'umidità,quindi torniamo sul diradare le innaffiature!:storto: E cerca di proteggerlo dalla pioggia per un po'.Coraggio,ce la puoi fare!:eek:k07::Saluto:

Maria42

Apprendista Florello
Aggiornamento sul mio ibisco! Non l'ho più bagnato :fischio: mi son detta "verrà ad implorarmi che gli dia un po' d'acqua..." Ha 3 boccioli, si vede già il rosso dei petali, li ho toccati e sembrano... fermi! Ieri sera, quando sono arrivata a casa, aveva tutte le foglie giù... sapevo che prima o poi mi avrebbe dato un segnale :lol: gli ho gentilmente concesso pochissima acqua. Stamattina era dinuovo bello su!
Sì, però, che pianta capricciosa, permalosa, rompiscatole! Se quest'inverno morirà, credo non avrò molti rimpianti!

K

Kelly Genova

Guest
Aggiornamento sul mio ibisco! Non l'ho più bagnato :fischio: mi son detta "verrà ad implorarmi che gli dia un po' d'acqua..." Ha 3 boccioli, si vede già il rosso dei petali, li ho toccati e sembrano... fermi! Ieri sera, quando sono arrivata a casa, aveva tutte le foglie giù... sapevo che prima o poi mi avrebbe dato un segnale :lol: gli ho gentilmente concesso pochissima acqua. Stamattina era dinuovo bello su!
Sì, però, che pianta capricciosa, permalosa, rompiscatole! Se quest'inverno morirà, credo non avrò molti rimpianti!
Anche i miei sono così:ieri finalmente due fiori sul fucsia aperti,bellissimi,:love:ma stamattina già in appassimento....:mad: Il bianco a fiore doppio sarebbe bello,però i fiori sbocciano già flosci....Il rosa chiaro ne apre uno ed uno cade....:burningma L'unico che mi dà soddisfazioni è il rosso,nuovo di quest'anno,che fiorisce a tre per volta!:D Però secondo me bisogna fare come te con l'acqua,se li asseti va meglio!Però che fatica e che peccato che i fiori durino solo un giorno!Se ce la faccio nel weekend vi posto due foto.A presto!:Saluto:

benji

Giardinauta Senior
Si si le foto!
Il mio perde foglie oltre che boccioli.
Eppure lo sto assetando, ho messo l'argilla come mi ha suggerito Masolino.
Lo odio!
Mai più mai più!

kARRY

Aspirante Giardinauta
Ora non "matatemi" ma io di ibischi ne ho 12 sparsi tra il terrazzo e il giardino e stanno tutti bene. Di norma me ne dimentico fino a che non si afflosciano e solo allora do loro l'acqua. Se devo far critiche le rivolgerei a quelli dal fiore doppio, sono stupendi ma pesano così tanto che sono sempre a testa all'ingiù. Mica posso sempre sdraiarmi per guardarli!!
Quelli che tengo in terrazza (sarebbero 4, ma poi ho scoperto che i 2 doppi in realtà sono 4 e di colore diverso, messi talmente appiccicati che non oso separarli) sono dello scorso anno. A fine stagione erano stati attaccati dai pulconi neri refrattari ad ogni trattamento così li avevo sottoposti ad un trattamento estremo potandoli drasticamente. Hanno svernato nel pianerottolo e a primavera si sono ripresi alla grande. Gli altri li ho comprati ad inizio stagione in un super, non sapevo nemmeno il colore (tutti rossi e fuxia) ma visto il costo praticamente irrisorio se paragonato a quelli comprati nei garden ho deciso di buttarmi. Stanno benissimo e vivono in fioriere rettangolari giusto un pò più lunghe di quelle classiche da terrazzo. Per di più sono rispuntate da seme delle piantine che avevo li l'hanno scorso (balsaminacee) e vivono tutte insieme appassionatamente.
Mi sorge il dubbio che fanno parte del gruppo "più mi tratti male più ti voglio bene".

Maria42

Apprendista Florello
Buongiorno Kelly, Benji e kARRY!
Ieri sera torno a casa e trovo un bocciolo per terra.... mi associo a Benji, LO ODIO LO ODIO LO ODIO :burningma
Stamattina ho notato 4/5 piante di vario colore su un balcone al primo piano: tutte avevano almeno un fiore e, a giudicare dallo stato delle altre piante, la proprietaria non mi sembrava certo un super pollice verde. Eppure i suoi ibischi erano bellissimi! Esattamente come quelli di kARRY!
Non so più cosa dire. Pensate che nel corso dell'estate avevo anche provato a mettere nella terra il cono di terracotta con il tubicino che pesca acqua dentro alla bottiglia. Il terriccio non diventa fradicio, semplicemente le radici tendono ad andare verso il cono umido, arrotolandosi attorno e "succhiando" solo ciò di cui hanno bisogno. I gerani sul mio balcone vanno avanti da primavera all'autunno con questo metodo e stanno meglio di quando li annaffiavo io. L'ibisco no, lui è sofisticato e questo rozzo metodo non gli garba. Se non apre un bocciolo, lo schiaffo fuori sul balcone in pieno sole, dove sarà assalito dai ragnetti rossi... così almeno lo butterò senza rimorsi :lol:

benji

Giardinauta Senior
Forse bisogna proprio abbandonarli al loro destino!
Adesso giuro non lo guardo più fin che non implora acqua...

M

mammagabry

Guest
Ciao io ne ho comprati due al mercato stavano in un unico vasetto ma li ho separati al momento del trapianto,sono di colore giallo,in realta' volevo prendere quello salmone ma questo si era infilato in mezzo e mi ha fregato,mi sono fidata a prendere l'unico senza fiori.
Lo sto tenendo fuori al terrazzino coperto esposto a nord-ovest ma con solo un pizzico di sole filtrato che gli arriva per sbaglio,l'intenzione era di metterlo nel balcone a sud qunado si sarebbe ripreso ma poi lo lasciato qua all'ombra,lo annaffio quando me ne ricordo(io ho il problema opposto,mi scordo sempre)ed e' espoto ai venti mi fa i fiori uno alla volta durano 2 giorni e poi muoiono pero' le capsule dei futuri semi cadono.
Ho notato che i fiori si aprono sempre guardando il lato ovest,quindi io li vedo da dietro allora vado fuori e me lo giro,ma lui sempre li apre da quel lato ha le foglie scurissime quasi nere e gli ho messo un po' di stallatico in pellet durante l'estate perche' mi sembrava un po' triste,dopo e' stato a posto.
Una cosa e' sicura queste piante sono astemie,ricordo che da piccola li vedevo nei giardini privati a palermo buttati la come alberi autoctoni e non vedevo mai nessuno annaffiare(anche perche' chi ce l'aveva l'acqua?)quindi credo proprio che ne vogliano pochissima.
Consiglierei una innaffiatura settimanale all'ombra e due se al sole(che suppongo preferisca il pomeridiano)

cri z

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! qualcuno sa dirmi perche' il mio ibiscus ha parecchie foglie gialle che cadono, ma i boccioli continuano comunque a fiorire?!

Maria42

Apprendista Florello
Lo sto tenendo fuori al terrazzino coperto esposto a nord-ovest ma con solo un pizzico di sole filtrato che gli arriva per sbaglio
Ciao mammagabry! Uno dei miei timori era questo, che il mio non prendesse sole visto che lo tengo sul pianerottolo! Ma se tu dici che i tuoi prendono poco sole filtrato, allora non è quello il motivo! Mi è venuta in mente un'altra cosa: l'altra sera, quando ho visto le foglie giù, l'ho bagnato da sopra... forse avrei fatto meglio a mettere poca acqua nel sottovaso, che si prendesse cosa voleva! Guarda caso il bocciolo è caduto il giorno dopo.
Cri z, benvenuta nel club dell' "ibisco - no grazie" :lol: Io non ti so proprio aiutare, menomale che tu almeno riesci a vederlo fiorire!

K

Kelly Genova

Guest
Ciao ragazze,ecco qualche foto come promesso.I bianchi sono a fiore doppio e pure i miei stanno a testa in giù:martello2 ma l'anno scorso erano più dritti e più grossi!E ogni tanto cade qualche bocciolo...:mad:Quelli che stanno meglio sono i rossi,che continuano a fiorire alla grande,anche 4 o 5 assieme!:love:Quelli della quarta foto sono fucsia,ma col flash(era sera e temevo che sfiorissero)sembrano più chiari.Sono abbastanza contenta di come sono ora,se volete ridere :eek:k07: andate a vedere un mio vecchio post di marzo-aprile e vedrete com'erano dopo l'inverno....:martello:

4ku538.jpg

2lxwgt1.jpg

20iyjgh.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
K

Kelly Genova

Guest
Scusate,non riesco ancora a mandare le foto bene in fila.....:crazy:

1z3nu6o.jpg
L'ultima è quella fucsia sbiadita dal flash....:martello:
5cnbfa.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti, sono veramente magnifici...mi piacciono tutti, ma soprattutto i primi due. Sono piante che danno veramente tante soddisfazioni! Brava Kelly!

K

Kelly Genova

Guest
Complimenti, sono veramente magnifici...mi piacciono tutti, ma soprattutto i primi due. Sono piante che danno veramente tante soddisfazioni! Brava Kelly!
Grazie Helene,sei gentilissima!:love_4: Tra poco dovrò decidere che fare quest'inverno,forse ballatoio luminoso ma non riscaldato,che dici?:Saluto:

Maria42

Apprendista Florello
Kelly, sono meravigliosi! Mi consolo guardando i tuoi.... ieri ho trovato il secondo bocciolo per terra :burningma e siccome non c'è il due senza il tre....

Alto