• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Graptopetalum paraguayense foglie mosce

antonella84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho preso dei graptopetalum da un vaso posto all'aperto (per cui fino ad allora hanno beccato tutte le intemperie) e li ho messi in un vaso che ho posizionato sotto una finestra.Questo è accaduto a gennaio,da allora ad oggi ho innaffiato una sola volta.Il problema è che i graptopetalum più grandi hanno le foglie mosce,cadenti..invece i piccolini stanno bene.Cosa ho sbagliato?Diventeranno belli come prima?:flower:
 

Geko21

Giardinauta
Non sono sicuro che era il tempo giusto per fare delle talee, hai provato a tirarli delicatamente in alto per vedere se hanno radicato?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se il gambo non è marcio, lasciale lì, si riprenderanno con le annaffiature.
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Il gambo è verde,invece qualche fogliolina è marcia.Pensavo che il marciume di alcune e la "moscezza" di tutte fossero causa dall'unica annaffiatura che ho fatto..
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Guarda, i miei stanno tutto l'anno fuori, alle intemperie, quindi... :)
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Mor@ ,secondo te ho sbagliato a riporle in condominio?Non c'è riscaldamento ..forse sarebbe stato meglio porle in balcone?Come le tue,stavano all'aperto..cosa mi consigli?:flower:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In condominio cosa significa? dentro le scale del palazzo? se sì, male non hai fatto, visto che erano talee prelevate a gennaio... Magari puoi dare qualche goccio d'acqua ogni tanto, senza esagerare. Anche i miei hanno le foglie più vecchie moscette, ma è normale ricambio :)
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Si,dentro le scale del palazzo.Le ho posizionale sotto la finestra in modo che la luce sia diretta.Innaffiare una volta al mese va bene?:)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dai un po' d'acqua, soprattutto se hanno radicato, e fra una ventina di giorni porti il vaso all'aperto.
 

already

Aspirante Giardinauta
normale che le foglie di sotto secchino, aspetta e mettile all'aperto, vedrai che si riprendono e cresceranno...
 

njnye

Florello Senior
Stanno benone per essere talee invernali :) Hanno un po' filato perché non hanno luce diretta (si vede anche dal colore verdino) e non hanno fatto il riposo (all'esterno si compattavano) però sembrano in salute...
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Ok,grazie mille!Le metterò subito all'aperto :flower:

Non le annaffio da circa un mese,ogni quanto dovrei bagnarle?Una al mese?
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Mentre innaffiavo le rose,per via di un movimento brusco ho decapitato il graptopetalum..la parte superiore è letteralmente saltata :(

come faccio adesso?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Lo ripianti :)
Una volta radicato, puoi annaffiare anche più spesso, vedi tu quando ne ha bisogno, io d'estate lo annaffio tutte le settimane.
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Lo ripianti :)
Una volta radicato, puoi annaffiare anche più spesso, vedi tu quando ne ha bisogno, io d'estate lo annaffio tutte le settimane.

Ok,grazie!
Ma come faccio?Si è staccata la rosetta..non c'è un minimo di protuberanza..dovrei interrare anche una parte di petali?
 
Alto