• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

larve su graptopetalum paraguayense

valentinaTS

Giardinauta Senior
Alcune settimane fa ho cominciato a trovare a terra alcuni dei "carciofini" della mia graptopetalum paraguayense (o almeno spero che sia questa). Pensando che si fossero staccati a causa del forte vento (il vaso e' in terrazzo) non mi sono preoccupata; ho interrato i rametti staccati in altri vasi che ho all'interno e basta.
Ma ieri mi sono accorta che il motivo per cui i carciofini si staccavano non era il vento bensi' LE LARVE !!!! :eek:
Ho visto che delle larve bianche/verdino si sono pappate tutta la parte non aerea della mia pianta, cioe' hanno mangiato tutto quello che stava sotto terra, fusti, radici ecc e mi sono rimaste solo le foglie (veramente stavano attaccando anche quelle foglie che ormai erano appaggiate sulla terra).
Ormai della mia pianta non e' rimasto niente ma nello stesso vaso ho anche due edere (che al momento non sembrano risentire delle bestiacce) ma io sono sul piede di guerra :burningma e vorrei disinfestare la terra.
Ho raccolto e tolto quante larve potevo e poi ho spruzzato un insetticida per piante. Che posso fare ancora ? Dite che i carciofini che avevo interrato in altri vasi sopravviveranno o sono stati "infettati" ?
Grazie
 
A

Alelady

Guest
Non credo sia una questione di infettare o no. Bisognerebbe sapere innanzitutto se la "mammina" ha depositato le uova una volta sola o a round e quindi se ci sono altre larve in arrivo. Se sono partite da sotto secondo me l'unica sarebbe un'ispezione il più delicata possibile per eliminare le uova
 

ciaseta

Florello Senior
non sarebbe meglio

cambiare il vaso a ciò che rimane e buttare via il resto?
e poi disinfettare il vaso colpito....

così saresti + sicura.:)
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Nel vaso ho anche due edere che non voglio buttare.
Faro' cosi': estrarro' le edere cercando di pulire ben le radici, poi levero' la terra dal vaso e puliro' bene il vaso e rimettero' le edere con terra nuova.
Poiche' vorrei riutilizzare la terra vecchia per il giardino, con calma provero' con un metodo che ho trovato in qualche post qui sul forum: dinsinfettare la terra con acqua calda (100 gradi) e insetticida.
Ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Desidero aggiornarvi sulla situzione:
I carciofini superstiti che ho interrato in altri vasetti e che tengo all'interno (cucina, bgno, ufficio) hanno "preso" abbastanza bene, cosi' in estate avro' di nuovo il mio graptopetalo rigoglioso.
La terra disinfettata con l'acqua calda sta ancora nel vaso sul terrazzo, e anche le due edere che erano (e sono ancora) nel vaso sembrano non avere risentito ne' delle larve, ne' dell'acqua bollente, ne' dell'insetticida che vi ho spruzzato abbondantemente sopra.
Ho letto da qualche parte che questo tipo di "lavoretto" e' opera dell'oziorrinco...veramente complimenti alla mamma!!!
Ciao
 
Alto