• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus rosa sinensis

cadambro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono un assiduo frequentatore del forum da anni, approfitto della vostra competenza per riprendere questa discussione e porre una domanda sul mio hibiscus rosa sinensis.

Ho comprato la pianta qualche mese fa, nel periodo estivo, qui a Roma dove vivo: la pianta è esposta a Sud/Sud-Ovest e riceve sole diretto per alcune ore durante la giornata, nel restante periodo è comunque in posizione molto luminosa e protetta dai forti venti.

La coltivazione avviene in vaso, 50 cm di diametro, con terriccio universale Compo Sana e strato di due dita di argilla espansa sul fondo del vaso, la pianta è piuttosto ramificata ed alta circa 60cm fuori dal vaso, ma veniamo al problema.

Fin da quando l'ho acquistata ha sempre sofferto di ingiallimento delle foglie e caduta prematura dei boccioli, cosa che avviene anche ora: avevo già verificato alcune delle situazioni riportate in questo post, quindi ho verificato che l'acqua non sia troppa nè poca, provando ad incrementare o decrementare le annaffiature.

Ho verificato che il terreno non fosse troppo basico, data l'alta percentuale di calcare presente nell'acqua di Roma, utilizzando anche un acidificante, senza apprezzabili risultati.

Ho verificato la presenza di parassiti e, a parte qulche bruco di falena debellato mediante il Neemazal e qualche limaccia debellata con il Ferramol, non mi sembra di scorgere ospiti (o forse non riesco io a vederli).

Inoltre l'ho concimata con concime liquido appropriato e seguendo le dosi consigliate per il periodo e continuo una volta al mese da Ottobre.

Proprio oggi ho trovato a terra un altro bocciolo che stava per aprirsi ed altre foglie ingiallite, allego le immagini che spero possano aiutare a capire meglio quale sia il problema.

La foto seguente mostra le foglie che trovo ingiallite o cadute, non sempre hanno i buchi presenti in quelle delle foto, ma hanno sempre le macchie scure sulla pagina inferiore.

IMG_1_800X600.jpg

Questa invece è la pianta nel suo complesso:

IMG_2_800X600.jpg

E, per finire, queste sono alcune foglie ancora verdi, che presentano però dei bozzi sospetti:

IMG_3_800X600.jpg

Vi ringrazio per qualsiasi aiuto possiate darmi.

Un saluto.

Carlo.
 
Ultima modifica:

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao Lucianaza e Cadambro. L' Hibiscus necessita di abbondanti quantità d'acqua unite a concimazioni ad alto titolo di potassio, basso tenore di fosforo e medio tenore di azoto. Se un ibisco è in crescita attiva concimarlo una volta al mese è poco. La nutrizione degli Hibiscus è uno dei parametri più importanti per avere piante belle e conseguentemente sane. Aggiungo che in linea generale, quando una pianta presenta problemi nel suo sviluppo, è sempre d'obbligo come prima cosa verificare i parametri del terreno e nutritivi. Soltanto dopo si verificherà che la causa non sia parassitaria o fungina anche perché, soprattutto per queste ultime, le piante correttamente alimentate riescono a farvi fronte egregiamente.
 
Ultima modifica:

cadambro

Aspirante Giardinauta
Buonasera Gregor e grazie per la risposta,
il problema però era presente anche nel periodo in cui concimavo una volta a settimana, utilizzando un concime con NPK 3-4-5.

Il terriccio è il Compo Sana Universale, con pH 6,2, direi adeguato: ciò che mi fa sospettare possa trattarsi di qualche parassità sono anche i buchi e gli strani bozzi presenti sulle foglie che si vedono nelle immagini...

In ogni caso riprenderò la concimazione più frequente, magari con un concime con maggiore titolo di potassio e minore di fosforo: fino a che periodo mi consigli di concimare e con quale frequenza?

Grazie.

Un saluto.
 
Alto