• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Graptopetalum paraguayense foglie mosce

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Forse volevi dire foglie... puoi staccare quelle più in basso, piantare il fusto almeno 1-2 cm in profondità e appoggi le foglie staccate sul terreno, nasceranno nuove piantine anche da lì.
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
L'ho piantata in questo modo:

5b8tah.jpg


Ho sbagliato?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Tutto ok :) ora aspetta ad annaffiare almeno una settimana, vedrai che radicherà di sicuro.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Antonella, è una pianta dura a morire, radicherà lo stesso dai (ho preso la palla di cristallo :D)
Sì Federica, sempre lui è :D
 

Federica

Master Florello
grazie @mora :love_4:

radica facilemte :D metti qualche fogliolina sul terreno che nasce una nuova piantina, come ti ha detto @mora due post più in alto.
Non muore mai...:D
 

dante.kartika

Aspirante Giardinauta
Domanda
Nella mia pianta, sulle foglie, alcune, sono apparse delle macchie scure/ rossastre che al tatto appaiono zone molli. Cosa può essere?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potrebbero essere punti rovinati in modo meccanico (grandine, insetti etc.) o piccole tracce di marciume.
L'importante è che i fusti siano sani e che i danni siano minimi. Se premi sui fusti li senti sodi? Hanno un colore uniforme e chiaro?

Ste
 

reginaldo

Florello Senior
Basta appoggiare la rosetta, porla in posizione non a sole diretto fino a quando vedi nuove foglie e se dovesse notare avvizzamwento è sufficiente nebulizzare, Sono in genere, se veramente trattasi di G. paraguayene, piante per tutte le stagioni.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sembra un danno meccanico. Non direi che la causa sia il marciume. Sembrano danneggiate solo le foglie che vanno verso il basso.
in ogni caso non fare nulla. Al massimo, se vuoi, toglile.

Ste
 
Alto