• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus foglie completamente mosce

Viperspirit

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Volevo porvi un quesito. Ho acquistato una pianta di ibiscus dai fiori rossi, molto molto bella, ricchissima di foglie e fiori. Portata a casa, l'ho rinvasata in un vaso più grande e messa nel balcone, innaffiata abbondantemente e via. Il giorno dopo le foglie hanno iniziato a diventare mosce, peggiorando giorno dopo giorno. Ho anche innaffiato altre volte, ma nulla. Le foglie non cadono e non perdono colore, almeno per adesso. È passata circa una settimana. Cosa può essere successo e cosa potrei fare? Vi ringrazio per le risposte che mi darete :)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
E' successo che nel rinvaso hai danneggiato l'apparato radicale, che non riesce più ad assorbire l'acqua necessaria. Il rinvaso andava fatto semplicemente trasferendo tutto il pane di terra integro nel nuovo vaso. Aspetta 2/3 giorni, se non si nota alcuna ripresa pota in modo da ridurre il fogliame.
 

Viperspirit

Aspirante Giardinauta
È quello che ho fatto, ho tagliato via il vecchio vasetto di plastica leggera e per com'era l'ho messo nel nuovo vaso. Avevo anche io il dubbio che avevo danneggiato l'apparato radicale. In pratica l'ho persa se è veramente così.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
È quello che ho fatto, ho tagliato via il vecchio vasetto di plastica leggera e per com'era l'ho messo nel nuovo vaso.

Allora la causa è la stessa, ma la colpa non tua, c'erano radici o monconi di radici che fuoriscivano dal vaso? Se è così la pianta aveva radicato nel terreno su cui era poggiata, e questo può giustificare il suo rigoglio se stava, come dici, in un vasetto.
 

Viperspirit

Aspirante Giardinauta
Mi sembra di ricordare che fuoriuscivano un poco da sopra, da sotto veramente poca roba, ma credo poggiasse su un pavimento. Però a questo punto colpa o non colpa il risultato purtroppo è lo stesso :( aspetterò come hai detto altri due o tre giorni, anche se non credo ci saranno dei miglioramenti perché per una settimana non ha fatto altro che peggiorare. Anzi non capisco come fa ancora a fiorire, ha aperto due fiori e gli altri boccioli crescono.
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Anzi non capisco come fa ancora a fiorire, ha aperto due fiori e gli altri boccioli crescono.

Ciao :)
È stressata, cerca di convogliare le energie ai fiori(->semi) già presenti per riprodursi e assicurarsi la sopravvivenza.
Ma alla fine, anche potando per eliminare un po' di foglie come suggerito, potrebbe farcela
 
Ultima modifica:
Alto