• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gli esami non finiscono mai....

kiwoncello

Master Florello
bobino ha scritto:
Prima di tutto un grazie a tutti voi, per la vostra vicinanza. :love_4:
Kiwoncello ho l'impressione che tu sia stato un "barone" illuminato. si perché esistono sostanzialmente di due tipi: quelli di cui si sente parlar male e quelli che hanno l'anima didattica, il saper vedere in lungimiranza le potenzialità dei più giovani.
E' vero che è sudore, sangue e lacrime. Quest'ultime tante, perché gli ostacoli ci sono sempre e non si ha mai l'impressione di accontentare tutti. Volete un esempio dal vivo? Fresco fresco? Bene oggi sono rimasta a casa a scrivere la tesi. Mi sono svegliata bene e con l'intenzione di completare un paragrafo e mentre spalmavo la marmallata sul pane stamani, in testa rifacevo il percorso mentale dei concetti che dovevo scrivere, virgola dopo virgola. Dovevo avvertire anche la segreteria che il prof. non faceva ricevimento causa influenza, così ho scritto un email alle segretarie e poi giù a capofitto nei miei pensieri. Fantastico, una giornata a scrivere a casa, tra le piante, con una bella giornata soleggiata e con Bach in sottofondo. Mi sentivo Woody Allen mentre scriveva la sceneggiatura di un film. Ma poi ...SBAM! MI chiama il prof. Nessuno aveva letto l'email, nessuno aveva messo il cartello, ma non era venuto nessuno per fortuna. Dieci minuti di parte..... :martello: :martello: :martello:
Voi direte: e piangi solo per questo? No, è che magari dopo una settimana a far esami, a far moduli, a far di tutto senza toccare la tesi, speravo di aver fatto tutto....
Non si finisce mai di imparare. Vatti a fidare dell'email..... ;)
P.S. Ovviamente è solo un esempio, e scemo per giunta, ma credetemi, a volte si ha l'impressione di essere dentro a una lavatrice con una centrifuga che non finisce mai. Ieri un mio collega ha pianto perché non era stato scelto per andare a un convegno. forse siamo tutti da neuro :crazy:
Buona notte a tutti, io torno alla tesi, (la segreteria è chiusa.... :lingua: ), sogni d'oro :sleep2:


Cara Antonella,
spenderò soltanto poche parole per evitare il rischio di diventare autocelebrativo o, peggio, autoincensante. Ti dirò soltanto che ho dedicata la mia vita alla ricerca scientifica svolta anche per anni negli U.S.A., non ho mai fatte marchette ed ero sempre a disposizione degli studenti, laureandi, specializzandi eccetera, sabato e domenica compresi. Quando mi sono ben reso conto che la ns università stava diventando per livello e concezione nulla di più che una scuola secondaria superiore, che dilagava la mediocrità ed il sindacalismo, che la mia vita era fatta ormai quasi esclusivamente di esami, lezioni, riunioni, stesura di progetti di ricerca, lasciando poco tempo per lo studio ed appunto per la "buona" ricerca me ne sono andato pur essendo al massimo della carriera e con un buon nome internazionale. Preferisco fare giardinaggio ed olivicoltura.
Lacrime e sangue sì: se uno inizia questa carriera non per vivacchiare ma per procedere e lasciare un segno deve prepararsi a fatiche improbe e privazioni sia finanziarie che personali, coinvolgendo coniuge e figli eventualmente. Deve essere preparato a cambiar sede, perdendo la vicinanza di familiari ed amici, deve prevedere il fatto che in fin dei conti non tutti poi eccellono ecc. Dulcis in fundo, deve anche essere dotato di una robusta dose di diplomazia sapendosi muovere fra iene e pescecani non necessariamente di rango elevato: io ad es. ne ero privo da giovane ma gli eventi me l'hanno fatta ben imparare.
Concludo rinnovandoTi i miei auguri!
kw
 
B

bobino

Guest
Caro Kw,
è verissimo quello che dici. Personalemnte a volte mi sembra di essere più una segretaria che un ricercatore. Per questo faccio giardinaggio, leggo e suono. Ho bisogno di qualche boccata di ossigeno, perché, come ben sai, si suda tanto e si soffre. Anche mio marito, che è associato, ma in una facoltà scientifica, è molto deluso. Addirittura si sente defraudato perché ama la didattica vera e la ricerca. Andiamo avanti facendoci coraggio a vicenda, sapendo che la nostra casa è una piccola isola dove riposare, ben aperta agli Amici, e ben chiusa ai pescecani. Vent'anni fa non era così, eravamo più spensierati, ma questa università fa cadere proprio le braccia. Scusa lo sfogo, ma non è giusto che si perda professori come te, che mandi in depressione persone come mio marito e che si faccia del dottorando non un ricercatore, non un futuro docente, ma un mero segretario. IO ho fatto una scommessa, tre anni ( e ormai sono alla fine) al massimo delle mie forze, senza dover aver rimpianti, poi.....non so proprio cosa farò. Perché da noi, di soldi non ce ne sono, e questo farà chiudere pian piano i battenti a quella che un tempo era un'Istituzione che dava tanto.
Peccato che intorno vedi ragazzi con mille cellulari, con la testa vuota, preoccupati solo di sfangare gli esami. peccato davvero.....
Scusa lo sfogo, ma davvero è incomaprabile a volte, la passione che noi giovani ci mettiamo e la comprensione che riceviamo. denti e unghi li affiliamo sin dai primi giorni, ma non è mai abbastanza.
Ti capisco, Kw, in pieno. Ti ringrazio per i tuoi auguri.
:love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:
B

bobino

Guest
65.gif


Salve a tutti....se guardate l'emoticon qui sopra saprete cosa sto facendo in questo momento. Mi spiace essere sparita, ma se non scrivo almeno due ore tutti i giorni, mi prendono crisi di ansia, specie di notte. Mi sveglio di soprassalto e non riesco più a dormire....
:martello: :martello: :martello:
A volte vado in bibliteca per poco, a volte faccio solo ricerca e poi durante il ritorno mi metto a pensare come scrivere ciò che ho trascritto, come commentarlo.....Ho bisongo anche di non pensare a cosa mi accadrà dopo....insomma...una lagna totale....
Mercoledì 2 marzo ho una specie di giornata campale....la mattina devo inaugurare il corso del mio prof. con una lezione di due ore su Verdi e il suo ambiente, dopodichè prendo il treno e farò due ore di lezione agli studenti in presenza di un ordinario (una specie di esame) e per finire andrò in biblioteca a studiare per me.
Così sono stata una parte della settimana a preparare materiali, ascolti, spartiti e a fare il così detto minutaggio. Cioè prepararsi la scaletta e croinometrarsi per avere un'idea del tempo che ci impiego a spiegare. Serve anche a stabilire i tempi di pausa, gli stacchi.....
Mah.......dormiranno tutti :sleep2:
Sono comunque contenta, è una prova di fiducia e un tirocinio per me...
Bacibaci, prometto di non risparire, mi siete mancati............. :love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:
B

bobino

Guest
Mah.....elleboro.
Mi sono abituata, a "sentire" la classe. Capisco quando sono attenti e quando iniziano a distrarsi. Dai loro volti, dai loro movimenti, dal clima in generale. In tre anni ho fatto abbastanza ore di "lezione frontale" e pian piano si apprende l'arte di parlare a un pubblico.
Mi aiuto con lucidi, con presentazioni fatte al computer, con ascolti che scandiscono, rimarcano, sintetizzano i concetti che voglio che apprendano. Mi hanno insegnato che in due ore non si impartiscono non più di due concetti fondamenali, su cui ci si allarga per riprenderli di tanto in tanto. Sicuramente la sintesi, il parlare ad una velocità costante e non veloce, serenamente aiuta. Mi piace stabilire un dialogo con gli studenti, mi piace e li sprono a chiedere, se non capiscono. Cerco insomma di trasmettere loro la passione e l'interesse per questa materia così bella, ma altrettanto abbandonata dal panorama scolastico italiano.
Non sono polemica, ma triste. Sapete in Italia è nata l'opera lirica, sono stati costruiti la maggior parte degli strumenti musicali oggi esistenti in orchestra, sono nati tanti compositori e interpreti.... e la musica sta per essere cancellata dalle materie della scuola dell'obbligo.
Chiusa parentesi.
Comunque Bruna, ho osservato i miei docenti e ho riflettuto poi sulle loro strategie didattiche. serve molto osservare, stare attenti ai loro ritmi, al loro modo di esprimere. Alle reazioni che suscitano negli studenti.
Ok, vado in biblioteca. A dopo.
Buona giornata :hands13:
:love_4:
 
B

Baloo

Guest
brava bobino!! Gli studenti che ti incontrano sono fortunati!
dalle tue parole sento la passione per la tua materia, l'amore per ciò che insegni...questa è per me la tua forza...e sicuramente gli studenti lo percepiscono..brava!
ciao :love_4: ...
 

elleboro

Florello
queste cose su come tenere una lezione possono essermi d'aiuto perchè seppur pochissimo ormai, ne tengo ancora anch'io. Non sapevo che in due ore si possono "far passare" solo due concetti. Io faccio lezioni di 3 e 4 ore. Una volta facevo anche lezioni di una giornata ma erano pesantissime sia per me che per i ragazzi, tanto che io ho cessato proprio di accettarle e ho cercato di dissuadere l'università di turno dall'organizzarle.
Siccome mi alzo malvolentieri al mattino, cerco di avere lezioni al pomeriggio. Quindi mi trovo a lottare con il sonno della digestione e l'arrivo della stanchezza. Mi difendo cercando di fare lezioni interlocutorie, così da tenerli svegli. Ti dirò che fare lezione mi piace molto per via del contatto con i giovani e con il mio mestiere. Ma poichè mi occupo di una materia in continua evoluzione, l'essere fuori dal mercato da ormai 4 anni, mi suggerirà di troncare del tutto.
 
B

bobino

Guest
Cara Bruna,
lo scorso semestre il mio prof. teneva tre ore di lezione e mi lasciava un'ora, all'inizio, per permettermi di svolgere una parte del programma. Prima della lezione c'era il ricevimento studenti. L'orario era 13-14 per il ricevimento e a ruota dalle 14 alle 17 la lezione. Con un'orario simile questi erano i mei strattagemmi: prima di tutto il pranzo: mangiavo verso mezzogiorno (prestino lo so, ma con il ricevimento alle 13 non conveniva andare con il boccone in bocca) un piatto di pasta al pomodoro con tanto parmigiano, un'insalata e un caffè, magari con cioccolatino annesso fondente. Acqua, non vino e niente sughetti strani nella pasta, troppo pesanti. Niente panini.Saziano lì per lì e dopo un'ora hai una fame da lupo. Così avevo carboidrati per il cervello, energia con il parmigiano e fibre. Il tutto molto digeribile. La cioccolata è magnesio e anche quello dà energia. Non c'era tempo per la pennichella, c'erano gli studenti e l'abbiocco andava evitato.
Per tre o quattro ore di lezione i concetti possono essere tre o al massimo quattro. E il prof. faceva un 20 minuti di pausa a metà, tanto per farli sgranchire, andare in bagno e prendersi da bere. Bisogna tenere conto che sono nei banchi dalle 9. Almeno dalle nostre parti.
Altre strategie....fai bene a essere interlocutoria, hai molta esperienza più di me, e io ho solo da imparare da te :love_4:
Solo che dalle mie parti a volte proprio non è il caso. Dipende dalla lezione.
In questo semestre proietteremo opere in DVD con sottotitoli in italiano, faremo solo la pausa e l'introduzione all'opera, lasciandoci un quarto d'ora per rimarcare i punti. Il prof. mi ha detto che faremo una lezione tipo guida all'ascolto e la lezione successiva con la proiezione dell'opera.
Sai che faccio ora? Vado a cena con una mia amica e mio marito. dopo una settimana di esami e di scrittura se non mi prendo una pausa, non ce la faccio, finisco le riserve.
A domani
:love_4:
 
B

bobino

Guest
....momenti......

Salve a tutti.
Volevo dirvi delle cose, con tanta serenità dentro e sapendo che parlo a persone sensibili e molto più brave di me, (e di questo ne sono felice perchè così imparo anch'io). ;)
Il mio è solo un lavoro mischiato a studio. E in questo momento.....lo stress e l'ansia mi stanno assalendo. Non è un bel momento per me. Scrivere porta a crisi continue, a alti e bassi, e ora io viaggio rasoterra, uso lucertola, morale compreso.
E' un help? forse si.....ma davvero sono in difficoltà. Premetto che sono bravissima a farle le palle e a tirarmele addosso, ma sto vedendo nero, nel mio futuro e le amarezze mi stanno togliendo energia.
Così, se vorrete sapere particolari e aneddoti, cosa faccio e cosa combino.....io sono qui, sempre.
Un abbraccio, con tanto, tanto affetto
:love_4:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ehi, ehi, ehi invece di stare in quel di Firenze, vieni qui che le palle .... di neve te le tiro io :D
dai coccola, momenti brutti ne abbiamo tutti e tu che sei in prima linea con la tua tesi, più di altri, ma ascolta la tua musica, chiudi gli occhi e pensa a tutti noi, siamo tutti lì con te.....stiamo tutti ascoltando la tua musica e ti stringiamo in un abbraccio :love_4:
 

elleboro

Florello
Bobino, prova a pensare ai tuoi obiettivi. Sei una carrierista o rincorri la ricchezza? Se si,hai di che preoccuparti. Le battaglie che ti aspettano sono lunghe e cruenti e, per di più, con esito incerto.
Ma se la tua qualità di vita dipende in gran parte dalla musica e da tuo marito, si tratta di due valori che difficilmente la vita lavorativa potrà intaccare. Certo può essere che nel futuro non tutto vada secondo il percorso più agevole e il tracciato migliore, ma una volta che soldi e ambizione non sono al primo posto, il tuo cervello, la tua elasticità mentale, emozioni e raziocinio ti aiuteranno a trarre da musica e matrimonio il senso più bello. Ma ti può anche capitare che, dedicandoti cuore e cervello alla musica e al matrimonio, come stai facendo ora, senza volere e senza compromessi, ti trovi a far carriera, proprio sul terreno che più ami.
Come dire che cadresti sempre in piedi, e magari anche su un tappeto prezioso.
Quindi coraggio Bobino, non hai obiettivi assurdi, la musica sarà sempre alla tua portata e se potrai anche ascoltarla stringendo la mano del tuo compagno, potrai dire di aver raggiunto agevolmente le mete cui aspiri.
Questo non significa che devi allentare la tensione creativa sul lavoro. Al contrario..
Un abbraccio forte forte.
 

ciaseta

Florello Senior
forza!!!

i momenti bui passano, ma i tuoi sogni e speranze no!!!!

vedrai che piano piano torna l'ottimismo e con esso il buonumore!!!

noi siamo qui, quando ti vuoi sfogare......:eek:k07: :hands13: :Saluto:
 
B

bobino

Guest
70.gif


Bobinocommosso
Bobino vuole bene a tutte voi....

Emanuela prepara la neve....arrivoooooooo :froggie_r :froggie_r
 
B

bobino

Guest
Ferragosto

Riprendo questo vecchio post per aggiornarlo, quasi a mo' di diario :storto:
E' ferragosto, e tra una visitina è l'altra qui nel forum, ho fatto il punto della situazione. Insomma, quanto mi manca per finire, cosa devo ancora fare.
Tutti noi dottorandi del terzo anno siamo a scrivere e oggi ci siamo scambiati sms. Non di augurio di buon ferragosto, ma....di augurio di buon lavoro, con tanto di orari aggiornati delle biblioteche che domani riaprono.
E domani io sarò in biblioteca di nuovo, un po' con l'acqua alla gola, un po' con il dubbio amletico del "avrò scritto tutto bene?, Sarà attendibile?".
e intanto i file della tesi si ingrossano e si moltiplicano. Ci deve essere del comico in tutto questo, ma io ora non lo vedo :fifone2:
La rebutia ha fiorito :froggie_r l'aria è tersa e fresca :hands13: e per fortuna il piano del portatile non scotta più come in luglio. Il dictat è non pensare al futuro, ma stare sull'oggi. Qualcuno di voi me l'ha rammentato, e io ho richinato la testa sul computer :flower:
Sono grata a tutti voi, perché mi state accompagnando con affetto e gioia, elementi che mentre scrivi, ti son preziosi come l'aria pura, come l'aver indovinato un terriccio e un trattamento.
Grazie a tutti voi, di cuore.
:love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
ciao cara bobino!! :love_4:

sono contenta che sia più fresco anche da te...così lavori meglio e anche la mente reagisce meglio ... le idee vengono fuori più veloci e pronte! :eek:k07:

pensare all' oggi è meglio... se non altro per spezzare la tensione e far fruttare meglio la giornata: concordo!!! :hands13:
Ci deve essere del comico in tutto questo, ma io ora non lo vedo
fifone2.gif
.... di solito il comico lo si vede dopo...quando tutto sarà finito e potrai ripensare al tutto con distacco e ironia.... ora non credo...

i tuoi gechini ti fanno sempre compagnia sul monitor? e cirp? salutameli!!! :love:

in bocca al lupo e forza!!!
un abbraccione!!! :flower: :flower: :flower:
 
B

brigidaa

Guest
antooooooooooo!!! (non so di cosa stai parlando...ho fatto solo gli superiori, in svezia per giunta:martello: ...sono ignorante come una zappa:froggie_r )ti penso tantissimo.....dai che c'è la faaaaaaaaaaai! :love_4: :love_4:
 
Alto