• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca, foglie gialle e cadenti all'improvviso

ManuNico

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Vi chiedo di nuovo una mano per la mia yucca.
Ho tre tronchi nello stesso vaso, tempo fa, probabilmente causa della troppa acqua, il tronco piu piccolo stava iniziando a marcire allora ho nettamente diminuito la frequenza.
Dopo piu di un mese senza acqua, settimana scorsa ho innaffiato la mia pianta, ed a poco a poco le foglie hanno iniziato ad ingiallirsi e a piegarsi verso il basso.
Cosa potrebbe essere successo? Cosa posso fare? Aggiungo delle foto.
Grazie!
Manuela
 

Allegati

  • IMG-20211208-WA0016.jpg
    IMG-20211208-WA0016.jpg
    319,1 KB · Visite: 21
  • IMG-20211208-WA0015.jpg
    IMG-20211208-WA0015.jpg
    289,6 KB · Visite: 21
  • IMG-20211208-WA0014.jpg
    IMG-20211208-WA0014.jpg
    353,6 KB · Visite: 21
  • IMG-20211208-WA0018.jpg
    IMG-20211208-WA0018.jpg
    317,7 KB · Visite: 20
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, molto probabilmente c’è un ristagno.
Quando annaffi ti assicuri che l’acqua non ristagni nel sottovaso? in che composto si trova?
 

ManuNico

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho verificato e non c'è alcun ristagno, anzi la terra mi sembra molto secca e sono tentata di dare ancora un pò d'acqua.
Non so dirti il composto, me l'hanno regalata e non ho ancora mai cambiato la terra.
Grazie
Manuela
 

Simo98

Giardinauta Senior
È vero che ci sono alcuni segni (soprattutto in alcune foto) che testimonierebbero la presenza di ristagno idrico, ma (a mio parere) il problema principale è la mancanza di luce, che è testimoniata dal verde pallido che hanno le foglie in cima
La Yucca è poco adatta a stare in casa, è una palma che in habitat vive in posti estremamente soleggiati
La Dracena, invece, è molto simile e ben più adatta alla vita in appartamento
 

Amy

Guru Giardinauta
Ciao, ho verificato e non c'è alcun ristagno, anzi la terra mi sembra molto secca e sono tentata di dare ancora un pò d'acqua.
Non so dirti il composto, me l'hanno regalata e non ho ancora mai cambiato la terra.
Grazie
Manuela
metti anche una foto della terra
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa assicurati che il controvaso sia sempre vuoto e che la terra sia asciutta (anche in profondità) prima di dare acqua.
Poi quando bagni fallo bene. Allaga tutta la zolla e butta via l'acqua in eccesso che esce dai fori di scolo del vaso.

Secondo me la pianta ha un vaso molto piccolo (tre yucche in un vasetto sono troppe) e la terra è poco drenante.
Inoltre la pianta ha bisogno di sole e di luce.

A primavera svasa. Usa un vaso più capiente ed una miscela drenante composta da 50% terra e 50% di inerti.
Metti un bello strato di drenante sul fondo del vaso.
Abitua la pianta al sole in modo graduale e poi lasciala in pieno sole.
Vedrai le foglie diventare più verdi, dure, spesse, quasi affilate.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la yucca resiste benissimo a lunghi periodi di siccità.
Diciamo che se anche ti dimentichi di bagnarla per parecchio tempo non patisce.
Meglio un'annaffiatura in meno che una di troppo.

E' invece una specie soggetta a marciume, se esageri con l'acqua. Te ne accorgi perché il fusto diventa vuoto e la corteccia diventa simile alla carta. Si stacca toccandola. Se una pianta arriva in quelle condizioni difficilmente si salva e non resta altro da fare che cercare di fare talee con i rami superstiti.

Ste
 
Alto