Ciao, il pianerottolo/ballatoio con freddo polare ma luminosissimo VA BENISSIMO senza necessità di TNT, l'importante è che le temperature non vadano sottozero e al chiuso non ci vanno di sicuro!
Ovviamente NON vanno bagnati troppo, soprattutto d'inverno; state tranquilli che se avete problemi è sicuramente solo perchè state bagnando più del dovuto.
Un buon sistema è quello di kARRY; aspettate che le foglie comincino ad afflosciarsi prima di bagnare, vedrete che più fa freddo più tempo ci vuole, al massimo dovrete bagnare una o due volte AL MESE (anche in base alle dimensioni del vaso).
La caduta dei boccioli è abbastanza normale, specie adesso che comincia a far fresco; è la risposta della pianta a stress di qualsiasi tipo, compresa la troppa abbondanza di acqua.
Per gli insettini neri, a inizio primavera infilzate nel terreno delle pasticche di Provado Facile (il numero varia a seconda delle dimensioni del vaso, come riportato sulla confezione) e vedrete che non ne troverete per tutto l'anno.
Ciao Root,una domandina....Ho messo i miei 4 ibiscus sul pianerottolo(sono all'ultimo piano e non hanno correnti)la scorsa settimana perchè faceva freddo,stanno bene,continuano a fiorire,nessuna foglia gialla,però......da ieri qua è tornato caldo!:crazy: Allora ti chiedormai li lascio lì o di giorno li rimetto in terrazzo e la notte sul pianerottolo?:confuso: Nella tua esperienza è meglio non muoverli più o un po' di sole e aria può far bene?Grazie!:Saluto:mentre per i boccioli che cadono fate attenzione a non spostare di frequente l'ibisco, non ama essere mosso e girato, ad esempio se i fiori son rivolti verso la finestra e verso la casa ha i boccioli, non giratelo per far prendere più luce ai bocci, è probabile che la pianta li abortisca.
Hai ragione,il problema è che ormai da 10 giorni sono nel ballatoio e non so se rimetterli fuori possa far male....proteggete gli ibischi sinensis solo quando le temperature scenderanno in modo stabile. Per ora i miei all'esterno non ne risentono mimimamente e continuano a produrre fiori in quantità.
ciao