• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio recinzione giardino

F

fede79

Guest
Ciao, mi date un consiglio? vorrei piantare una qualche pianta che possa poi arrampicarsi sulla recenzione della mia casa..qualcosa di carino che formi una copertura..cosa mi consigliate di mettere? inoltre un pezzetto del mio giardino è ad angolo, in pendenza, ed è diviso dal cortile mediante un muretto alto circa 1 metro, ora quando in primavera spuntano tutti i fiori è molto carino vedere come si affacciano dal muretto..avevo pensato di mettere sotto il muretto qualche vaso con piante che potessero un po' coprire il muro, creando magari un bell'effetto..nell'angolo in questione, ci sono rose, ibischi, lavanda, bulbi di vario tipo...è da poco che lo coltivo, quindi non è ancora pieno di fiori..cosa mi consigliate circa i 2 quesiti? grazie :love_4: :love_4:

Ciao,:Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Una rampicante? Uhm.. potrei suggerirti una bounganville, un gelsomino.. una clematide.. un rincospermum.. forse l'ultimo è più indicato.
Ecco ti ho dato un pò di nomi, ora spero nell'aiuto degli amici di Milano, che conoscono meglio di me la temperatura e possono suggerirti qualcosa loro :)
 
C

cerchina

Guest
Una rampicante? Uhm.. potrei suggerirti una bounganville, un gelsomino.. una clematide.. un rincospermum.. forse l'ultimo è più indicato.
Ecco ti ho dato un pò di nomi, ora spero nell'aiuto degli amici di Milano, che conoscono meglio di me la temperatura e possono suggerirti qualcosa loro :)


Niente Bouganvillee a Milano e per i gelsomini solo alcuni (l'officinalis se il sito è riparato) bene le clematidi ma quasi tutte sono spoglianti, bisogna vedere quanto è alta la recinzione per capire se può andar bene l'armandi che è sempreverde.
Si Fede, è meglio che posti una foto e dai anche un po' più di indicazioni sul posto tipo: esposizione, tipo di terreno, vicinanza di vicini :)martello: ) ecc.:Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
muretto con rete si arriva a 2 max 2,5 metri tutto compreso ; per cui rimane il rinco che è sempreverde poi misto ad armandii non è malvagio se poi vuoi aggiungere qualcosaltro sempre clems di vario colore ma caduche si migliora ulteriormente tutto l'impianto.
 
F

fede79

Guest
Ciao e grazie per i consigli! dunque la recinzione è sui 2,5 m, ma nno ho la digitale per le foto! il tutto è esposto a sud...e nel pomeriggio batte il sole..non ho problemi di vicinato, per cui la scelta è libera. Il rinco mi piace molto, avevo pensato anche alla photinia, magari con alla base il crespino nano (avevo letto in giro qualcosa de genere e l'idea nn sembra malvagia) voi che dite? non vorrei qualcosa di rigido, ma qualcosa di misto, ma come dire bello nell'insieme..scusate l'ignoranza ma l'armandii è sempre verde? e se mettessi le clematis sul muro che vi dicevo invece che sulla recinzione?? Un ultimo aiutino dentro l'angolo di giardino vorrei fare anche un'aiuoletta..che non sia proprio spoglia in inverno..avete delle idee? grazie a tutttiiiiii:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r


Ciao,:Saluto:
 
C

cerchina

Guest
avevo pensato anche alla photinia,

Nooooooo, la photinia NO:burningma :burningma

Fede io sono la pasionaria antifotinia del forum, appena la sento nominare mi vengono i vermi, scusa.

QUOTE]e se mettessi le clematis sul muro che vi dicevo invece che sulla recinzione?? [/QUOTE]

Senti Fede devi metterle in vaso queste piante vicino al muro? non puoi piantarle in piena terra? e quanto è lungo questo muro? e anche la recinzione?
Non riesci nemmeno a mettere una specie di piantina del posto?
 
F

fede79

Guest
ciao cerchina.. scusami se rispondo in ritardo..dunque come mai mi sconsigli la fotinia? si le piante posso metterle o sul muretto e farle ricadere sul davanti o sotto in dei vasi, non so se esteticamente è carino, oppure meglio lasciare il muretto così com'è.?.il muretto mi separa un angolo del giardino dal cortile e sarà alto 1 metro....ciaoo e grazie
 
C

cerchina

Guest
Fede sul lasciare il muretto così com'è non saprei...dipende da troppe variabili, per es. se fosse un muro di sasso io non lo nasconderei, se è un muro di cemento magari si, non so se non capisco il contesto.
Mi par di capire che quindi il tuo giardino è su due livelli, o mi sbaglio?

Per quanto riguarda la photinia il problema è che da qualche anno viene usata (ed abusata) come siepe di recinzione sta sostituendo il lauroceraso, perchè è di crescita veloce e non troppo costosa e in più i vivaisti o pseudo giardinieri sono troppo pigri per proporre qualcos'altro.
In realtà la photinia lasciata andare è un bellissimo albero, io ne ho visti alcuni esemplari nei parchi delle ville del lago maggiore che sono davvero strepitosi, specialmente quando sono fioriti.
Ma, usati come siepe con quelle foglie rosse che sembrano i segnacci di errori nei compiti in classe, magari per 30- 40 metri in certe villette che si vedono in giro, io le trovo troppo "impattose" passami il termine.
A maggior ragione non mi piacciono in vaso, perchè il vaso in qualche modo "enfatizza" le piante.
Se proprio vuoi mettere qualcosa nei vasi allora le condizioni sono:
1) i vasi devono essere belli (anche se costano tanto).
2)Le piante devono essere un po' "speciali" proprio perchè in vaso si vedono di più.
Che so perchè non camelie? se non hai troppi metri e l'esposizione è giusta direi che sono piante di tutt'altra nobiltà.
Ma questo, naturalmente, è solo il mio pensiero. :Saluto: :Saluto:
 

elleboro

Florello
sulla recinzione io alternerei rinco e armandii ben distanziate fra loro perchè, almeno il rinco che ho in giardino, finisce col coprire bene e fitto circa 12 mq (però ci vogliono diversi anni). e in mezzo metterei Clematidi
compresa la montana (rosa). Certo, dove c'è la montana basta quella.
 
F

fede79

Guest
eccomi..allora il muro è in cemento, non in pietra per cui mi piacerebbe coprirlo anche con belle piante messe sotto in bei vasi..per la recinzione invece mi state convincendo sull'armandii..penso a questo punto di non mettere la fotinia..ma mi piacerebbe sapere le vostre opinioni anche sul solanum j., sulla lantana, l'ibisco syraicus e poi da qualche parte nel forum ho visto il ceanothus..mi piacerebbe creare una bella copertura che anche in inverno mantenga una certa bellezza..per il muro invece, come si diceva, si mi ci vorrebbero piante speciali, ma quali? la recinzione e il muretto sono esposti per tutto il pomeriggio al sole..se può essere d'aiuto la casa ha l'intonaco rosa..


ciaoooo
 
F

fede79

Guest
ah ..inoltre...il giardino si è su 2 livelli ....ok markino allora niente clem. sul muretto. ciaooo
 
C

cerchina

Guest
si le piante posso metterle o sul muretto e farle ricadere sul davanti o sotto in dei vasi,

Fede continuo a non capire bene, se le metti in alto hai la possibilità di piantarle in terra o devi comunquemettere in vaso?
Quanto è lungo questo benedetto muretto?
L'idea delle camelie va scartata perchè non tollererebbero un'esposizione a sud.

I ceanothus sono piante bellissime ma non so se vanno bene per la recinzione perchè di solito hanno bisogno dell'appoggio di un muro, patiscono infatti il vento.
Per quanto riguarda la Clematis armandi è una pianta che viene piuttosto alta, non so se è facilamente governabile a 2,5 metri.
Il rinco non ha problemi perchè lo puoi potare come vuoi, forse è un po' scontato ma molto bello.
Su fatto di mescolare clematidi e rinco non so , ti faccio solo notare che le clematis hanno problemi di potatura, nel senso che i vari gruppi necessitano di potature diverse.
La montana è molto bella quando è fiorita ma d'inverno diventa una sterpaglia indistricabile, ergo se si "appiccica" al tuo rinco come te la cavi?

Io ti consiglierei anche di valutare i caprifogli (lonicere) di cui ci sono moltissime varietà sempreverdi e magari a sviluppo non gigantesco, ma che comunque possono essere ben governati come il rinco.
Inoltre una pianta che io adoro ma che è pochissimo usata è l'Akebia quinata (però non è sempreverde).

Seeeeeeenti perchè per natale non ti regali o ti fai regalare una piccola digitale?:slow:
Ci vorrebbero proprio delle foto o almeno una piantina del giardino (meglio entrambe) perchè così senza un minimo di riferimenti si parla un po' a vanvera.
Per quanto riguarda le altre piante:

Hibiscus syriacus a me non piace per niente (ma è una questione di gusti) comunque è deciduo eretto e rustico.
Invece bellissimo è il rosa-sinensis ma ahimè è delicato non adatto al clima di Milano.

Solanum jasminoides è uno splendore ma anche per lui ho paura che Milano sia un po' difficile, anche se l'ho visto piantare anche dalle mie parti ma in posizioni riparatissime.
Io, se avessi un posto riparato tra due muri, vicino casa lo tenterei.
Oppure potresti tenerlo in vaso e ripararlo d'inverno.

Lantana qui da noi viene trattata come annuale, non sopporta i geli, anche con quella potresti tentare il vaso.

ma ascolta Fede...una casetta a Lampedusa?????:lol: :D
 
F

fede79

Guest
ciao cerchina...pensavo di averlo scritto:confuso: il muretto è alto circa 1 metro e comunque posso piantare solo in vaso, mettendo i vasi o alla base del muro..tipo rampicanti..o sul muretto optando per tipo piante pendenti..

cmq grazie per i consigli...proverò a farmi regalare una digitale...per la casetta a lampedusa seeeeeeeee!!!:love_4:

scusami la lantana dici che è annuale, ma d'inverno si spoglia completamente...ora faccio un giro in rete per vedere l'ibisco rosa-senensisi..

ciaooo:Saluto:
 
C

cerchina

Guest
il muretto è alto circa 1 metro


Feeeeeede pronto? non quanto è alto ma quanto è LUNGO:ciglione: :ciglione: :eek:k07:

Non ho detto che la Lantana è annuale, ma che nel mio clima viene trattata come annuale perchè non resiste ai geli.
 
F

fede79

Guest
uffff non ti arrabbiare!!!!!.sono proprio suonata ultimamente....dunque chiariamo è di altezza di circa 1 metro ed è lungo circa 5 metri..

mi piace molto il rosa-sinsenis...

un salutooo
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Visto che non hai la macchina digitale,facci un disegno o una piantina o scannerizza una normale foto,cosi' ci rendiamo conto degli spazi e di cosa c'è intorno/dentro al tuo giardino
 
C

cerchina

Guest
uffff non ti arrabbiare!!!!!.sono proprio suonata ultimamente....dunque chiariamo è di altezza di circa 1 metro ed è lungo circa 5 metri..

mi piace molto il rosa-sinsenis...

un salutooo

Anche a me Fede piace molto il rosa-synensis ma purtropp ce lo dobbiamo tenere per la casetta a Lampedusa ( beh! o almeno a Ischia:cry: :cry: )
 
Alto