• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calandiva ha le foglie mosce!

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la calandiva che mi hanno regalato a dicembre si sta comportando in modo molto strano nelle ultime due settimane!
E' sempre stata bene e dopo la sfioritura a gennaio mi ha anche rifatto i fiori e foglie nuove come potete vedere dalle foto... ma nello stesso tempo le foglie più grandi sono diventate mosce e cadenti inoltre alcune hanno una patina bianca:

HzRVuYSl.jpg


T32mltDl.jpg


Ho letto su vari siti che la calandiva ha bisogno di poca acqua e molta luce, così l'ho messa in luogo soleggiato e dato acqua solo quando la terra era secca. Le ho cambiato il vaso circa 3 settimane fa: prima stava nel vasetto angusto datomi dal vivaio così ho pensato di metterla in uno poco più grande e di coccio, ho usato terriccio universale.
Come potete vedere la terra ora è secca, ma sinceramente non so se darle acqua o no....

CDXUDU1l.jpg


Inoltre ho letto da qualche parte che le foglie più grandi a un certo punto vanno staccate per fare spazio a quelle nuove, ma sarà vero?

Grazie!
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
grazie, sono andata a leggere su internet effettivamente sembra proprio il mal bianco :cry:
ho passato un batuffolo di cotone intriso di latte sulle foglie e tolto quelle più rovinate! speriamo si riprendi!
 
Alto