• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino in collina

Daniela5

Giardinauta Senior
con calma ma ritorno.. e mi sono avviata in un altro lavoro.
Questo angolo non mi è mai piaciuto..
IMG_20180809_144427_zpsbmvcanbm.jpg
IMG_20180809_144420_1_zpstywivnfs.jpg
IMG_20180809_144418_zpslkhajlsq.jpg


e ho cominciato a sistemarlo
IMG_20180903_175000_zps6bwjgzhl.jpg
IMG_20180903_174944_zpsttojwzsh.jpg


l'idea è di alzarlo ancora di 2-3 file, arrivare fino in cima con gli scalini e poi circa a metà pendenza fare un altro terrazzamento .. perchè forse dalle foto non si capisce bene ma è parecchio ripido.
Mettendo poi delle piante che hanno bisogno di poca manutenzione e che ricoprano il suolo... spero di riuscire nell'opera :)
 

Mile

Florello Senior
sei bravissima nei lavori manuali. Complimenti sia per il giardino sia per le tue capacità manuali
 
Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
Ciao Daniela,ero rimasta indietro e mi ero persa i tuoi bei lavori in muratura.Superbrava sei!!!
Belli anche i fiori,quel Sedum è straordinario e i crisantemi belli e in salute.:V
Buona serata e ancora complimenti per tutto:ciao:
 

peppeorchid

Apprendista Florello
ciao Daniela, non voglio portare sfiga ma scrivo per mia precedente esperienza.
Nella casa dove abitavo in precedenza anche io avevo una scarpatina da gestire ed ho fatto un lavoro molto simile al tuo usando mattoni di tufo della misura + grande che si trovano normalmente in commercio.
Il risultato fu bellissimo, ci inserii anche due laghetti con relative cascatelle, purtroppo con il tempo il terreno sovrastante e spingente mi fece inclinare il muro in avanti fino quasi a crollare, quindi tutto questo tiritera x consigliarti dei rinforsi per stabilizzare il tutto per prevenire quello che successe a me.
Comunque hai fatto un bel lavoro ! ciao
Peppe
camellia.jpg magnolia stellata.jpg Immagine 251.jpg maggiociondolo.jpg
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Ciao Daniela,ero rimasta indietro e mi ero persa i tuoi bei lavori in muratura.Superbrava sei!!!
Belli anche i fiori,quel Sedum è straordinario e i crisantemi belli e in salute.:V
Buona serata e ancora complimenti per tutto:ciao:

grazie mille gentilissima

Belli i tuoi crisantemi ...:love:
ma come hai fatto a darli quella bellissima forma sferica ..????

per la verità io non ho fatto nulla. L'anno scorso a fine novembre ho recuperato tutti quei crisantemi dal cassonetto del cimitero .. la gente poi butta tutto.. li ho tagliati a 5-10 cm e li ho lasciati in vaso tutto l'inverno riparati sotto una pianta dando acqua ogni tanto. Poi in primavera li ho messi in terra e basta non faccio mai potature. Quindi poi ci sono quelli che rimangono piccoli.. quelli che vengono a sfera.. e qualcuno che non cresce proprio.
Però quest'anno avendo fatto quell'aiuola sono riuscita a tenere più a bada l'erbacce e ho dato un po' più di concime.

ciao Daniela, non voglio portare sfiga ma scrivo per mia precedente esperienza.
Nella casa dove abitavo in precedenza anche io avevo una scarpatina da gestire ed ho fatto un lavoro molto simile al tuo usando mattoni di tufo della misura + grande che si trovano normalmente in commercio.
Il risultato fu bellissimo, ci inserii anche due laghetti con relative cascatelle, purtroppo con il tempo il terreno sovrastante e spingente mi fece inclinare il muro in avanti fino quasi a crollare, quindi tutto questo tiritera x consigliarti dei rinforsi per stabilizzare il tutto per prevenire quello che successe a me.
Comunque hai fatto un bel lavoro ! ciao
Peppe
Vedi l'allegato 473972 Vedi l'allegato 473980 Vedi l'allegato 473977 Vedi l'allegato 473979

Ciao Peppeorchid ti ringrazio per avermi detto la tua esperienza.
Spero non capiti anche a me, per prevenirmi un po' da questo ho messo dietro il muretto dei pali di ferro con dei rinforzi, poi ho riempito dietro con materiale drenante in modo che almeno quella scappi via di più.
Nei punti più critici ho messo del cemento.. speriamo tengo le dita incrociate.
In altri punti della proprietà ho fatto altri muretti così, sono passati 8 anni e per ora non ci sono stati spostamenti.. spero reggano nel tempo.
Complimenti per le tue fioriture!
Quello nell'ultima foto è un maggiociondolo? bellissimo!
 
Alto